BMW Serie 3 F30/F31/F34 Rumore in rilascio acceleratore

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da anding, 23 Gennaio 2018.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.919
    13.809
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E cosa cambierebbe sostituendo il sangue ad un giovane?
    ZF parla di 120-150k km, ma non è che appena scatta il chilometraggio il mondo si blocca, è tutto relativo, e se fa bene al giovane fa bene anche al vecchio ... Fa male solo al portafogli.
     
  2. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.034
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Non sono d'accordo, ci sono interventi a cui un giovane sopravvive, un vecchio fa fatica... ma lasciamo stare!

    Dato che sei di bergamo, sai mica quanto prendono alla gearworks per la manutenzione zf8hp? mi piacerebbe andare da loro.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.919
    13.809
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La loro filosofia e diversa dalle officine ZF italiane, cambiano tutto l'olio facendo praticamente un lavaggio.
    580 euro l'ultima quotazione.
     
    A Winstar piace questo elemento.
  4. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.034
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Infatti è dai loro video che avevo sentito che a un certo punto è meglio forse non farlo piu. In zf si spende meno? Cmq non ho trovato officine ZF dalle mie parti... so che a Padova ci sarebbe la casa dello sterzo che fa i tagliandi zf ma non credo siano ufficiali. Io cmq sto a vicenza
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.919
    13.809
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, i preventivi ZF sono in linea, la differenza è che in ZF il cambio olio è solo a caduta, rimanendo pieno il convertitore.
    Mentre pare che in ZF casa madre, in Germania, lo cambino tutto.
    Questo è ciò che scrive ZF a proposito del cambio olio e chilometraggio, ribadendo che comunque l'olio è lifetime, raccomandando dopo 150.000km
    . Screenshot_2025-08-19-10-29-07-92_ab7988c7b00b15bc78ec5a428c58236f.jpg
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.180
    22.088
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Quando mi ero informato me la davano come autorizzata zf, e da una ricerca risulta sia ancora così

    IMG_9782.jpeg

    mentre su Bologna questa


    IMG_9783.jpeg
     
    Ultima modifica: 19 Agosto 2025
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.478
    873
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    ...e usano olio Ardeca, non ZF :-k

    Invece per le concessionarie BMW, che evidentemente seguono la dottrina BMW, "lifetime" vuol dire che è possibile saldare il cambio e non si può più cambiare l'olio :lol:
    Quando feci notare che ZF, produttore del cambio (quindi qualcosa sul cambio dovrebbe saperla), prevede la sostituzione dell'olio a certe percorrenze, la risposta fu "ma quando poi BMW acquisisce il cambio per montarlo fa le sue ottimizzazioni anche sull'olio". Evidentemente, tali "ottimizzazioni" rendono l'olio eterno ](*,)
    Quando chiesi di poter cambiare comunque l'olio l'accettatore mi guardò come nel medioevo guardavano una donna che aveva previsto correttamente il meteo, eresia, stregoneria, sia mai toccare l'olio, "BMW lo vieta e non facciamo nulla contrario alle prescrizioni della casa" :neutral:
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.919
    13.809
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Questo non lo sapevo, è scritto da qualche parte?
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.478
    873
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Non è scritto, ma riscontrato da chi ha usufruito del cambio olio. Ovviamente questo non significa che sia migliore o peggiore, ma semplicemente che utilizzano quell'olio, Ardeca MATIC 8 HP.
     
  10. Bli318

    Bli318 Aspirante Pilota

    7
    1
    12 Maggio 2019
    Treviso
    Reputazione:
    0
    318D F30
    La definizione di "lifetime" di BMW è: durata prevista della macchina (150.000 km).
     
  11. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.034
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Al service ufficiale bmw dove vado io (gambellara) l'ultima volta mi hanno detto che loro il cambio olio lo fanno, ma consigliavano di aspettare se il cambio inizia a fare qualche bizza o strappo.
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.478
    873
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Certo, ma poi ogni concessionaria (ditta a se) decide come interpretare tale dicitura, e speso mi è capitato come "lifetime=sigillare definitivamente e non si tocca nulla" :rolleyes:

    Appunto, a conferma che ogni concessionaria fa come crede. Evidentemente certe concessionarie hanno una politica molto rigida e restrittiva, a me dissero chiaramente che se BMW prevede di non toccare qualcosa loro non la toccano, perchè in caso contrario la risoluzione di eventuali malfunzionamenti prima non esistenti sarebbe in capo a loro che "hanno effettuato una operazione non prevista" (cit). Questo anche per aggiornamenti di centraline etc, che effettuano solo se prescritto da BMW per risolvere un determinato problema (altrimenti "l'aggiornamento è inutile se non c'è un problema da risolvere"), perchè "se la procedura va male e si perde la centralina, poi dovrebbero pagarla loro".

    (mi raccontarono di un cliente che andò da loro lamentando malfunzionamenti del cambio dopo un cambio olio fatto in officina privata, a seguito di loro negazione dell'intervento, e li hanno gongolato, "visto che cambiare l'olio fa male???", ed ovviamente la loro soluzione proposta è stata la sostituzione del cambio, le concessionarie cambiano il pezzo intero e basta ](*,))

    In tale ottica, per massimizzare gli introiti e ridurre i rischi, non sono da biasimare al 100%, fanno solo quello che previsto, quindi assumono dischi zero, e quando e se un dispositivo dovesse dare problemi allora ci mettono le mani sempre come prevede la casa madre. L'olio del cambio non si tocca? Ecco, se dopo 500k km da problemi, loro interverranno sostituendo il cambio, e mai la colpa potrà essere della mancata sostituzione dell'olio, che BMW ha detto essere "a vita", mica scemi :mrgreen:
    Se non sta bene al cliente, ci sono altre concessionarie, ognuna fa praticamente come ritiene opportuno e interpreta in modo soggettivo quelle che sono le policy della casa madre :biggrin:
     

Condividi questa Pagina