La mia ultima (triste) esperienza con BMW

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da tapirelli, 6 Agosto 2025.

1. tapirelli

tapirelli Aspirante Pilota

25
    17
    11 Dicembre 2023
    Como
    Reputazione:
    1
    X3 G01 LCI 30d MSport
    Buonasera a tutti,

come atto finale di una vicenda molto fastidiosa ho deciso di condividere sul forum quanto mi è accaduto, sperando che nessuno si ritrovi mai nella mia stessa situazione. Mi scuso per la lunghezza del post, ma desidero raccontare tutto nei dettagli. Se avete fretta lasciate perdere :)
    Parliamo di una X3 G01 30d ritirata nuova a giugno 2024, nei primi mesi di vita ha subito manifestato sporadiche accensioni spontanee dei sistemi HDC (Hill Descent Control) e Auto H (auto hold del freno di stazionamento). Inizialmente non ci facevo caso, pensavo di essere io ad attivarli per sbaglio data la posizione dei relativi pulsanti di comando vicino alla leva del cambio, poi col passare del tempo ho cominciato a sospettare che qualcosa non funzionasse...
    A novembre 2024, con circa 3000 km percorsi, il sistema HDC si è attivato spontaneamente mentre percorrevo una discesa a circa 40-50 km/h frenando bruscamente e portando la vettura a 3 km/h. In questa circostanza ho seriamente corso il primo rischio di incidente, in quanto un ciclista che arrivava dietro di me non è entrato nel lunotto per un soffio. Dopo tale esperienza che mi ha molto spaventato ho contattato la concessionaria, e abbiamo concordato di risentirci qualora fosse ricapitato il problema. Fra dicembre 24 e gennaio 25 si sono verificati altri casi di attivazione HDC, e si è aggiunto anche il problema della schermata per la disattivazione DSC che ogni tanto compariva all'accensione. In aggiunta a ciò trovavo spesso il contagiri modificato in display potenza, e ho avuto anche un caso di riattivazione spontanea del regolatore di velocità dopo che lo avevo disattivato frenando. Preoccupato per questa serie di stranezze ho portato la macchina in concessionaria, e siamo al primo intervento avvenuto a inizio febbraio. In questa prima visita viene caricato un sofware più aggiornato, ma a parte ciò non viene fatto altro.
    Pochi giorni dopo il ritiro si manifesta un nuovo caso di attivazione HDC, poi tutto torna a funzionare correttamente per un paio di mesi, facendomi sperare che il problema fosse risolto.
    A fine aprile ricominciano a manifestarsi tutti i problemi già visti, in pochi giorni si è attivato diverse volte HDC.
    Torno in concessionaria per il secondo intervento che stava per concludersi con un "nulla di fatto" in quanto la diagnosi non rilevava nulla di anomalo, ma fortuna ha voluto che la vettura facesse apparire la schermata per disattivare il DSC mentre la stavano portando nel parcheggio per restituirmela. Questo ha convinto il personale della concessionaria, probabilmente scettico per le mie segnalazioni, ad approfondire la questione. Dopo pochi giorni mi viene comunicato che è necessario un terzo intervento, finalizzato a sostituire tutto il blocco comandi intorno alla leva del cambio. Viene fatto l'intervento ma anche questo non risolve il problema in quanto i sistemi di cui sopra continuano ad attivarsi in modo spontaneo e casuale. Arriviamo quindi al quarto intervento, che prevedeva la sostituzione di una centralina, ma anche questo non porta alcun miglioramento alla situazione. Nel frattempo mi capita nuovamente di rischiare un incidente per l'attivazione del sistema HDC, procedo quindi scrivendo una pec a Bmw Italia e alla concessionaria chiedendo una soluzione definitiva al problema o in alternativa la disponibilità a ritirarmi la vettura vendendomene una nuova a condizioni di favore data la situazione.
    La risposta della concessionaria è quantomeno bizzarra: non possiamo parlare di sostituirti la vettura perchè non sapremmo a chi venderla con questo problema. Fantastico.
    Inizia il quinto intervento, durato dal 24 giugno al 18 luglio. Non sto ad elencarvi la quantità di telefonate fatte in questo mese, comunque la musica era sempre la stessa indipendentemente dal fatto che dall'altra parte del telefono ci fosse Bmw italia o il capo officina o il venditore: è chiaro che c'è un problema, è chiaro che riguarda l'elettronica che governa il comparto freni, non è chiaro come e perchè si genera. Ci sta lavorando Bmw direttamente da Monaco (ovviamente come ultimo step dopo che già ci aveva lavorato bmw italia) ma al momento non si possono fare previsioni.
    Inizio un pressing per riuscire a sostituire la vettura, ma nessuno si sbilancia nonostante io chieda di comprare una nuova vettura pagando la differenza... Ultimo tentativo scrivendo direttamente al titolare del gruppo a cui fa capo la concessionaria chiedendo di potersi sentire 5 minuti al telefono per trovare una soluzione, ma anche questa richiesta cade nel vuoto e ricevo la solita risposta scritta che rimanda tutto alle decisioni di bmw monaco.
    Nell'ennesima telefonata del 17 luglio mi viene detto che da qualche giorno la vettura non manifesta più problemi quindi posso ritirarla. La ritiro in data 18 luglio, mi viene detto che alla fine non è stata individuata l'origine del problema e quindi concretamente non è stato fatto nulla. "La provi e teniamoci in contatto".
    Sono uscito alle 9 dalla concessionaria, alle 11 firmavo in un'altra concessionaria l'acquisto di una nuova vettura ovviamente di marca diversa. Nonostante abbia detto chiaramente come stavano le cose e abbia presentato tutta la documentazione degli interventi svolti non hanno fatto mezzo problema nel ritirare il mio usato (per la cronaca con meno di 10 mila km...).
    Giusto per conferma di quanto già sospettavo: il giorno prima di vendere la mia X3 si è attivato nuovamente il sistema HDC.
    A mai più BMW, a mai più cara concessionaria.

A Fede84, rmorlac e nivola piace questo elemento.
  2. lobra69

lobra69 Secondo Pilota

798
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Porca paletta !
    Puoi dirci in quale concessionaria BMW sei capitato ? potrebbe essere utile ad altri , per evitare spiacevoli "Ponzio Pilato".

3. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.505
    2.652
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Sono rimasto basito, oltre che da tutti i problemi che hai avuto, anche da questa risposta davvero sconcertante

Al posto tuo, avrei senz'altro segnalato la situazione all'Autorità Garante del Commercio (AGCM) ed a qualche associazione di consumatori

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non avrei fatto nulla di diverso.

A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  5. tapirelli

25
    17
    11 Dicembre 2023
    Como
    Reputazione:
    1
    X3 G01 LCI 30d MSport
    Alla fine di questo semestre di fastidi sono arrivato a un bivio... ormai era chiaro che avrei dovuto pagare un prezzo pesante per uscire da questa situazione, peraltro senza avere alcuna responsabilità, e spettava a me scegliere se pagare il prezzo sotto forma di parcelle per uno studio legale o sotto forma di super svalutazione della mia X3 acquistando una nuova vettura di marca diversa. Ho optato per la seconda strada, e per ora sono contento della mia scelta. Forse avrò speso di più, ma ho evitato di perdere un sacco di tempo oltre a quello già perso. Oltre a ciò il mio fegato ringrazia e soprattutto ora mi muovo con un nuovo veicolo su cui non provo più quel senso di insicurezza e pericolo imminente che avevo ormai sviluppato sulla X3.
    Potrei anche dirvi il nome della concessionaria, tanto quanto ho scritto è tutto documentato dalle fatture a zero per i vari interventi nonchè da mail e pec, ma preferisco lasciar perdere. Sono talmente contento di essere uscito da questa vicenda da non sentire più alcun desiderio di rivalsa. E poi, a mio modo di vedere, la concessionaria è stata molto maldestra da un punto di vista commerciale (specialmente se pensiamo che la x3 era il quarto veicolo acquistato in meno di 5 anni nella stessa concessionaria) ma tecnicamente aveva le mani legate... erano ormai solo degli esecutori materiali di quanto veniva loro indicato dalla casa madre. Mi spiacerebbe gettare fango anche sui dipendenti della concessionaria che in realtà non avevano alcun potere decisionale e che hanno cercato per quanto possibile di darsi da fare.
    Discorso diverso per Bmw Italia, mandano avanti questi interlocutori del customer care che concretamente non fanno altro che cercare di tenerti tranquillo e buttare avanti la palla. Promettono di richiamarti per aggiornarti e non ti richiamano, quando provi a chiamarli non si fanno trovare e ti bloccano al centralino, promettono di portare le tue richieste ai superiori e non lo fanno... Quando si acquista BMW si spera che qualcosa degno di questo nome sia rimasto, visto che la componentistica in buona parte non è più tedesca e la realizzazione è sud africana speravo almeno che il "prezzo del biglietto" potesse vedersi giustificato nel servizio, e invece anche lì si casca.
    Ho voluto scrivere questo post soprattutto per lasciare traccia della problematica vissuta, a beneficio di chi dovesse trovarsi con un problema simile... quando è capitato a me non ho trovato nulla di simile in rete ed ero piuttosto spaesato (c'è anche un mio messaggio su questo forum in cui chiedo se a qualcuno era capitato qualcosa di analogo).

6. Ale_72

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Cosa hai preso? :D

7. tapirelli

25
    17
    11 Dicembre 2023
    Como
    Reputazione:
    1
    X3 G01 LCI 30d MSport
    Ero indeciso fra Lexus NX (dopo le fatiche qualitative vissute con Bmw sarebbe stata un "porto sicuro" in cui approdare) e GLC 300d, alla fine ho scelto quest'ultima perchè l'ho trovata in pronta consegna allestita come desideravo. Dita incrociate, anche qui l'elettronica abbonda...

8. cortomuso

cortomuso Kartista

137
    62
    31 Agosto 2021
    TI
    Reputazione:
    71.978.205
    420d xDrive F36
    Hai fatto bene. L'importante è essere a posto con se stessi e con la scelta fatta.

9. Ale_72

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
  10. tapirelli

25
    17
    11 Dicembre 2023
    Como
    Reputazione:
    1
    X3 G01 LCI 30d MSport
    Mi ritrovo in molti aspetti, anche io ho valutato il 450d (scendendo dalla 30d temevo di restare scottato) ma per ora posso dire di non sentirne affatto la mancanza sulla 300d. Come cavalli e coppia non siamo anni luce distanti dalla 30d, ma soprattutto sulla GLC si entra in un mood completamente diverso, si perde la tendenza alla guida aggressiva e ci si abbandona alla "morbidezza". Altro aspetto che mi ha lasciato di sasso sono i consumi, non faccio fatica ad avvicinarmi ai 20 km/lt laddove con la X3 andavo si e no sui 13 km/lt. Davvero soddisfatto!
    Concordo anche sulla gestione MBUX che inizialmente può disorientare, ma la strada è proprio quella che altri utenti hanno indicato ovverosia il comando vocale (che comunque può essere attivato solo su richiesta, non deve per forza restare sempre in ascolto).

11. Ale_72

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    E tu parti da un punto di patenza avvantaggiato, cioe' che ti e' capitato l'esemplare cesso in BMW. Guarda il lato positivo: a meno che non ti dica sfiga anche con la GLC (ma mica dovra' capitare sempre a te), vedrai che ti troverai benissimo.
    Mia moglie ha da poco la GLA aziendale. E' un cesso sotto moltissimi aspetti (costo, consumi, allestimento, minimtorebarbie etc), ma anche secondo me alla fine l'mbux funziona bene e fa quel che deve anche parlandoci.

12. tapirelli

25
    17
    11 Dicembre 2023
    Como
    Reputazione:
    1
    X3 G01 LCI 30d MSport
    Di Bmw ne ho avute diverse, e per fortuna non ho mai vissuto esperienze così negative come quella della X3. Il marchio Mercedes invece non l'ho mai posseduto nè considerato prima d'ora in 30 anni di guida, forse perchè negli anni 90 aveva il sapore della macchina del "cumenda" e mi è rimasta in testa quest'immagine dai tempi dell'adolescenza. Ammetto quindi di non conoscere molto bene il marchio e tutti i vari modelli, però mi par di capire che il vero prodotto mercedes parte dalla serie C / GLC...
    L'altra possibile alternativa era Audi Q5, però le recenti scelte stilistiche di Audi non mi convincono, mentre Mercedes ha ancora delle linee morbide paragonabili a quelle del decennio scorso, per me il periodo in cui si è visto il meglio di tutte le case automobilistiche sotto tutti i punti di vista.

A lukke piace questo elemento.
  13. Ale_72

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Concordo al 100%

14. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Cacchio...senza neanche regalarti il suo formaggio? >:>

Scherzi a parte, massima solidarietà per tutte le tribolazioni che ti han fatto patire, e...

Complimenti per la tua scelta e lo spirito zen. Mercedes comincia a piacere anche a me, che non ne ho mai posseduta una. ;)

15. tapirelli

25
    17
    11 Dicembre 2023
    Como
    Reputazione:
    1
    X3 G01 LCI 30d MSport

16. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    L’uomo del formaggio sta macinando successi.

A Winterdog piace questo elemento.
  17. tapirelli

25
    17
    11 Dicembre 2023
    Como
    Reputazione:
    1
    X3 G01 LCI 30d MSport
    Da quel giorno divenne noto come "cheese man"

A Winterdog e crino70 piace questo messaggio.
  18. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.948
    544
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    Tutta la mia solidarietà. Mi chiedo questo esemplare di x3 pericoloso per chi lo guida e per gli altri sicuramente sarà rivenduto a qualche povero cristo che ricomincerà la trafila. Il comportamento di bmw in questo caso è al limite del reato.

A tapirelli piace questo elemento.
  19. tapirelli

25
    17
    11 Dicembre 2023
    Como
    Reputazione:
    1
    X3 G01 LCI 30d MSport
    Ho pensato molto a questo aspetto che preoccupava anche me, alla fine credo di aver fatto tutto quello che era nelle mie possibilità segnalando il problema alla concessionaria acquirente, che peraltro è anche concessionaria BMW e quindi ha pieno e facile accesso a tutti i dati e alla storia del mio veicolo. Ho anche fornito tutte le copie delle fatture a zero per i vari interventi di verifica, più di così non potevo proprio fare.
    A distanza di quasi un mese la vettura non è ancora comparsa nei circuiti dell'usato, mi vien da pensare che magari sono in corso approfondimenti...

20. Wilson189

Wilson189 Secondo Pilota

914
    887
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Tu ti sei sicuramente comportato nel migliore dei modi, segnalando il problema a più riprese. Speriamo che BMW sistemi l'auto prima di metterla in vendita...

Condividi questa Pagina