Ciao a tutti. Devo sostituire il pezzo numero 9 della prima immagine allegata. (Mi pare sia quello che è collegato alla parte finale del manicotto superiore del radiatore, immagine 2 allegata, che va a finire nel motore). Cosa devo smontare per accedere a quel connettore? E' complicato?
Grazie mille. Lo supponevo. Io ho abbastanza manualità, ho fatto vari lavoretti in passato. Ho visto dei video in cui smontano il collettore di aspirazione, tolgono prima una paratia dove sta il filtro abitacolo, poi scollegano gli spinotti (sono 4) degli iniettori, poi tolgono 6 o 7 (non ricordo) bulloni superiori e poi 4 inferiori che sono più in basso, all'interno (ci si accede dalle fessure). A me credo che basti sollevare di pochi centimetri il collettore per poter svitare il pezzo, o sbaglio? (Il pezzo è quello nella foto, cerchiato rosso, dove il collettore è già stato tolto)
Devo stare attento a qualcosa in particolare per evitare di fare qualche danno? Che ne so, magari i bulloni sono duri e non si svitano facilmente e magari rischio di rompere qualcosa... dimmi tu
Se nessun meccanico ci ha messo le mani non avrai problemi. L'ideale sarebbe cambiare le guarnizioni rosse del collettore ma se non lo fai accertati che ci siano tutte prima di rimontare. Attaccati al collettore ci sono anche un paio di connettori (pressione e swirl) ed un tubicino della depressione.
Grazie, gentilissimo. Due domandine... Che vuoi dire con "Se nessun meccanico ci ha messo le mani non avrai problemi"? E quali sono di preciso le guarnizioni del collettore, quelle 8 che ho evidenziato nella foto allegata?
Intanto ho trovato queste, credo siano le mie Twowinds - Guarnizioni Collettore di Aspirazione Compatibile con BMW E87 E46 E39 E60 E90 M47 - 4 Cilindri (set di 9 pezzi) : Amazon.it: Auto e Moto
Se nessuno ci ha messo le mani i bulloni saranno stretti alla coppia prevista per cui non avrai problemi (un po' di sbloccante mettilo lo stesso). Le guarnizioni sono quelle