BMW Serie 6 F12/F13 Sogno finalmente realizzato..la mia prima BMW!

Discussione in 'BMW Serie 6 F12/F13' iniziata da Faster95, 3 Gennaio 2025.

1. Faster95

Faster95 Aspirante Pilota

38
    15
    28 Dicembre 2024
    Provincia di Cremona
    Reputazione:
    1.096.759
    BMW 640d GC Luxury, Skoda Kodiaq MY21'
    Buonasera Nicor, buonasera @Ale_72, Ghibli ritirata ieri mattina e già percorsi 500Km:biggrin:

Posso già dire che il sound è da sbavo, ti fa stare tutto il tempo col sorriso da pirla stampato in faccia e praticamente non sto più sentendo la musica:biggrin:

Nei pro metto: insonorizzazione (ho i doppi vetri), assetto & comfort coi 19" differenziati (lo preferisco alla Serie 6 GC coi 20" e ho capito che è quello perfetto per me), design esterni & interni, cambio (ZF8 come la Bmw), la seduta (è bassa ma non come la Serie 6 GC che bisogna calarsi dentro), sound & motore, freni, spazio a bordo, infotainment più moderno (Apple Carplay & Android Auto cablato di serie, ma che ho reso wireless con un adattatore usb Ottocast), vano sotto al bracciolo e portaoggetti refrigerati, serbatoio 80L, quadro strumenti analogico praticamente tranne per lo schermetto centrale.

Contro: qualità dei materiali/assemblaggi non ai livelli di Bmw, fari bixenon (non sono così potenti/luminosi come i full led adattivi della Serie 6 GC), impianto audio un pelo inferiore rispetto a quello della serie 6 GC.

L'unica cosa che farò fare, è farla lucidare per bene e ho già preso appuntamento:cool:

P.S.: non capisco perché restino accese le luci abitacolo davanti e dietro, devo spegnerle manualmente ogni volta:-k

Già che ci sono, ti chiedo conferma se i tagliandi sono da fare ogni 10K Km e quanto verrebbe a costare a spanne.

Grazie mille!

A who83 piace questo elemento.
  2. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.594
    3.170
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Se hai quelli fissi (cioè quelli che non ruotano in curva) é normale visto che sono da 25W invece dei 35W degli adattivi.
    Strano…o qualche impostazione sul navi da flaggare o il pulsante sulla plafoniera da premere a lungo.
    Tagliandi ogni 20k km. Costo medio tra i € 700 e i € 1000. Più verso i € 1000.
    Dipende molto dalla concessionaria che la segue…

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.847
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Figata! Goditela e facci più km che puoi!

4. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    E magari anche presentarcela....no? :lol:

5. Faster95

38
    15
    28 Dicembre 2024
    Provincia di Cremona
    Reputazione:
    1.096.759
    Buonasera ragazzi, scusatemi per il ritardo ma tra lavoro/reperibilità e commissioni da fare, è stato un delirio in questi giorni.

Comunque, se vi fa piacere e non è un problema, riutilizzo il mio thread per presentarvi la mia Maserati:cool:

Immagine WhatsApp 2025-08-01 ore 18.51.48_425b60b0.jpg Immagine WhatsApp 2025-08-01 ore 18.51.48_d1e88a19.jpg Immagine WhatsApp 2025-08-01 ore 18.51.48_e5b5475d.jpg Immagine WhatsApp 2025-07-10 ore 21.25.44_b3adfe72.jpg

A who83 piace questo elemento.
  6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    certo che fa piacere.
    sempre amata la Ghibli.

A Faster95 piace questo elemento.
  7. Ale_72

57.847
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Bella! Peccato solo per vetri e cerchi neri.

A who83 e Faster95 piace questo messaggio.
  8. Faster95

38
    15
    28 Dicembre 2024
    Provincia di Cremona
    Reputazione:
    1.096.759
    Grazie @PuccioE39 & @Ale_72 !

I vetri sono doppi ed oscurati di serie, idem i cerchi che a me piacciono molto:cool:

9. Ale_72

57.847
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Unica cosa che conta.

10. Faster95

38
    15
    28 Dicembre 2024
    Provincia di Cremona
    Reputazione:
    1.096.759
    Comunque, innamorato completamente del sound e soprattutto con gli scarichi aperti!
    Quando si arriva poi in zona rossa con la cambiata sembra quasi il motore di una Ferrari lato sound:love

11. Vinx87

Vinx87 Secondo Pilota

779
    57
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.575.568
    Panda30
    Auguri, bella davvero. In ogni caso toglierei le gomme termiche che oltre ad essere fuori stagione sembrano un po' andate.

12. Faster95

38
    15
    28 Dicembre 2024
    Provincia di Cremona
    Reputazione:
    1.096.759
    Grazie Vinx!
    Sisi, ho messo sotto le Pirelli P Zero poco dopo averla ritirata;)

13. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Bella bella. =D>=D>=D>

Non se ne incontrano tante in giro, ma quando mi capita di farlo, una domanda sul perchè non abbia avuto il successo che ci si attendeva me la pongo sempre.

14. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Bella!

15. who83

who83 Amministratore Delegato BMW

2.704
    1.659
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Bella! Ma anche io non apprezzo appieno i vetri e i cerchi neri. Ma, come già detto da Ale, l'importante è che piacciano a te. Goditela più che puoi, specie con le valvole aperte.:love

16. Faster95

38
    15
    28 Dicembre 2024
    Provincia di Cremona
    Reputazione:
    1.096.759
    Buonasera ragazzi, vi aggiorno con la Maserati..

Avrò sfiga io, perché non so cos'altro dire, ma la Maserati dopo neanche 500Km percorsi, è già ferma in officina da due settimane...non si riesce a capire se è l'alternatore dato che sono rimasto a piedi per la batteria a terra/che non si ricaricava più, ma la batteria è ok...
    Inoltre, mi si è accesa la spia dell'anomalia limitatore di velocità (mai usato da quando l'ho presa, idem il cruise), luci plafoniere interne che restano accese e devo spegnerle manualmente ogni volta, sensori parcheggio che vanno quando ne hanno voglia loro, random non riconosce entrambe le chiavi, a volte segnala anomalia col freno a mano, touchscreen dell'infotainment che sembra resistivo per quanto è poco sensibile al tocco...e come ciliegina sulla torta di punto in bianco ho iniziato a sentirla strozzata, sale su di giri a fatica e in modo non lineare, se messa in Sport col cambio in automatico o manuale tira degli strattoni assurdi in cambiata anzi in automatico sale su di giri e poi di botto cambia, dando lo strattone mentre col manuale forzo la cambiata, ricevendo comunque lo strattone...
    Ovviamente l'auto non segnala nulla, zero rumori strani e se messa in auto in modalità normal/I.C.E. va senza problemi, a patto di non forzare l'andatura se no ciaone...
    Appena accesa, devo aspettare che scaldi se no va tutta a strappi e se provo a far manovra sembra che si spegne quasi, ma una volta andata in temperatura, non da più questi problemi però non so se è normale o meno...

Boh, non so più che pesci pigliare ne tanto meno l'officina/il mio meccanico di fiducia...posso soltanto dire che sono smaronato all'ennesima potenza, incazzato e che spero non sia nulla di grave...
    Comunque, dovesse risolversi presto, la vendo e resto con la mia auto aziendale che è meglio, perché non voglio sclerare per un'auto e che uso per sfizio/passione nei weekend a malapena.

17. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.421
    22.221
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Che culo

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    è probabile che siano tutti errori che dipendono dall'alternatore.

19. Ale_72

57.847
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    E' ufficiale maserati? Se no inizierei con il portarla li.

20. who83

who83 Amministratore Delegato BMW

2.704
    1.659
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Gemini dice che...

Sembra davvero che tu stia vivendo una situazione frustrante con la tua Maserati, specialmente dopo così pochi chilometri. È comprensibile che tu ti senta sfortunato, ma di solito un insieme di problemi così eterogeneo non è solo questione di sfortuna, ma può indicare un problema di fondo più complesso.

Dato il quadro che hai descritto, il problema principale potrebbe non essere l'alternatore o la batteria, ma qualcosa che li controlla. Tutti i sintomi che hai elencato, da quelli elettrici a quelli legati alla gestione del motore e del cambio, puntano a una possibile anomalia nella centralina di gestione del motore (ECU) o in un modulo di controllo principale, come il Body Control Module (BCM) o il Gateway Module.

Periferiche impazzite e problemi elettrici

• Plafoniere, sensori di parcheggio e chiavi: Questi sono tutti sistemi che comunicano con il BCM. Se il BCM o il gateway ha un problema di alimentazione, una massa difettosa o un bug nel software, può mandare in tilt tutti i dispositivi che controlla, causando il comportamento irregolare che hai notato. Questo spiega anche i messaggi di anomalia sul limitatore di velocità o sul freno a mano.

• Touchscreen: Anche il sistema di infotainment è gestito da una centralina. Un'interferenza elettrica o un problema sulla rete di comunicazione (CAN bus) può renderlo poco reattivo.

Problemi di guida e prestazioni

• Andatura a strappi e cambiata anomala: Questo è il sintomo più preoccupante e suggerisce una non corretta comunicazione tra l'ECU e la centralina del cambio (TCU). Quando l'auto è a freddo, l'ECU utilizza parametri di gestione diversi per riscaldare il motore e il catalizzatore; se i sensori non comunicano in modo corretto o l'ECU non elabora i dati, può causare un'erogazione a singhiozzo.

Gli strattoni durante le cambiate in modalità Sport indicano che la TCU non sta ricevendo i dati corretti dalla centralina motore sul regime e sulla coppia, o che non sta gestendo la pressione dell'olio nel cambio in modo ottimale.

• "Strozzata" e difficoltà a salire di giri: La modalità di guida Sport modifica la mappatura del motore per una risposta più aggressiva. Se l'ECU non riesce a leggere correttamente i dati da sensori cruciali (come quello dell'albero a camme, il sensore di pressione del collettore o il sensore di posizione della farfalla), può limitare la potenza per sicurezza, causando la sensazione di un motore "strozzato".
    Cosa fare?

Se l'auto è ancora in officina, la prima cosa che i meccanici dovrebbero fare è una diagnosi approfondita usando lo strumento specifico Maserati (ad esempio, il software "Maserati M-Scan" o simili). La diagnosi non deve limitarsi alla sola ricerca di codici di errore, ma deve includere:

• Lettura dei parametri in tempo reale (Live Data): Controllare i valori di sensori come quelli di ossigeno, pressione del collettore, temperatura dell'acqua, ecc., sia a motore freddo che a caldo, per verificare se ci sono incongruenze.

• Verifica della rete CAN bus: Controllare che tutte le centraline stiano comunicando correttamente tra loro, senza interruzioni o errori di comunicazione.

• Controllo delle masse e dei cablaggi: Un problema elettrico apparentemente semplice, come una massa allentata o un cablaggio danneggiato, può creare un effetto a cascata e mandare in tilt l'intera elettronica.
    Non sottovalutare l'importanza del lavoro che l'officina sta facendo. La diagnosi su un'auto moderna, specialmente di lusso, è complessa. Speriamo che i tecnici riescano a individuare il problema e a risolverlo in modo definitivo.

Se l'officina non riesce a trovare il problema, potresti chiedere se è possibile consultare un tecnico specializzato o se ci sono stati dei bollettini tecnici ufficiali di Maserati che riportano problemi simili per quel modello specifico.

Condividi questa Pagina