BMW Serie 1 F20/F21 Consumo anomalo perdita liquido refrigerante...

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by tupperello, Jun 26, 2018.

  1. slimmy182

    slimmy182 Aspirante Pilota

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    May 30, 2021
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    Serie 1 F20 2015 116i
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  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Che il radiatore abbia comimciato a perdere così tanto senza un difetto precedente oppure un danneggiamento (da causa sconosciuta) lo credo poco

    Anche il parcheggio sul marciapiede penso non c'entri molto, se ci fosse stato un urto te ne saresti accorto
     
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  3. slimmy182

    slimmy182 Aspirante Pilota

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    May 30, 2021
    Milano
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    Serie 1 F20 2015 116i
    penso che il grosso fuoriesca dallo scambiatore a quanto hanno detto loro. Comunque non ci sono stati ne urti ne altro. In ogni caso non ho veramente idea se il prezzo richiesto sia o meno in linea con gli altri
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Oct 29, 2017
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    Auto a pedali
    Lo scambiatore ha PN 11617632436 ed il radiatore 17118678027 ed effettivamente la somma dei due dovrebbe essere inferiore ai 1000 secondo Hubauer

    Puoi vedere se riesci a trovare i pezzi per conto tuo
     
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  5. wewwo

    wewwo

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    Feb 19, 2016
    Mediolanum
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @slimmy182 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  6. Fabio.95

    Fabio.95 Aspirante Pilota

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    Apr 5, 2025
    Castellammare di Stabia
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    BMW 125d f20
    Buonasera a tutti, volevo condividere con voi quello che mi è successo sulla mia bmw 125d f20, sperando sia questa la sezione giusta per porre la domanda.
    (abbiate pazienza sono nuovo)
    Dopo un viaggio di 500 e rotti km alternando tra i 140kmh a 2000 giri, e tratti in cui.. vabbè avete capito. Al termine di ciò, ho notato questa perdita sulla copertura in plastica del motore, sulle guarnizioni di gomma che la costeggiava e sulla vaschetta d’espansione. In città, ed evitando brusche accelerate questo non accade. Spinto dalla curiosità, decido di praticare un bel passo di montagna in modalità sport, e spremendo la macchina come un limone il problema si è accentuato ritrovandomi a fare i conti con un ingente perdita di liquido sulla vaschetta e nelle parti prima elencate, non solo, usciva anche del vapore ( credo proprio dalla vaschetta) parlando con il mio meccanico di fiducia ha espresso la sua dicendomi che probabilmente il tappo abbia perso la sua tenuta o che sia proprio la vaschetta in se il problema dato che mi ritrovavo del liquido li tutto intorno. A voi è mai capitato? Qualche consiglio da darmi? Aspetto vostre, grazie a tutti in anticipo per l’aiuto
     
  7. wewwo

    wewwo

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    Feb 19, 2016
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Che motore hai?
     
  8. Fabio.95

    Fabio.95 Aspirante Pilota

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    Apr 5, 2025
    Castellammare di Stabia
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    BMW 125d f20
    B47D20B 224cv
     
  9. wewwo

    wewwo

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    Feb 19, 2016
    Mediolanum
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata e unita a discussione esistente stesso argomento e sezione, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "cerca" presente sul forum, grazie
     
  10. RR Power

    RR Power Kartista

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    Feb 20, 2019
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    120i f20 MSport
    Ciao a tutti.
    Condivido la mia esperienza su 120i B48 del 2019 (stock), che ha sempre sofferto di perdite di refrigerante:
    -nel 2020 salta il famoso tubicino da vaso di espansione a testata, sostituito in garanzia;
    -nel 2024 a circa 88000 km perdita da scambiatore acqua/olio. Sostituito per 1350 euro, (in quell'occasione feci ri-sostituire nuovamente il tubicino con un codice aggiornato);
    -2 settimane fa di nuovo allarme basso livello refrigerante (consumo di 1\2 litro ogni 2 settimane), spia motore accesa relativa ad una pressione sul collettore di aspirazione ed odore di liquido nel vano motore, anche se la perdita non si vede.
    Questa volta NON vado in BMW, ma da un meccanico di fiducia, il quale dopo aver messo in pressione l'impianto mi ha detto che ci dobbiamo rivedere a settembre con calma perché la perdita è in zona collettore di aspirazione e dovendo smontare una marea di roba e trattandosi di agosto, l'approvvigionamento di ricambi originali è tutto un programma...
    Sempre il meccanico mi sconsiglia di andare in ferie su lunghe tratte autostradali o di montagna perché se la perdita peggiora a motore caldo rischio di bruciare il motore.
    Risultato: macchina inutilizzabile per le ferie, buttata in garage col telo della Delorean...
    Secondo me, questo motore scalda troppo e l'impianto di raffreddamento non è adeguato, quantomeno inaffidabile. Sta roba mi fa dar di matto, anche perché ogni volta sono sberle per metterla a posto.
    Il lato positivo in tutto questo è che finalmente spero di aver trovato un meccanico di cui mi fido per sganciarmi dalle officine BMW (a 120 euro l'ora di manodopera), sia per i tagliandi che per le riparazioni.
    Secondo voi cosa potrebbe essere questa volta? a Settembre comunque vi aggiornerò.
     
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  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    Non sono un po’ troppo 120€?
     
  12. RR Power

    RR Power Kartista

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    120i f20 MSport
    Quando cambiai lo scambiatore, il un famoso e ormai ultimo conce ufficiale di torino nord mi chiesero 98€ + iva. Pretesero 6 ore di ricerca guasto per capire che era lo scambiatore.
    Mi tolsero poi 100€ dal preventivo che vi ho girato, quasi quasi dovetti ringraziarli, (3 settimane di fermo auto).
    Da allora ci misi la croce sopra alla rete ufficiale. A sti prezzi e con i ricambi praticamente in casa 3
    Settimane di fermo auto è una vergogna.
     

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  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw F31 320 touring
    UL se non erro sono 5 o 6 minuti. Ipotizziamo 12 UL/ora. A 120 come ci arrivi?
     
  14. RR Power

    RR Power Kartista

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    Feb 20, 2019
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    120i f20 MSport
    Allora i 98€ sono ivati…sono sìcuro che un 98€ me l’avevano detto sulla manodopera.
    Beh adesso si che si ragiona allora, è un prezzaccio dai!
     
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    Altro che prezzaccio. Cmq UL Bmw sono 5 minuti a 6,25x12 sono 75€ che vanno a 91,5 i.c.. C'è da aggiungere che queste UL cambiano secondo il segmento della vettura per capirci una serie1 costa questo mentre una serie 5 ha un'altro costo per non parlare della serie M.
    Gli UL della ricerca guasto è addirittura maggiore degli UL della sostituzione mistero mistero #-o:cry2
     
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  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    La mia esperienza è stata la stessa, e i chilometraggi pure.
    Però senza l'accensione della spia che hai avuto tu.
    In più a 120mila km ho cambiato anche la pompa dell'acqua, ma tutto inutile.
    Mi sono arreso e ho venduto la macchina, 230i, con enorme dispiacere e disappunto.
    Spero tu riesca a risolvere, così almeno sapremo che cos'è sto maledetto consumo.
     
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  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    È un prezzo da galera ma non è 120€
     
  18. RR Power

    RR Power Kartista

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    pensare che vorrei vendere la mia per una 230i….
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Purtroppo il difetto è nel motore, il B48, e non nel modello della macchina.
    Alcuni B48 hanno questo difetto, ma molti altri no.
    È questione di fortuna, di casualità.
    A chi tocca non s'ingrugna, si dice a Roma.
    Adesso speriamo che il tuo meccanico riesca a scoprire dov'è il guaio.
    Tienici aggiornati.
     
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  20. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    bmw f22 230i
    Il b48 è un gran motore purtroppo alcuni hanno questo rilevante handicap
     
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