https://www.bmwpassion.com/forum/threads/tagliando-ogni-quanto.314707/ https://www.bmwpassion.com/forum/threads/intervallo-cambio-olio-motore.395826/
Grazie! Guardando il secondo link (il primo e'vecchiotto) quindi sembra che, a meno di chilometraggi importanti, sia ogni due anni. Se e' cosi il risparmio dal meccanico renault e' interessante in percentuale ma non cosi determinante in valore assoluto, a meno di volerla tenere davvero a lungo.
Se tieni l’auto a lungo il risparmio è apprezzabile, ma se acquisti(o acquistavi) pacchetto manutenzione, la forbice con il meccanico non ufficiale si restringe considerevolmente e mantieni tutte le prerogative necessarie per eventuali interventi fuori garanzia.
Secondo me prima di due anni @Nik_82 non lo fa. Poi, certo. Dipende. https://www.bmwpassion.com/forum/threads/intervallo-cambio-olio-motore.395826/page-2#post-8820485
Negli ultimi 4 anni con chilometraggi inferiori a quelli limite, ho speso per i 2 tagliandi circa 550 euro, con i prezzi per auto con più di 4 anni. Oggi con i nuovi prezzi saranno 650 euro. Per le auto nuove si spende un 30% in più, quindi nell'ordine degli 850 euro.
Ma tu hai chiesto ogni quanto si fa il tagliando nelle macchine "moderne", possibilmente BMW, vista l'auto di cui si parla, non ogni quanto fa il tagliando @Nik_82. Se invece intendevi domandare ogni quanto fa il tagliando @Nik_82 non è chiaro perché domandarlo, se poi sei capace di trovare da solo la risposta. Lì dove sei sta piovendo?
Magari!!!!! Niente, si schiatta come a Milano. Come lo so? Sono venuto a Milano ieri. E non credo che lunedì a Tokyo sarà meglio. Una condanna. Almeno tutto sto sudare spero mi faccia bene. Immagino che: “hai ragione” sia per te una ragionevole rappresentazione del tuo punto di vista e per me una soluzione vincente perché non ne ho voglia. Quindi: hai ragione, senza caveat.
Ero abbastanza certo di aver ragione, ma adesso che me lo confermi posso finalmente andare a fare il bagno senza che l'ombra di un dubbio mi attanagli.
Trovo insensato farlo fuori rete ufficiale considerando che non su parla di un usato di 30 anni fa di cui non si conosce la storia. Con la tiguan sono quasi a 170mila e non trovo un solo motivo valido per fare tagliandi da un generico.
Beh, se tenessi l'auto a lungo, aumenterebbe anche considerevolmente il rischio di dover affrontare interventi economicamente importanti fuori garanzia, quindi anche il rischio di rimangiarsi il risparmio per scarsa propensione della casa madre ad aiutare commercialmente un cliente "non fedele", giusto? Comunque ho provato a calcolare quanto mi costerebbe acquistare il pacchetto service inclusive per 4 anni e 60.000 km, che dovrebbero essere due tagliandi. Secondo me la probabilità che da mio fratello spenda la metà è alta: Corretto, dovrei farlo abbastanza a ridosso dei due anni, diciamo 22-23 mesi. Un risparmio del 50% non potrebbe essere un valido motivo?
Per i ricambi pensi di servirti dei soliti leebmann etc per avere una fattura "bmw" per i ricambi utilizzati, oppure utilizzerai prodooti compatibili che ti trovera' il service renault?
Anche dal meccanico sotto casa puoi spendere 1/3, resta sempre che livello di “garanzia” futura vuoi avere. Se sei fidelizzato e negli anni hai qualche sfiga o necessità di interventi straordinari, tipo quando ho sostituito la catena sulla touring, partecipano alla spesa, diversamente è probabile facciano spallucce. Ma anche la catena te la può fare il generico con notevole risparmio
Le volte scorse ci ha sempre pensato mio fratello tramite non so quale canale di approvvigionamento, sta di fatto che ha sempre usato o ricambi originali o gli equivalenti degli originali (esempio puramente a caso, anziché filtro originale, filtro MANN che è lo stesso che la casa madre rimarchia) e dettagliato tutto in fattura, codici compresi, in modo da non invalidare la garanzia. Come ha detto anche @rsturial, credo che questo da te citato e la possibile perdita della garanzia Best 4 siano i fattori più importanti da considerare. In virtù di questi fattori, l'idea che sto maturando è che, molto probabilmente, più anni penso di tenere la macchina e più ha senso fare i tagliandi presso la rete ufficiale, aumentando il rischio di necessità di interventi straordinari con probabile risparmio futuro. Invece, se penso di darla via tra i 4 ed i 5 anni di vita, probabilmente ha senso guardare al risparmio a breve termine, con buone probabilità di tenerlo in tasca.