BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema elettrico complesso

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by Francesco1984, Aug 7, 2025.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Un consulto per sentirlo si può organizzare ma sicuramente non ha tempo di stare al telefono o via mail ecc per seguirti “passo passo”.
     
  2. Francesco1984

    Francesco1984 Aspirante Pilota

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    Aug 7, 2025
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    BMW 320d Coupè MSport
    Grazie per il riscontro.
    No, certo, questo lo immaginavo, ci mancherebbe.
    Io pensavo, se accettasse, di fargli avere un sunto scritto di quanto è accaduto, così da capire se, a suo parere, c'è qualcosa di lampante su cui orientarmi o se, magari, gli si accende una lampadina... senza alcun impegno, ovviamente, da parte sua.
     
  3. Francesco1984

    Francesco1984 Aspirante Pilota

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    Aug 7, 2025
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    BMW 320d Coupè MSport
    Altra domanda per Voi, che mi state dando molti spunti (e ve ne ringrazio molto!): quando, in Officina mi hanno riferito di avere fatto le verifiche sui telecomandi, mi domando se queste "verifiche" possano avere riguardato anche lo stato di carica delle batterie.
    Che ne pensate?
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Non credo possano misurare la tensione di una batteria senza aprire il telecomando

    Il tuo amico con il tester ha quasi sicuramente anche l'attrezzatura per dissaldare e cambiare la batteria
     
  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    La macchina o gliela porti o meglio lasciar perdere diagnosi a distanza.

    Visti i precedenti con la cas mi sa meglio lasciar perdere anche qui.
     
  6. Francesco1984

    Francesco1984 Aspirante Pilota

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    Aug 7, 2025
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    In che senso? Che non ritieni probabile che abbiano operato verifiche accurate o, comunque, comprensive di verifica della tensione?
     
  7. Francesco1984

    Francesco1984 Aspirante Pilota

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    Aug 7, 2025
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  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Qualche dubbio su tutto l'insieme sorge...
     
  9. Francesco1984

    Francesco1984 Aspirante Pilota

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    Aug 7, 2025
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    BMW 320d Coupè MSport
    Grazie, ho trovato su YT una persona che parrebbe seria (e competente) per fare questo lavoro che, per me, è di alta Ingegneria.

    Per quanto riguarda il mio problema, ho trovato un thread, qui sul Forum, che potrebbe riguardare il mio caso: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/macchina-morta-bmw-e92.379948/#post-8519782

    Il post #5 di @Bmw_pugliese potrebbe fare al caso mio.
     
  10. Francesco1984

    Francesco1984 Aspirante Pilota

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    Aug 7, 2025
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    Altro che "qualche"... :eek:
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    In molte officine BMW sono solo "cambia pezzi" e basta,NON capiscono di elettronica applicata una mazza,sanno eseguire SOLO quello che leggono dai manuali esecutivi.

    Sanno però spillare denaro molto bene.

    Esempio: se vai da loro e lamenti problemi al telecomando,stai certo che ti dicono sia da sostituire in toto,sganciando oltre 350€ + codifica.

    Col mio "consiglio", via after market, puoi farlo in autonomia, con meno di 20€,e se la sua elettronica interna è ok (come penso) hai un telecomando con guscio e pila nuova,al pari di quello che ti avrebbero venduto i "ladroni" in BMW. ;)
     
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  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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  13. Francesco1984

    Francesco1984 Aspirante Pilota

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    Aug 7, 2025
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    BMW 320d Coupè MSport
    Grazie mille. Secondo me non hanno fatto altro, nei vari controlli, che attaccare diagnosi, senza neppure smontare il portaoggetti per verificare lo stato dei cablaggi.
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Magari in privato fammi avere qualcosa del genere che provo a girarglielo. Io mi aspetto un “senza macchina posso fare poco”, però magari ci si prova.

    Credo tu abbia risposto a @danibt pensando che fossi io…
    Ad ogni modo ad esempio sul Vitara di mio padre è successo che non andava più in moto, faceva l’avviamento ma non si accendeva; la ha tenuta diversi giorni scoprendo che alla fine era solo una questione di ossidazione sulle “prese” della centralina, risolta con un po’ di spray.
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Normalmente quando si verifica quel problema l'intera scatola fusibili rimane disalimentata per cui l'auto la ritrovi senza chiusura centralizzata, senza luci abitacolo,ecc.
    Una controllata si può comunque dare.

    Discorso chiavi: apertura/chiusura auto ed immobilizer sono due cose diverse.
    Tra l'altro dubito che le due chiavi decidano di funzionare o no all'unisono.

    Io ti sconsiglio di aprirle e se vuoi testarle recati in un centro chiavi/telecomandi, che attraverso il loro strumento ti diranno in due minuti se le chiavi trasmettono.

    Se vuoi rischiare pochi spiccioli compra questo strumento, che io ho testato su e83,e60 ed una vespa gts (dovrebbe funzionare anche sulla tua), che ti permetterà di verificare se l'antenna dell'immobilizer sta funzionando.

    Screenshot_2025-08-11-20-08-48-11_57e717c094f371a1dada6567a1123b99.jpg

    Se verifichi che l'antenna non funziona poi bisogna capire il perché e ti serve una persona esperta di Bmw, esterno delle concessionarie dove purtroppo non possono/sanno ripristinare centraline anche costose.
     
  16. Francesco1984

    Francesco1984 Aspirante Pilota

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    Grazie per il riscontro.
    Sì, esatto, ho risposto @danibt, pensando di dialogare con te... #-o
    Ti mando in privato un copia/incolla del mio primo post su questo thread, allora. Grazie mille!
     
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  17. Francesco1984

    Francesco1984 Aspirante Pilota

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    BMW 320d Coupè MSport
    Grazie per il riscontro e per il suggerimento di acquisto.

    Quando il problema si verifica, l'auto è completamente " al buio": non funziona neppure la luce di cortesia interna. Per questo mi sono rivisto nel thread che ho citato.

    Un centro chiavi/telecomandi? Faccio una ricerca generica su Google, per trovarne uno? Perdonami, ma non sono affatto esperto di questi argomenti.
    In Officina BMW mi hanno riferito che i telecomandi "vanno bene", dunque immagino che trasmettano... che ne pensi? Il mio dubbio riguarda, più che altro, lo stato di carica delle 2 batterie e la presenza di ossidazione nel cablaggio che collega la scatola fusibili alla batteria.
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    In questo caso ti conviene fare dare un'occhiata alla scatola fusibili, anche ad un buon elettrauto.

    Se hanno detto così, probabilmente hanno l'attrezzatura per verificarlo.
    Che io sappia le batterie nei telecomandi servono solo per apertura/chiusura
     
  19. Francesco1984

    Francesco1984 Aspirante Pilota

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    BMW 320d Coupè MSport
    Grazie per il riscontro.
    Ero convinto che la batteria del telecomando - nel mio caso elettrosaldata - avesse anche un ruolo nell'effettiva messa in moto dell'auto.

    Mi dirigo più sulla scatola fusibili ed i suoi cablaggi e snodi, allora.
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    BMW E60 525D
    BMW RECALL B+ FUSE CABLE DIY E90,E91,E92 & E93 - YouTube

    BMW e9x B+ terminal No Crank No Start No Power Glove Box Fuse Box Removal - YouTube

    BMW 335i Has No Power And Wont Start Issues (Problem Solved) E90 E91 E92 E93 - YouTube

    Probabilmente ce ne sono altri.

    PS: Io prima di mettere mani stacco sempre il negativo della batteria e prima di staccarlo chiudo con un cacciavite la serratura del bagagliaio (aperto per poter arrivare alla batteria), aspetto una ventina di minuti che l'auto vada in letargo e poi procedo.
    Prima di riattaccare chiudo gli sportelli o le loro serrature
     
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