Buongiorno! Se c è ancora qualcuno in questo forum della e60 :) non riesco a risolvere il problema della ventola radiatore che non parte. Riassumo: - corrente 12V. OK - segnale PWM. Vedo un segnale frequenza 50 75 hz a freddo quindi il cavo non è rotto e sembra esserci (almeno a freddo) mai provato oltre i 96 gradi. - gruppo ventola sostituito con altri 2 usati non è cambiato nulla. - temperatura liquido raffreddamento leggibile da dignostica Cosa può essere secondo voi? Qualche idea? Grazie mille
Non so aiutarti, ma penso che dovresti spiegare come fai a far attivare la ventola Inoltre, hai provato a fare una diagnosi?
Purtroppo la Diagnosi non da informazioni pertinenti. Ho provato ad attivarla con la dignostica e non parte. Con temperatura liquido radiatore a 110 gradi non parte. Il motore si è già surriscaldato ed è esploso serbatoio del liquido. Insomma non va.
L'elettrauto non aveva tempo ma comunque ha detto che lui in ogni caso sostituisce tutto nuovo, il gruppo ventola e la centralina, solo che viene a costare €2000 e quei soldi non li spendo su questa auto. Per quel poco che so Ci sono due possibilità: - le due ventole che ho sostituito Sono entrambe rotte e quindi la parte elettronica della ventola non funziona e questo è il problema. POSSIBILE MA IMPROBABILE. - la centralina che invia il comando di accensione anche se sembra funzionare in realtà non funziona. ALTAMENTE IMPROBABILE. Altre idee non ne ho.
Se la ventola non gira, la diagnostica dovrebbe dare indicazioni su quale sia il problema Chi ha fatto la diagnosi? Con quale banco/strumento/software?
La massa sul connettore è buona? La ventola viene comandata direttamente dalla centralina motore,per cui se la ventola è buona, +12 e massa sono presenti allora potrebbe esserci un problema di cablaggio, connettori o centralina motore.
Una verifica che dovrebbe funzionare anche con diagnosi non accurata potrbbe essere di scollegare la ventola e lanciare la diagnosi Se lo scollegamento della ventola non viene rilevato, allora la ventola è fallata
Ti consiglio anche io di usare ISTA+ anche perché include molti schemi e spiegazioni sul funzionamento dei vari componenti dell'auto (es. in che condizioni si attiva una determinata cosa, quali sensori sono collegati, da cosa è comandata ecc.). Inoltre ti permette di fare la diagnosi guidata. Le ventole se alimentate a 12 volt potresti provarle con un alimentatore o batteria...
Intanto grazie a tutti per l'aiuto. Corrente c'è 12 V Con la corrente non si accende la ventola, serve un segnale a onda quadra (pwm). In sostanza la corrente c'è sempre, poi il segnale arriva alla schedina elettronica che fa partire la ventola. Nel mio caso, il Segnale PWM c'è, l'ho misurato e sarebbe a 100 % con temperatura 80 gradi da centralina (il che è strano, ma comunque c'è ) Ho fatto un circuito con un programmino, per creare un segnale pwm come quello che accende la ventola, 0% 50% 80%, ogni 5 secondi. e non si muove nulla. La diagnosi non proferisce errori ISTA ho provato e ci rinuncio non riesco a farlo funzionare ha un problema di driver ma non so cosa farci. Quindi l'unica cosa che mi viene in mente (sempre che non sia il termostato rotto, ma non so neanche se c'è sulla nostra auto, in ogni caso l'ho escluso perchè andando a 80 100 all'ora non si surriscalda quindi l'acqua nel radiatore ci va) è che le mie 3 ventole abbiano tutte e 3 l'elettronica andata (sono tutte e 3 vecchie ovviamente) 2 me le ho comperate usate
Poco probabile secondo me a meno che tu non abbia comprato da due bidonisti. Prova a mettere un carico, ad esempio una lampadina da 21 o 55 watt, tra positivo e massa del connettore.
Dove hai letto quali devono essere le caratteristche del PWM? Che circuito hai fatto? Qualche spiegazione su cosa/come hai fatto potrebbe aiutare a darti qualche dritta in più, sebbene pare che questa ventola sia fallata Driver di cosa? Anche qui, spiega cosa/come hai fatto I termostati sono fatti per rompersi aperti, quindi se è rotto andando ai 80/100 orari non te ne puoi accorgere, peraltro con le giornate calde di questo periodo Motori a scoppio e raffreddati a liquido e senza termostato? Non credo esistano
vado per deduzione, non è fisica quantistica :) Che circuito hai fatto? Qualche spiegazione su cosa/come hai fatto potrebbe aiutare a darti qualche dritta in più, sebbene pare che questa ventola sia fallata Ho semplicemente inviato un segnale analogico alla stessa frequenza con duty cycle a vari valori, esattamente come quello della centralina (è una cosa molto semplice in realtà) ma non saprei come spiegarlo. in sostanza su 5v c'è una frequenza da 25 a 70 Hz in base al ritmo di questa frequenza si accende o spegne la ventola. il ritmo va da 0 a 100 quindi non ci sono infinite possibilità. DI solito 0 +è Zero 100 è il massimo e i valori intermedi danno la potenza intermedia. Driver di cosa? il driver richiesto da inpa + che si chiama "Passthru driver J2534" non riesco a trovarlo Anche qui, spiega cosa/come hai fatto I termostati sono fatti per rompersi aperti, quindi se è rotto andando ai 80/100 orari non te ne puoi accorgere, peraltro con le giornate calde di questo periodo Motori a scoppio e raffreddati a liquido e senza termostato? Non credo esistano[/QUOTE]
Ci sono diverse fonti online da dove puoi scaricare il sw, io avevo seguito prima una guida su un sito (che non mi ricordo) e poi avendolo trovato su questo forum in italiano l'ho scaricato da qui. In entrambi i casi tutto ciò che serviva era dentro nelle cartelle, non mi è mai stato chiesto di cercare driver all'esterno. Prova a scaricarlo da un'altra parte.
Se non ricordo male hai aperto un altro thread in cui lamentavi il problema (mai sentito dire per installare ISTA+) e avevo risposto li...in ogni caso prova a scaricare tutto da qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/errore-29ce-su-bmw-e91-318i.384711/page-3#post-8645297
Continui a fare confusione, oltre che con il "quote" dei messaggi, anche con i software: INPA e ISTA non sono la stessa cosa Anche con la parte PWM credo tu abbia diverse lacune, il duty-cicle è parametro fondamentale per far funzionare un motore elettrico Ti conviene usare un oscilloscopio e analizzare a fondo il segnale che esce dalla centralina per attivare la ventola