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Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 9 Maggio 2015.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.505
    2.651
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Descrivi chiaramente tutta la dotazione hardware che stai usando, notebook a parte del quale basta che dici solo il sistema operativo (versione e Service Packs applicati)

    Ho il sospetto che l'adattatore ethernet non sia adatto per la comunicazione con l'auto ma per dire di più mi serve sapere quale HW stai usando
     
  2. Augubrx

    Augubrx Aspirante Pilota

    4
    1
    3 Luglio 2025
    Verbania
    Reputazione:
    0
    BMW F40
    Grazie per la risposta, @Winterdog.

    Sto utilizzando hardware cinese. Premetto che il cavo ENET classico di colore giallo ha funzionato correttamente in altre occasioni; questa è la prima volta che utilizzo l'adattatore Ethernet acquistato su Amazon. Inoltre, sto usando il sistema operativo Windows 11 versione 24H2 (build SO 26100.4652)
     
    Ultima modifica: 20 Luglio 2025
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.505
    2.651
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Con gli adattatori ESB-Ethernet anche a me è capitato di avere funzionamenti ballerini e peraltro senza fare collegamenti con ISTA e similari

    Potresti provare a giocare con le impostazioni del Power Management di Windows, magari si riesce a risolvere

    In alternativa, forse è proprio il protocollo USB che male si adatta al traffico necessario in questi casi, se il PC naviga con il Wi-Fi, potresti provare anche a spegnere completamente il Wi-Fi

    Altra prova da fare è con un adattatore Wi-fi-Ethernet per usare direttamente l'ENET
     
  4. Hife

    Hife Secondo Pilota

    763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Scusate ragazzi,
    È ore che cerco un cavolo di driver ‘Pass-Thru Device’ (PTD) ho sia vLinker che cavo K D CAN o come cavolo si chiama.

    Cercare in 120 pagine è introvabile e con la ricerca non si trova nulla.

    Qualcuno sa dove scaricarne uno per il cavo o per vLinker B+ ?

    Grazie mille
     
    Ultima modifica: 10 Agosto 2025
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.505
    2.651
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Non è chiaro di quali adattatori stai parlando, metti i link ai siti che li producono
     
  6. Hife

    Hife Secondo Pilota

    763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.505
    2.651
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    In effetti, non è facile trovare una documentazione chiara per quell'accrocco
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.257
    1.448
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    ISTA+ con cavo OBD K+Dcan è con connessione al PC USB,i suoi drivers sono quelli by FTDI (se non è una cinesata crakkata).

    https://ftdichip.com/drivers/vcp-drivers/

    Non ho capito perchè parli di BT...
     
  9. Hife

    Hife Secondo Pilota

    763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Grazie.

    Parlo di BT perche ho anche il vLinker

    Comunque ho perso giornate, ma non c è modo di far funzionare questi cavolo di strumenti diagnostici bmw.

    Sono dei pachidermi complicati e hanno sempre qualcosa che non va.

    E ho provato varie guide/versioni/ tutorials

    Faccio un ultimo tentativo.

    Ma serve Edibias per configurare /selezionare il driver/interfaccia?
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.257
    1.448
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Evidentemente hai bisogno tu di imparare bene ad usarli tali sw...
     
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  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.505
    2.651
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Personalmente, aborro gli strumenti di codifica via smartphone/tablet, per via di schermi dove molti oggetti sono di piccole dimensioni e da cliccare con le dita

    Lavoro da decenni nell'informatica con tastiera e mouse ed abituato a concentrarmi sul contenuto dello schermo (peraltro spesso a caratteri), non mi sento tranquillo ad operare con oggetti piccoli ed il rischio di fare cavolate più o meno gravi
     
  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.257
    1.448
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Inoltre,connessioni con interfacce wireless potrebbero essere fallaci di colpo,e se capita durante una codifica...
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.079
    3.144
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Concordo ma sono pericolose anche le connessione USB, specie quando lavori in auto con il computer poggiato sulle gambe
     
  14. Hife

    Hife Secondo Pilota

    763
    34
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Io ho pc e cavo

    E non è questione di imparare ad usarli se non riesco neanche a collegarli.

    E tieni presente che INPA ce l'avevo funzionante.

    Non sono più riuscito a trovare una versione che funziona.
     
  15. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.257
    1.448
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Nel primo post di questo thread hai già le info base...a seguire il resto.

    Cosa non riesci a collegare?
    L' interfaccia OBD/USB vista dal PC tramite suoi drivers?
    L' interfaccia all' interno di ISTA,nella sua configurazione?

    Una cosa avere PC e cavo,l' altra saper usare correttamente un sw.

    Se hai la vettura nella tua firma,puoi usare anche INPA per la diagnostica,per codifiche NCS Expert.
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.505
    2.651
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Con le interfacce USB su PC, credo sia importante disattivare il Power Management sulla USB appunto, al limite su tutto il PC
     
  17. jetway72

    jetway72 Aspirante Pilota

    44
    2
    13 Marzo 2010
    Reputazione:
    101
    BMW 320d e90
    Ciao a tutti, chiedo aiuto perche non riesco a capire dopo parecchi anni (2017) che non utilizzo piu ISTA e avendo cambiato auto cosa mi serve.
    Volevo sapere che versione di ISTA serve e che tipo di cavo/interfaccia serve per utilizzare appunto ISTA per la semplice diagnosi della mia BMW E90 320d del 2011 (versione Restyling) motore N47 184cv). Nella mia vacchia e90 320d (163CV) utilizzavo un semplice cavo USB / OBD2 D-CAN e tutto andava bene. Ora con ISTA versione 4.05.xxx non risco a connettermi alla vettura anche se tutte le porte e i parametri sembrano essere corretti (ho ricontrollato)... il mio dubbio appunto è che serve una versione aggiornata di ISTA e una interfaccia diversa (ENET ad esempio).... grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi...
     
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.257
    1.448
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
  19. jetway72

    jetway72 Aspirante Pilota

    44
    2
    13 Marzo 2010
    Reputazione:
    101
    BMW 320d e90
    Grazie. Non conosco minimamente questo software e devo capire come funziona l'ho scaricato e cerco di capire.
    Per ISTA non c'è possibilità?
    P.S. il mio cavo ha il pin 7-8 uniti che leggendo un po' in giro è per i modelli fino 2008... magari devo solo rimuovere il cortocircuito tra 7 e 8?
     
    Ultima modifica: 10 Agosto 2025
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.257
    1.448
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Se vuoi ISTA è qui,gentilmente offerto da @MaxPayne:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/errore-29ce-su-bmw-e91-318i.384711/page-3#post-8645297
    Il cavo per la tua, che è lci, deve avere il selettore pin7/8 aperto.
    K-Dcan BMW.jpg
     
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