Gasolio HVO ENI

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da brigge, 21 Marzo 2023.

  1. Simone_Creva

    Simone_Creva Kartista

    95
    23
    1 Aprile 2024
    Bologna
    Reputazione:
    4.738.788
    118D Msport F40
    a me vibrazioni rumore ecc tutto identico, ma a prestazioni va meglio con il gasolio normale, per me l’elettronica non riesce a compensare i mg da iniettare in piú per compensare la densitá minore dell’hvo e i cetani non compensano. Almeno sul mio B47c20b.
    Dopo un anno di HVO ho messo 15€ di diesel normale perché ero a secco e la differenza l’ho notata subito, in pratica era diventata reattiva come con l’hvo in sport.
     
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  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Insomma. Non so te ma io a metà giornata il telefono inizio a gestirlo, altroché
     
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  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.090
    13.903
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il mese scorso in vista di una settimana in giro in zona britannica ho comprato in powerbank per poter arrivare a sera.
    In po' come quelli col gruppo elettrogeno a rimorchio della tesla. ^_^
     
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  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.407
    22.215
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    In spiaggia ho sempre il caricabatterie solare acquistato al lidl. Un portento
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.090
    13.903
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Fanno amche quello da spalla per chi non e5 stanziale? :mrgreen:
     
  6. Simone_Creva

    Simone_Creva Kartista

    95
    23
    1 Aprile 2024
    Bologna
    Reputazione:
    4.738.788
    118D Msport F40
    IMG_0440.png

    IMG_0263.jpeg

    Conti della serva a paritá di volume iniettato HVO ha meno potere calorico ( anche se a pari densitá é maggiore) del 2.7%
    Ora se ci sono mappatori qua dentro sarebbe carino capire quanto la eco riesce a compensare il carburante diverso per ripristinare questa discrepanza, ma sarebbe piú interessante capire in base a cosa la ecu dovrebbe capire se dentro c’é B7 o HVO o se questa cosa dell’adattamento é una leggenda per convincersi del fatto che vadano uguale.
    Per me si punta sul fatto che un 2.7% é abbastanza ridicolo e in tanti non se ne accorgono anche xché a parte questo dato tutte le altre caratteristiche dell’HVO sono decisamente meglio, anche solo per il fatto di tenere pulito il motore.
    Io non sono un pilota, ma la differenza in peggio a livello di reattivitá e coppia l’ho sentita, per questo mi stó informando
     
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  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.090
    13.903
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nel motore ci sono sensori, immagino torsiometri (utilizzati ad es. in motogp per la gestione del controllo di trazione), atti a misurare la coppia erogata in modo da permettere alla centralina di saper cosa fare per ottenere le prestazioni previste. (I limitatori di coppia, presenti nelle mappe, servono a non superare le specifiche, in modo analogo).
    Il fatto che non per tutti i motori sia prescritto l'uso di HVO è un'altra indicazione sulla capacità delle centraline (e tutto il resto del sistema) di adattarsi al carburante diverso.
     
  8. Simone_Creva

    Simone_Creva Kartista

    95
    23
    1 Aprile 2024
    Bologna
    Reputazione:
    4.738.788
    118D Msport F40
    Adesso non conosco le ecu moderne, ma fino a una generazione fa i limitatori di coppia lavoravano su calcoli teorici in mappa in base alla posizione acceleratore, cosí come il gasolio iniettato era anche questo un calcolo teorico.
    Non riesco a immaginarmi sensori che riescono a capire che carburante stá usando, l’unico che mi viene in mente é il flussometro che usano in f1 e che non credo sia presente su delle auto diesel che non devono gareggiare in qualche campionato con limitazioni.

    possibile che nel web non trovo una prova su un banco a rulli fra B7 e HVO? Possibile che nessuno ci abbia pensato?
     
  9. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.190
    2.104
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    e sul mio manuale uso e manutenzione il gasolio XTL è indicato come "qualità minima" e quel minima non penso sia li per nulla
     
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  10. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.190
    2.104
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    e poi chi lo compra? secondo i camionari che lo usano a gogo' in salita tocca mettere una marcia in meno
     
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  11. Simone_Creva

    Simone_Creva Kartista

    95
    23
    1 Aprile 2024
    Bologna
    Reputazione:
    4.738.788
    118D Msport F40
    la sensazione che ho avuto io… ha meno coppia
     
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.187
    7.424
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Hai provato a verificare se su realoem ?
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.407
    22.215
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Si può attaccare allo zaino con l’apposito occhiello
     
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  14. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.190
    2.104
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    Secondo me non c'è nulla che misura la coppia o la potenza Ma quella che mostrano i vari display è solo una stima. Per esempio il valore di potenza che mostra la mia è diverso tra i display sportivi e quello che appare sul cruscotto quando non imposto il contagiri ma l'indicatore di potenza.
     
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  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.187
    7.424
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Concordo
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.090
    13.903
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, solo ipotesi.
    Dai test visti in giro su motori non troppo sofisticati non si parla di perdita di prestazioni ma consumi aumentati del 2% circa a fronte di una densità inferiore del 7%.
    Il numero di cetano alto migliora la combustione e aiuta i consumi, pare.
    Riguardo la percezione di perdita di coppia, se non si picchia sempre a fondo sul gas è difficile valutarla. La cosa strana è che c'è chi rileva più prontezza, chi meno, ... Io solo rumore meno cupo e inferiore (che cambiando la frequenza è difficile dire se sia reale o meno).
     
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  17. nivola

    nivola Top Reference

    18.826
    11.328
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per questo motivo l'ho sempre usato nel mio M57 miscelato (fino al 50% col fossile) per cercare di mantenere le caratteristiche tipiche previste della normativa EN590.
     
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  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.485
    877
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Concordo x3 :mrgreen:
    Non c'è nessun sensore di coppia, la coppia motore viene stimata dalla centralina mediante i vari parametri di funzionamento (es. quantità e temperatura aria aspirata, quantità di carburante iniettato a sua volta calcolata sulla base della pressione rail, durata e numero iniezioni, ecco perchè i moduli sballano i calcoli, pressione di sovralimentazione, apertura farfalla per i benzina o posizione della valvola EGR, swirl, etc nei diesel, numero di giri, temperatura motore, e chissà cos'altro....)
    E mediante mappe interne i valori dei sensori vengono tradotti in una coppia stimata.
     
  19. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.648
    1.485
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    829.194.744
    BMW 216d Grand Tourer
    Avendo solo 116cv, le volte che viaggio la tengo sempre a tavoletta e ci sono giorni in cui vedo i 195/200 mentre altri che fatica a fare 190…all’inizio ho pensato all’hvo, poi ho notato che lo fa anche con il diesel normale.
     
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  20. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.190
    2.104
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    Temperatura e densità aria aspirata influisce anche nei turbo anche con intercooler
     
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