Sulla U11 ha senso utilizzare la modalità Efficient in autostrada per lunghe percorrenze (al netto del minor 'piacere di guida')? Ci sono alcune informazioni in rete secondo le quali a 130-140 Km/h la modalità è sostanzialmente disabilitata e l'auto si comporta come in modalità Personal. Il manuale non mi sembra chiarissimo in proposito.
Secondo la mia esperienza, in Efficient cambia poco o nulla rispetto a Personal. Questo, almeno, nei miei lunghi viaggi autostradali con il cruise control settato a 140Kmh. Forse abbassando la velocità a 130/120 cambierebbe qualcosa, come accadeva con le F3x, ma non ho voglia di provarci per poi magari scoprire che il risparmio è dovuto unicamente alla minor velocità.
Credo che la parte di vantaggio sia solo nei regimi transitori (accelerazioni) e nella gestione del clima, per cui il vantaggio dipende da come ti comporti "normalmente" nella gestione delle 2 cose. Non penso dipenda dalla velocità per come lo vedo funzionare. A velocità costante non fa' nessuna differenza ovviamente salcvo il clima. Io ormai lo metto tanto di cavalli ce ne sono anche troppi non usati (25e), non noto particolari "lentezze" anche in ripresa.
Non so nella tua, ma nelle motorizzazioni più tradizionali (20d) l'accelerazione è la medesima: dipende sempre da quanto affondi il piede. In Efficient cambia la sensibilità del pedale del gas, ma non la potenza/coppia del motore, nè il suo funzionamento. Se schiacci tutto hai tutti i cavalli di cui disporrebbe anche in modalità Sport. Quanto al clima, ricordo che nella mia vecchia Serie 4 la modalità Efficient funzionava fino a 130Kmh ed usava la funzione Eco del climatizzatore (si avvertiva un po' di caldo in più nelle giornate estive), ma oltre tale velocità anche quello tornava ai parametri normali. E comunque si trattava di un risparmio molto modesto.
Confermo che cambia la sensibilità dell'acceleratore ma se premi velocemente anche se sei in efficient si "sveglia". Il clima in efficient a parità di impostazioni sembra raffreddare di meno ma te ne accorgi solo quando fa veramente caldo e hai impostato la velocità minima del clima che invece in personal è sufficiente se non sei troppo sensibile al caldo. In sport si disattiva lo start and stop e tiene il motore più su di giri ... che poi vorrei capire come varia il comportamento del motore quando metto in sport il cambio ma lascio la modalità efficient ... le combinazioni sono strane. Oltretutto ho notato che se metto in sport sia cambio che modalità e premo tutto per la massima accelerazione tira talmente su di giri il motore che l'impressione è che acceleri di meno. La sensazione è che cambi troppo in alto ma non ho misurazioni oggettive ed è solo una sensazione