BMW Serie 3 E46 Decantatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Paolo e 46, 1 Agosto 2025.

1. Paolo e 46

Paolo e 46 Aspirante Pilota

1
    0
    1 Agosto 2025
    Bergamo
    320d 150cv
    Buongiorno a tutti, ho sentito in giro che è possibile fare istallare un decantatore per il recupero dei vapori olio per fare si che non si intasi il collettore di aspirazione. Tengo a precisare che la macchina è dorata di valvola recupero vapori olio quello con la molla e non a spugnetta e che monta ancora E.G.R.
    grazie se qualcuno può rispondermi.

2. wewwo

wewwo

26.086
    4.319
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @Paolo e 46 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.374
    871
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    BMW & Porsche
    se cerchi su youTube i video in materia sono parecchi e le opinioni discordanti.
    Sicuramente non immettere i vapori di blow by nell'aspirazione mantiene tutto più pulito e evita che si impastino con i gas di scarico che arrivano dall' EGR sporcando il collettore di aspirazione.
    Va comunque installato un decanter delle dimensioni giuste e con i tubi di andata e ritorno di un diametro corretto altrimenti corri il rischio di aumentare la pressione nel basamento.
    Un'altra soluzione comune è quella di liberare i vapori nell'atmosfera.

A nivola piace questo elemento.
  4. nivola

nivola

18.860
    11.377
    6 Aprile 2008
    موليز
    Bmw 330 Cd (E46),Fiat 500R '73
    Come si faceva un tempo con la Fiat 127, ad esempio, per citare solo un modello di auto! :haha

A tony6Cilindri piace questo elemento.

Condividi questa Pagina