BMW Serie 1 F20/F21 Consiglio assetto BMW f20 lci msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da dylanshock, 15 Ottobre 2017.

  1. Deacury

    Deacury Kartista

    142
    23
    30 Agosto 2019
    Avigliano
    Reputazione:
    823.601
    120d XDrive 2018
    Vitt, forse e dico forse è uscito il buget per i b14, specie se riesco a tenermi sui 1000 ma volevo saperne di piu anche circa le molle, c'è davvero un cambiamento cosi eclatante nella risposta tra b6 e molle stock e b14?
    Dovrei anche essere sicuro in caso di poterli regolare all'altezza standard, cosa che rimane comunque un peccato.
    Sto provando a documentarmi per trovare un confronto ma trovo roba poco specifica online
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.514
    1.435
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.093
    118D Msport Lci2
    Il problema non è tanto le molle che potrebbero anche essere passabili nella versione msport ma piuttosto nella taratura degli ammortizzatori.
     
  3. Deacury

    Deacury Kartista

    142
    23
    30 Agosto 2019
    Avigliano
    Reputazione:
    823.601
    120d XDrive 2018
    la mia è xdrive quindi non ha le molle msport. Stavo pensando piu che altro al fatto che scampanando le ruote anteriori con le plates un pò di altezza davanti la perdo, quindi paradossalmente coi b14 avrei bisogno di alzarla addirittura davanti
     
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.514
    1.435
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.093
    118D Msport Lci2
    Con un assetto a ghiera dei discreti margini di manovra li hai per alzare o abbassare.
     
  5. SRT_88

    SRT_88 Aspirante Pilota

    16
    4
    19 Gennaio 2025
    Varese
    Reputazione:
    0
    BMW F20 118i
    @Deacury su un sito spagnolo il B14 specifico per xdrive è a poco meno di 1150 euro, se serve te lo giro in pm
    Ho visto solo ora il tuo post perché purtroppo fino a lunedì c’erano gli sconti su schmiedmann e io ho comprato il B14 (ho una trazione posteriore però)
     
  6. SRT_88

    SRT_88 Aspirante Pilota

    16
    4
    19 Gennaio 2025
    Varese
    Reputazione:
    0
    BMW F20 118i
    Domanda generale: premetto che ho letto quasi tutto il thread qualche settimana settimana fa, reputate fondamentale o decisamente migliorativo far rivedere la taratura stock dei B14 (esempio da un professionista del settore come quello citato precedentemente)?
     
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.514
    1.435
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.093
    118D Msport Lci2
    Bella domanda.
    La risposta, almeno per quanto riguarda la F20, dipende anche molto da cosa si cerca e cosa si vuole fare con la macchina. Su strada non è strettamente necessario, il B14 può andare anche bene così come lo compri con taratura stock. Poi, se si hanno velleità pistaiole, ritoccarlo in compressione ed estensione sicuramente giova.
    Su altre tipologie di vettura come ad esempio la 500 abarth mi fu detto dall'assettista che era invece necessario perchè altrimenti si rischiava anche di scoppiare gli ammo su qualche buca o dosso preso male.
    Considera anche che mettere gli ammo preventivamente su banco (anche solo per verifica senza modificare la taratura) è sempre un controllo in più contro eventuali difformità di fabbrica che, sebbene siano casi che si possono verificare sporadicamente, sono cose che ogni tanto a qualcuno può capitare e poi su strada te ne accorgi tutto insieme a cose fatte.
    Io personalmente (su consiglio dell'assettista) gli ho fatti leggermente ritarare in compressione ed estensione al costo di 30 euro ad ammo. E' ovvio che quello che guadagni in sportività lo perdi leggermente in confort (quanto dipende da quanti kg lo sposti dallo stock).
    Questo è il grafico del banco da stock a modificato: IMG_4037.jpeg IMG_4033.jpeg
     
  8. Deacury

    Deacury Kartista

    142
    23
    30 Agosto 2019
    Avigliano
    Reputazione:
    823.601
    120d XDrive 2018
    Salve, ho trovato uno che prepara auto da corsa vicino Salerno e ieri sono stato da lui per spiegargli il problema, sono in attesa che mi mandi il preventivo sia dei B6 che b14 ma a questo punto per il fattore camber sono quasi costretto ai b14.
    I suoi unici dubbi derivavano dalla compatibilità dei camber plates con gli ammo aftermarket ma dovrei stare abbastanza tranquillo.
    Mi sono solo dimenticato di chiedergli se l'errore dell'adattivo può levarlo tramite codifica senza farmi spendere 400 euro per degli spegnispia..
     
  9. SRT_88

    SRT_88 Aspirante Pilota

    16
    4
    19 Gennaio 2025
    Varese
    Reputazione:
    0
    BMW F20 118i
    Grazie per la tua esperienza, mi ricordo di aver visto il tuo grafico con la differenza tra prima e dopo
    Velleità pistaiole non ne ho, anche perché una 118i hai ben poco da spingere ahah
    Battute a parte, oltre all’utilizzo daily frequento qualche passo di montagna, quindi probabilmente per ora li monto così, mentre se mi accorgo che qualcosa non quadra li farò vedere, anche se sarebbe un bello sbatti tra monta e smonta
    Lato comfort penso che sarò già al limite vedendo le strade di città che ci sono da me, ma tornerò qui a dire le mie impressioni dopo averli provati per un paio di mesi
     
    A danibt piace questo elemento.
  10. SRT_88

    SRT_88 Aspirante Pilota

    16
    4
    19 Gennaio 2025
    Varese
    Reputazione:
    0
    BMW F20 118i
    Domanda al quale non ho saputo trovare risposta, soprattutto per @danibt e per @vittauro che montate il B14: sugli ammortizzatori posteriori avete rimesso tampone + parapolvere stock, avete accorciato il tampone originale o avete messo qualcosa di apposito? Thanks
     
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.514
    1.435
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.093
    118D Msport Lci2
    I tamponi M2 M4: IMG_2271.jpeg
     
  12. Deacury

    Deacury Kartista

    142
    23
    30 Agosto 2019
    Avigliano
    Reputazione:
    823.601
    120d XDrive 2018
    Domanda interessante anche per me visto che monterò i b14. mi stavo appunto chiedendo se non fossero necessari altri tamponi. Onestamente non ne capisco ma ad esempio ho visto un video di montaggio dei camber plates in cui all'anteriore praticamente riciclano il gommino originale. Ha senso? scusate l'ignoranza ma volevo essere sicuro di fornirmi di tutto l'occorrente
     
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.514
    1.435
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.093
    118D Msport Lci2
    Sui camber plates non ti so aiutare perchè non li ho montati; solo boccole eccentriche Powerflex per il camber.
    Dovresti chiedere a chi fra noi li ha già montati oppure al tuo installatore.
     
  14. Deacury

    Deacury Kartista

    142
    23
    30 Agosto 2019
    Avigliano
    Reputazione:
    823.601
    120d XDrive 2018
    L'installatore lo sentirò dopo ferragosto per stabilire meglio il preventivo e accordarci visto che comunque deve ordinare i b14, quindi volevo solamente sapere se ci fossero altri componenti "canonici" che di solito si cambiano o acquistano in concomitanza con un nuovo assetto tipo boccole o gommini vari. Meglio farmi prendere per scemo che trascurare eventuali componenti ahahah
    Per quanto riguarda il camber mi confronterò con lui perchè comunque prepara auto da corsa, io lì per lì per quelle che sono le mie competenze acquisite grazie a voialtri gli ho solo buttato lì magari di pareggiare l'asse posteriore per evitare di mettere a rischio i semiassi.
     
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.322
    3.611
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    io ho preso e fatto montare i tamponi m2 F87 :mrgreen::mrgreen:
     
  16. Deacury

    Deacury Kartista

    142
    23
    30 Agosto 2019
    Avigliano
    Reputazione:
    823.601
    120d XDrive 2018
    Solo posteriori?
     
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.322
    3.611
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    no no.. lo avrei scritto. ovviamente ho preso il set completo..
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.126
    7.377
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Pensavo che i Bilstein anteriori avessero i tamponi all'interno.
     

Condividi questa Pagina