Gasolio HVO ENI | Pagina 78 | BMWpassion forum e blog

Gasolio HVO ENI

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da brigge, 21 Marzo 2023.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La contropressione è la pressione che si oppone al flusso del fluido.

    Nel nostro specifico caso, i gas di scarico, abbiamo una pressione in uscita dal collettore di scarico, derivante dalla combustione.
    Tale pressione in uscita, nel suo tragitto, incontra diverse resistenze, ad esempio:

    - turbocompressore
    - dispositivi antinquinamento
    - curvature ed eventuali restrizioni di diametro

    E così via. Tutte queste resistenze creano, appunto, delle contropressioni che rallentano la fuoriuscita dei gas di scarico.

    Per essere semplicista al massimo, immagina di soffiare in una cannuccia libera e poi di fare la stessa operazione con la cannuccia immersa in un liquido. Oppure, ancora meglio, di ostruire parzialmente la cannuccia. Hai generato una contropressione che si oppone alla tua pressione (l'aria che soffi nella cannuccia).

    In termini però di fluidodinamica applicata al nostro bel motore a combustione interna, la contropressione non è necessariamente un male anzi, viene studiata e bilanciata perché è fondamentale per il corretto funzionamento del motore e per le sue caratteristiche di guidabilità in quanto, anche qui riassumendo al massimo, uno scarico troppo libero, ad esempio, può ridurre la coppia ai bassi regimi, viceversa uno scarico troppo tappato, ad alto regime, ovviamente ostacola la rapida fuoriuscita dei gas di scarico penalizzandone, quindi, il suo rendimento.

    Nel caso del filtro antiparticolato, ci sono due sensori di pressione, a monte ed a valle. La pressione differenziale, quindi, stabilirà se il DPF è ostruito o libero rispetto ai parametri di riferimento.
     
    A danibt, Cartis 66, frankalex e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.926
    2.034
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Bene. Quindi i due valori sono accessibili con strumenti disponibili non solo alle officine. Per un Elettricista scarso come me dove posso trovare i valori con cui confrontare quelli del mio motore o meglio del mio FAP? Il FAP che avevo su quella vecchia prima me l'hanno lavato a circa 300mila km e ho fatto altri circa 100mila e poi forato per lungo con il trapano ed è arrivato a 460mila.
    Magari questo chissà, magari cedo prima io data l'età ....sgrat sgrat
     
  3. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ti serve un sistema di accesso digitale tramite presa obd alla vettura; alias diagnosi.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.771
    13.736
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Bimmerlink.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  5. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.926
    2.034
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Farò un investimento tra sw e hw
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.118
    1.394
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    ....Che ti tornerà utile anche per altre situazioni,"investimento" utile.
     
    A Fede84 e Lucida04 piace questo messaggio.
  7. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    434
    205
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    Io sul mio B37 ho sempre usato Eni Diesel plus, cosciente del fatto che la costanza era il modo per (forse) avere benefici a lungo termine.
    Mi sono incuriosito leggendo la discussione sul passare al diesel Eni HVO, mi sembra di aver capito dai vari interventi ci siano solo benefici, dal minor particolato nel DPF al motore più fluido e reattivo.
    Che dite vado?
     
    A nivola e frankalex piace questo messaggio.
  8. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.468
    899
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    402.898.134
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Io sono 50k km che vado...:mrgreen:
     
    A nivola, Fede84 e Franz87 piace questo elemento.
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.220
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Andate...andate!! :mrgreen:=D>
     
    A Franz87 piace questo elemento.
  10. Franz87

    Franz87 Collaudatore

    434
    205
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    È che ne leggo di cotte e di crude in giro, da un lato molti pro e dall'altro altrettanti contro, soliti discorsi più condensa nelle cisterne quindi pericolo acqua, lubrifica meno, maggiore effetto detergente che smuove sporcizia nel motore e nelle cisterne etc etc
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.009
    3.099
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    L'hvo lo stanno utilizzando i tir che riforniscono anche 500 litri, per cui c'è sicuramente meno condensa dei gasoli premium, utilizzati da una minima parte degli automobilisti.
     
    A nivola, frankalex e Franz87 piace questo elemento.
  12. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.468
    899
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    402.898.134
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Di norma lo faccio negli autoporti destreggiandomi tra i camion, lì sei sicuro dello smercio continuo....
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.220
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    L'HVO di per sè e meno igroscopico ergo può rimanere a lungo nelle cisterne senza che si formi condensa e, soprattutto, carica batterica e/o alghe come accade col FAME, ad esempio. Poi lubrifica molto di più del FAME stesso e del gasolio fossile.
    @Franz87 all'inizio di questa discussione o, forse, anche in questa, vi sono delle FAQ in merito al prodotto che possono fugare ogni dubbio.
    Ad esempio.
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2025 alle 11:44
    A Franz87 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina