L'importatore o chi per lui può scrivere quel che vuole sul contratto, anche la clausola "visto e piaciuto", ma la truffa sussiste per il solo fatto che il chilometraggio sia stato manomesso e, accertato quello, è il venditore che deve provare di essere stato a sua volta vittima di una truffa. Riguardo la pratica di scalare i chilometri prima della vendita, anche da noi funziona così, purtroppo.
Dico così perché ad un amico è bastato andare in conc e dalla chiave è risultato che nell'Aprile 2009, cioè la data dell'ultimo intervento in BMW la macchina aveva già il doppio dei km che risultava dal contakm...sinceramente mi ha fatto venire i brividi e temo di dover fare la stessa cosa...e anche la mia riportava Km non certificabili...sono stato un idiota, ma mi serviva è l'ho presa lo stesso...adesso devo vedere se posso fare qualcosa a livello legale
Ciao a tutti, facendo la verifica delle revisioni dal "Il portale dell'automobilista", mi sono appena accorto che l'auto che ho comprato quasi due anni fa (due anni tra un mese) da un privato, è stata schilometrata da quest'ultimo poco prima di vendermela. In particolare è stata schilometrata di ben 80 mila km. Mi è stata venduta con 78 mila km quando l'auto ne aveva in realtà già 163 mila. Cosa posso fare? Posso chiedere la restituzione della cifra pagata? A chi mi devo rivolgere? Grazie per una risposta Marco
dopo 2 anni o poco meno da privato a privato sede penale: entro 90 gg dalla scoperta puoi fare querela per frode contrattuale (se si instaura il giudizio, puoi costituirti parte civile per i danni). il reato si prescrive in 6 anni. puoi rimettere la querela, se ti accordi sul lato economico che credo sia il tuo interesse preminente. sede civile: era necessario agire nei termini di 1 anno dalla vendita lamentando il vizio entro 8 gg dalla scoperta con racc a/r. in relazione al vizio occulto, o se preferisci occultato, avresti potuto chiedere e ottenere la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo (i giudici oltre i 50k km accettano la risoluzione). da valutare se oggi procedere al fine di ottenere l'annullamento del contratto per dolo contrattuale (che non è la risoluzione di cui sopra). in questo caso l'azione si prescrive in 5 anni. chi vuoi sentire? un legale ovviamente.
Per chi acquista auto più vecchiotte è possibile verificare i km registrati (non per forza veritieri) nelle revisioni effettuate dopo il 1 giugno 2018 https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-revisioni-effettuate
Prima di procedere per vie legali, suggerirei di chiarirti per bene le idee su quale possa essere il tuo obiettivo (risoluzione? restituzione del x%? ecc), dopodiché prendi contatto col venditore per avvisare che hai scoperto la situazione e saresti disposto ad accettarla in cambio di determinate condizioni. Se non accetta alcuna proposta e hai in mano tutte le evidenze, rivolgiti ad un legale e procedi. Deve essere chiaro per il venditore che oltre a poter subire conseguenze economiche, ci sarebbero anche quelle penali.... decida lui quanto valga la pena di rischiare. Sii però ben conscio che un'azione legale potrebbe anche non risolversi completamente a tuo favore (magari il venditore riesce a dimostrare di essere stato estraneo ai fatti) o che anche in caso di sentenza favorevole il tizio potrebbe risultare nullatenente e tu non riuscire mai ad ottenere un Euro, tanto meno il risarcimento delle spese legali (che invece dovrai sostenere certamente). Fatti spiegare tutto per bene dal legale e valuta ognu possibile conseguenza.
Ragazzi, riesumo questo post, nella speranza possa risultare utile ad altri... Tempo fa comprai un 420d cabrio da un presunto privato... La macchina era intestata alla moglie, ma in realtà la gestiva il marito (venditore di una concessionaria)... Ovviamente era stata comprata "da commerciante" per poi esser girata "da privato"... Il tt x dire che non sempre il privato è sinonimo di garanzia.
Le concessionarie e le rivendite sono composte da persone e sono le persone (alcune, non tutte) a ideare e mettere in pratica le furbate di skilometrare le auto Quando si acquista un'auto usata, da privato oppure rivenditore, vale sempre la regola di fare le necessarie verifiche per evitare di trovarsi con una fregatura
Ma è ancora così semplice schilometrare le auto più recenti, tipo dal 2020 in poi? I km non sono salvati in più centraline? E col connected drive?
Tutto quello che è elettronico è manipolabile. Di certo è più difficile rispetto al passato ma si può ancora fare.
Adesso conviene prevenire. Con 500 eur una 992 si tiene con il chilometraggio che uno preferisce. Per una mclaren ci vogliono 1.000 eur. Per una M4CS con 500 eur la si sfanga, e si puo' tirare fuori dal box. https://superkilometerfilter.com/
Che si tratti di un concessionario o di un privato, purtroppo non c'è mai una garanzia assoluta. Bisogna sempre stare molto attenti prima di concludere l’acquisto di un’auto usata. Personalmente consiglio di effettuare una diagnosi completa con strumenti professionali e incrociare le informazioni disponibili (tagliandi, revisioni, chilometraggi) su più fonti affidabili, come il Portale dell’Automobilista, banche dati estere, o servizi di report storico. Un controllo superficiale può sembrare sufficiente, ma i rischi sono alti, soprattutto con le tecnologie attuali che permettono ancora di manomettere centraline e contachilometri. Meglio investire un po’ di tempo e denaro prima, che ritrovarsi con brutte sorprese dopo.