2035-Ban motori endotermici | Pagina 637 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.908
    23.631
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
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  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    infatti sono uno dei 50 soci fondatori :D :D
    un avvenimento importante soprattutto perchè Porsche DE e Porsche IT hanno unito assieme il gruppo e fondato il primo e unico Club Porsche ufficiale
    E' un club che oltre ad eventi tutti organizzati da Porsche da possibilità di visitare posti, fare giri in pista ecc...
    Mi sono iscritto apposta come socio fondatore
     
    A Giuseppe D., apripista987 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    640cv e oltre 1000 nm devono dare una bella scossa!
    ...ecco, magari non mentre inserisci la spina :cool:
     
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  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.908
    23.631
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Qualcosa sta iniziando a scricchiolare a Bruxelles....

    Audi.jpg

    Rammento ai meno attenti che giusto qualche mese fa Audi aveva già mandato un altro messaggio all'UE chiudendo proprio lo stabilimento di Bruxelles.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.735
    22.717
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Davvero avevano pensato di andare avanti a sviluppare soluzioni nuove/aggiornate per motori endotermici fino a due anni prima dello stop totale che tanto spaventa alcuni qui sul forum? Gia' bravi.
    Dieci anni ancora... A me sembrano infiniti gia' i prossimi sei che ho deciso di continuare a dedicare al lavro.
     
  6. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.133
    637
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    mah...io non forzerei la mano ma semplicemente darei carta bianca.

    vuoi produrre ancora motori termici? libero di farlo, se non vendi e sei in crisi non chiedere l'elemosina se la concorrenza punta su alternative e magari a livello di incentivi e costi di gestione il tuo termico non se lo caga piu nessuno.

    non capisco perchè in certi settori o aziende bisogna sempre forzare la mano
     
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  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.364
    9.786
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Perchè se non forzi la mano e non mandi avanti tutto con gli incentivi, l'evoluzione (su carta, perchè almeno inizialmente è involuzione), non se la cagherebbe nessuno ;)
     
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  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.908
    23.631
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Perchè non si capisce mai dove finiscano i buoni propositi (ridurre l'inquinamento ambientale) e dove inizi il business (vendere un'altra auto anche a chi già ne possiede una) con la connivenza (o addirittura corruzione) del legislatore.
    Una transizione forzata da una tecnologia di propulsione (motore endotermico) ad un'altra (motore elettrico) è più utile all'ambiente o ai produttori di automobili? IMHO più ai secondi.... solo che nel mentre i "nostri" si son fatti fregare dai cinesi, che ormai detengono il quasi totale controllo del mercato delle materie prime per le batterie e delle batterie stesse... e per giunta si sono pure messi a fare automobili il cui livello qualitativo ha raggiunto (se non addirittura superato) quello dei migliori prodotti occidentali.

    Metaforicamente è come se avessimo pagato il chirurgo plastico per rifare le tette alla moglie, che però nel frattempo s'è messa con un altro =P
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2025 alle 19:14
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  9. Fugassa

    Fugassa Direttore Corse

    2.323
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    19 Agosto 2021
    piùdilàchediqua
    Reputazione:
    1.282.334.007
    a scrocco
    esatto, perché chi mai si comprerebbe un’auto elettrica senza incentivi, sapendo che se non hai la colonnina in casa sei praticamente un pellegrino del kilowatt, in cerca di una presa libera come fosse il santo sgaal? ti vendono “l’evoluzione” come progresso, ma all’inizio sembra più una punizione: costi alti, ansia da autonomia e la sensazione costante che stai partecipando a un esperimento sociale più che guidando un’auto. se non la forzi con bonus e propaganda, la rivoluzione elettrica rimane parcheggiata… e col freno a mano tirato.
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.364
    9.786
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Basterebbe far pagare bollo e superbollo sulla potenza effettiva come con le endotermiche, ed assisteresti ad una sparizione improvvisa degli ecologisti.
     
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  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.183
    2.187
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Basterebbe che si chiedessero realmente da dove provenga tutta l'energia con la quale ricaricano la batteria della loro splendida, lucente ed eco compatibile auto elettrica.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    da dove viene?
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.364
    9.786
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Non credo che basterebbe, perché la maggior parte sono ecologisti di facciata, quindi se ne fregherebbero altamente, così come se ne fregano di come sono prodotte le batterie, ma se li tocchi nel portafoglio …
     
  14. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.145
    474
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Quando l'evoluzione rappresenta progresso sostenibile, accessibile e fruibile per tutti, non dovrebbe essere necessario forzare la mano, il mercato la dovrebbe premiare a prescindere.

    Se le endotermiche che saranno rimpiazzate dalle BEV grazie alle forzature del legislatore non saranno rottamate e continueranno comunque a circolare in altre aree geografiche, non vedo come si possa ridurre l'inquinamento ambientale. Più semplicemente, avremo più vetture (e soldi) circolanti.
     
  15. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.330
    631
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Se n'era parlato. Magari possiamo aggiungere qualche dato.

    Mix energetico attuale a livello mondiale:

    - 60% fossile (carbone, gas, olio combustibile)
    - 30% rinnovabile
    - 10% nucleare

    [​IMG]

    (Naturalmente il rinnovabile andrebbe considerato al lordo dell'energia necessaria a produrre le pale eoliche, i pannelli solari, che non si creano con la bacchetta magica della Fata Turchina e che rinnovabili non sono, ma vabbé.)

    Rendimento complessivo "well to wheel" dell'elettrico tenendo conto di:
    - rendimento delle singole fonti energetiche che compongono il fuel mix
    - dispersioni dalla produzione alle colonnine
    - perdite nel ciclo carica/scarica
    - efficienza motore elettrico

    pari a circa il 29%-30%



    Consumo addizionale di energia dovuto all'"obsolescenza legislativa indotta" del parco circolante attuale (circa 250 milioni di auto circolanti in UE) e quindi la necessaria rottamazione del suddetto e nuova produzione di un parco circolante elettrico: dovrebbero essere 25.000 kWh per unità. Per semplicità, supponiamo di accelerare l'obsolescenza del 50% del parco circolante (l'altro 50% sarebbe stato sostituito per obsolescenza "naturale") fanno:
    125.000.000 auto x 25.000 kWh = 3.125.000.000.000, (oltre 3mila miliardi di kWh, pari a 3.125 terawattora) di sola produzione.


    Trasporto auto:
    Ipotizziamo, ottimisticamente, che la Cina acquisisca una quota di mercato del 30% sul nuovo parco auto elettrico.
    Le auto arrivano dalla Cina tramite nave cargo e arrivano soprattutto nei porti di Paesi Bassi, Belgio, Germania. Una nave cargo trasporta circa 9.000 vetture.
    Il 30% di 250 milioni di vetture, che saranno sostituite negli anni (quanti anni è difficile da dire, dipende da quanto limiteranno la circolazione delle endotermiche anche dopo il divieto di vendita), sono 75 milioni di vetture.
    75 milioni di auto diviso 9.000 auto fanno 8.333 navi cargo.

    Poiché 15 navi cargo inquinano quanto tutto il parco auto mondiale (ma qui parliamo solo del parco auto UE), significa che la quota importata di auto elettriche cinesi in UE genererà un inquinamento pari a 8.333 : 15 = 556 anni di inquinamento di tutto il parco auto mondiale.

    Se ho sbagliato qualche calcolo mi "corigerete".
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.735
    22.717
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per chi ci crede, sarebbe il momento di mettersi in garage un v12 aspirato. Ce ne sono sempre meno.
    Ci sarebbero le 850i o le DB7 a prezzo, ma quelle che tirano dietro sono le 456. Però fatelo subito!
     
  17. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.814
    306
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Pensa che per il RAM avevano rese disponibili solo le versioni a 6 cilindri, non vendendone hanno reintrodotto il V8.
    Ci voleva un idiota a sperare che il Ram col 6 in linea piacesse al mercato. Figurati quello a 0 cilindri con la batteria
     
  18. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.133
    637
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    bravissimi...sul elettrico siete veramente bravi a fare i calcoli considerando pure le navi cargo, coefficienti e chi ne ha ne metta....

    scusate, gli stessi calcoli non valgono per il trasporto delle auto col termico o quelle magicamente si assemblano a casa acquistando i pezzi una volta al mese in edicola? chiedo per un amico.

    se avessi il fotovoltaico ?
    basterebbe incentivare l'installazione del fotovoltaico piuttosto che dare bonus ad caxxum come sempre per incentivare qualsiasi settore un po in crisi di sto paese...che poi se ne approfittano i soliti ma paghiamo tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2025 alle 10:43
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  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.908
    23.631
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il problema dell'aumento di veicoli circolanti esiste a prescindere dalla forzatura imposta dalla UE. Per vari motivi ogni casa automobilistica vuole e deve produrre/vendere sempre più unità e poiché tale industria ed il suo indotto sono probabilmente una delle principali del pianeta, tutti i paesi/continenti hanno interesse a supportarla. La transizione forzata serve soprattutto ad incentivare ulteriormente il consumo (in questo caso di automobili), non a risolvere il problema ambientale.
    La stessa Cina, che ha il più alto tasso di conversione alle rinnovabili, ha detto che almeno per i prossimi 10 anni continuerà la sua crescita di consumo di carbone e solo dopo inizierà ad essere effettivamente virtuosa dal punto di vista ambientale. Probabilmente hanno stimato che sono proprio quei 10 anni che serviranno loro per conquistare gran parte dell'economia planetaria, ma quanti ulteriori danni ambientali avverranno nel frattempo?

    Le uniche azioni efficaci da mettere in campo sono quelle che potrebbero portare ad una riduzione (su scala globale) della produzione industriale di qualsiasi merce e dei trasporti.
    Se tutti tenessero l'auto che possiedono ora, senza più cambiarla o cambiare intere parti per un guasto che magari riguarda solo un piccolo componente, se le amministrazione bloccassero totalmente il traffico nelle aree urbane ed obbligassero all'utilizzo dei soli mezzi pubblici (magari sostituendo solo quelli più vecchi ed inquinanti e non tutti a prescindere), se invece di produrre sempre di più si provasse a produrre sempre di meno o almeno a non dover crescere all'infinito, se si limitasse l'import/export di beni non necessari, se si usasse l'IA solo per trovare soluzioni ai problemi del pianeta e non per chiedere la ricetta della pasta al sugo o lo svolgimento del tema scolastico o il trattamento di dati personali per pubblicità mirata... ecco, se accadessero cose di questo tipo allora si che potremmo parlare di una forzatura con finalità ambientali.
    Di certo non ci sarà alcun miglioramento finché ci imporranno di cambiare l'auto diesel con una elettrica (lasciando quella diesel ad un africano) o la caldaia a gas con una pompa di calore e già domani probabilmente ci suggeriranno di cambiare quella elettrica con quella ad idrogeno e la pompa di calore con qualcos'altro.
     
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  20. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.133
    637
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    conviene un po a tutti, sia al all'ambiente, quindi anche per noi stessi, che per il business.
    fatto sta che tedeschi e compagnia bella sono rimasti per un bel po di anni seduti al trono e ogni tot anni il trend inizia a cambiare...basta pensare a olidata/motorola/nokia...prossima apple?...

    in ogni caso i cinesi non ci hanno fregato ma hanno deciso di cambiare....vivendo in delle città dove la luce del sole la puoi vedere se abiti minimo in un palazzo dal 20esimo piano in su il resto dei "bassi fondi" respirava il grigio delle auto.
    l'elettrico principalmente serve a questo, ridurre smog e particelle dannose dei motori termici, specifico diesel, e cosi inizio un massiccio investimento e incentivo da parte dello stato a elettrificare il tutto, non avevano alternative.
     
    A BMW-FOR-EVER e labrie_it piace questo messaggio.

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