Salve, ho ritrovato per caso questa vecchia discussione... ebbene dopo quasi 4 anni e 3 tagliandi alle spalle sul mio N20B20 usando Olio Liqui Moly 5W40 (Moligen) https://www.liqui-moly.com/it/it/molygen-new-generation-5w-40-p001758.html#8576 Questa volta il 4 cambio olio proprio stamattina ho deciso di cambiare, passando a Shell Helix Ultra 0W40 https://www.ebay.com/itm/184796905850 Il motivo di questo cambiamento non e dovuto ad un motivo di qualita del Liqui Moly, anzi siceramente mi sono trovato benissimo fino ad oggi, e solo che da qualche mese avverto a motore diciamo non ancora a temperatura di esercizio a bassi regimi un piccolo rumore di catena, per poi togliersi non appena il motore supera di 70 gradi dalla lancetta.... Ho voluto provare adesso ad usare uno Shell 0W40, data la maggiore viscosita in avvio di lubrificazione, magari dando piu pressione subito al tendicatena riesca a tensionare prima... la catena? vedremo se noto man mano un po di differenza... Poi ho voluto optare per lo Shell, dato che dovrebbe essere l'olio che usa Bmw come primo equipaggiamento, e "consigliano"... l'unica cosa su cui mi e rimasto il dubbio e del perche, in quest'ultimo olio che ho fatto mettere, riporta le specifiche Acea A3/B3 A3/B4 riportati anche sul libretto uso e manutensione la specifica A3/B4 per motori a benzina, ma non riporta l'approvazione Bmw LL01 ... come la Liqui Moly... strana questa cosa... se per lo stesso olio della Shell stesse caratteristiche ma 0W20, 0W30, 5W30 e 5W40 la specifica Bmw LL04 o LL01 la riporta... vorrei sapere da voi che avete usato magari come vi siete trovati, e come mai una versione 0W40 non viene approvata a differenza magari di uno 0W30?
pero scusami dopo 4 anni non ho mai avuto problemi, e poi il 5W40 l'N20 lo porta comuque... anche da uso e manutensione adesso ho deciso di mettere uno 0W40...
@Santo BMW428i non conosco il caso specifico, ma shell ad esempio sullo 0w30 per il mercato italiano, non riporta la specifica LL04, che invece è presente in quello tedesco. Ritengo siano motivino di marketing.
La mia auto è di produzione inglese, infatti ha la guida a destra… le specifiche porta sia LL04 che LL01 LL12-FE e così via… Poi come specificato per le alternative Benzina Acea A3/B4 e i Diesel Acea C3 e poi tutt’e le gradazioni SAE specificate in uso e manutenzione
Ma non e tanto questo il discorso, si ho scelto io certo... che va bene e non provoca danni, come non li ha provocati il 5W40 della Moligen! al 90% mi sento sicuro... mai dire 100 perche tutto puo succedere mai dire mai nella vita. in ogni caso ritengo anche pienamente validi gli oli 0W20 e 0W30... avranno sicuramente le tolleranze per le alte temperature, l'unica cosa sarebbe magari un consumo un po eccessivo e provvedere spesso a rabocchi, ecco perche Bmw anche da uso e manutenzione quando si acquistano auto nuove ritengono normale che i motori possano consumare fino ad 1 litro di olio ogni 5000 Km... lo sanno anche gli ingegnieri che progettano i motori! fanno finta di non sapere... ma e anche una questione di normative per l'inquinamento
Posso dirti che con il mio 430i cabrio M Sport F33 rimappato a 305 cv sono andato diverse volte in pista tra cui più di 100 giri al Nurburgring e in 87.000km non ho mai rabboccato un grammo usando l’olio Bmw fornito da Shell. 0w30. Tutti i tagliandi fatti in concessionaria
meglio cosi vuol dire che lo shell ha degli ottimi additivi contro l'evaporazione... avevo letto le specifiche infatti, anche io in ogni caso anche negli ultimi 3 anni usando il 5W40 Moligen non ho mai raboccato, la maggior parte delle volte si ha un consumo di olio maggiore facendo piccoli tragitti cittadini e stando in coda al minimo, molte accensioni e spegnimenti durante l'arco della giornata, che quando si va in pista o si percorrono tragitti autostradali. l'olio motore ha il suo pieno potere lubrificante quando lavora a regime motore ottimale, e l'utilizzo in pista e uno di quelli! e giusto che non consumi olio, sarebbe un problema se lo consumasse... Ma quindi ha la versione 430i... presumo il motore succesivo al mio N20 (B48) Vuoi fare cambio?
Quel PDF è del 2011, più che sicuro le specifiche in 14 anni sono cambiate Sul sito Shell, le specifiche attuali non indicano più la voce BMW: (Fonte: https://www.shell.it/motorists/oli-...tici-shell-helix/shell-helix-ultra-0w-40.html) Fossi in te, cercherei un olio "moderno" con le specifiche BMW adeguate per il tuo motore (credo sia LL-04), tutto il resto non conta nulla imho
Lo so avevo gia visto, ma se ci fai caso le specifiche SN Plus Acea A3/B3 A3/B4 ci sono sempre... credo sia una questione di Marketing, neanche sulle bottiglie da 1 litro che ho acquistato infatti indicava Bmw.. ma Acea A3/B4... olio con data timbrata Maggio 2024 Lo so mi sta bene cosi... che fa 5-6 anni fa andava bene poniamo il caso, e perche adesso e uscito l'olio piu moderno quello di prima non va piu bene e fa danni? il motore sempre quello e anche se passano gli anni! e forse potra essere solo una mia impressio, ma stamattina per vedere la stabilita di temperatura del motore... ho dato una mezzoretta una bella tirata... dove possibile, e con 30 gradi di temperatura esterna modalita Sport+... la temperatura si manteneva qualche linea sotto rispetto a qualche settimana fa che avevo ancora il Liqui moly 5W40... come rumorosita non noto differenza... ma noto una leggera miglioria sulla stabilita di temperatura... di poco ma credo ci sia... un po piu veloce ad arrivare a temperatura e piu stabile a mantenerla tra i 95 /100 Non hanno piu scritto Bmw Long Life, perche lo 0W40 lo vogliono usare solo per le versioni M... e non vogliono usarlo anche per le versioni con motori non M... cosi la penso Questo quello preso da me
Per caso mi sono imbattuto nel vedere questo altro olio sempre shell 0W40 e guardate un po... sul retro etichetta porta Bmw oil list... ad occhio sempre una bottiglia abbastanza di vecchio stampo... maa voglio dire gia porta sempre le Acea A3/B3/B4 Tutto Marketing la formulazione base quella e