BMW Serie 1 F20/F21 - Problema impianto lavavetri | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Problema impianto lavavetri

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Baduel, 12 Luglio 2024.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.083
    1.379
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Se scolleghi la tubazione principale che alimenta l' acqua dalla vaschetta verso gli ugelli,poi soffi aria compressa,dagli ugelli esce l' aria liberamente?
    Se si,probabilmente gli ugelli sono a posto.

    Poi la prova "test mucillagine" se presente nella vaschetta...
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Si, assolve alla funzione, però mi piace poco mettere un liquido infiammabile (per quanto miscelato con acqua) in un impianto che lo spruzza verso l'esterno senza garanzia di sicurezza

    Potrebbe benissimo essere chiuso all'interno, il foro è visibile esternamente ma dentro è comunque chiuso
     
  3. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

    45
    7
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    12.955.345
    F20 120d
    Aggiornamento.

    Ho scollegato il tubo come mi avete suggerito e ho provato a soffiare aria ambo i lati (ugelli e vaschetta) ma non è successo nulla, questo perché ho un piccolo compressore a batteria e, con molta probabilità, la pressione dell'aria che esce da quell'aggeggio è molto bassa. Motivo per il quale dovrei fare la stessa prova ad una pompa di benzina munita di compressore ad alta pressione.


    Ho pensato la stessa cosa. Ho provato anche a infilare l'ago sottile del compressore (quello per gonfiare i palloni) in quel foro, ed effettivamente entra fino in fondo, cosa che a mio parere non dovrebbe accadere.

    Se avete altre idee non lesinate commenti. Ancora grazie.
     
  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.083
    1.379
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Quesito 1:
    serve un compressore degno di nome...rifai la prova con uno adeguato.

    Quesito 2:
    non forzare con uno spillo o altro nel foro,potresti danneggiarli,visto che sono anche riscaldati...non sono fatti come gli spruzzini di 30 anni fa,con la famosa "pallina forata"... :mrgreen:

    Agisci di aria compressa per eventualmente sturarli,come già scritto.
     
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  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Comincio a sospettare che la tubazione di ricambio non sia originale/OEM di BMW, l'hai acquistata tu oppure è quella di fabbrica?
     
  6. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

    45
    7
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    12.955.345
    F20 120d
    Credo sia quella di fabbrica, ma l'auto è stata comprata usata, quindi non ho la matematica certezza.

    Quello che credo, è che è stata messa una guarnizione per "tappare" quel foro dal quale fuoriusciva l'acqua in passato. Quando la guarnizione si è rotta il problema si è ripresentato.

    Mi sa che mi tocca provare con un altro meccanico, o alla peggio, in BMW.
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Tappo oppure guarnizione che sia, non è presente di fabbrica, quindi quella tubazione è stata manomessa un po' maldestramente

    Fosse in te, la ricomprerei originale/OEM e la cambierei, almeno saresti sicuro che lì è a posto

    EDIT: in rete lo si può trvare a meno di 40 euro, una spesa che non svena
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2025
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.472
    1.422
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Approvo in toto. E si taglia la testa al toro.
     
  9. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

    45
    7
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    12.955.345
    F20 120d
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Non credo sia difficile con una certa manualità, su YT trovi diversi tutorial
     
  11. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

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    7
    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    12.955.345
    F20 120d
    Sto cercando da un po', ma non ne trovo nessuno su F20/F21.

    Avete qualche link?
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Il posizionamento della tubazione in questione è pressoché lo stesso per molti modelli BMW, lo dimostra anche che il ricambio è lo stesso per diversi modelli

    upload_2025-6-16_12-9-55.png
     
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  13. Baduel

    Baduel Aspirante Pilota

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    15 Aprile 2015
    Reputazione:
    12.955.345
    F20 120d
    Ho ordinato un aftermarket su Amazon, ma il venditore mi ha rimborsato qualche giorno dopo dicendomi che non aveva stock. Considerando che tutti i pezzi trovati avevano tempi di consegna molto lunghi (probabilmente provenienti dalla Cina) ho optato per una soluzione più grezza, ma per ora efficace.

    Ho preso una serie di cappucci in silicone di diversa misura. Con il quarto più piccolo (6 mm) e una fascetta, ho chiuso il foro laterale e risolto il problema.

    Evidentemente la rottura è interna (il foro esterno lo hanno tutti) ma fin che regge, mantengo questa soluzione.

    Grazie a tutti per le dritte, spero possa essere a utile per qualcuno in futuro.
     
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