BMW Serie 1 F20/F21 - Presunto problema puleggia bmw 116 motore b37 | Page 10 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Presunto problema puleggia bmw 116 motore b37

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by NN95, Apr 12, 2021.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Feb 12, 2016
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    M2 F87 LCI
    Ovviamente intendevo che non si fanno danni immediati come quando si rompe una distribuzione. E mi sembrava questo che @bmw79_1 volesse sapere…
     
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  2. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

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    Sep 24, 2007
    Lecce
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    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Qui circa 80k e nessun sintomo.
     
  3. Ronny86

    Ronny86 Aspirante Pilota

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    Apr 15, 2024
    sarno
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    BMW 116D 5P URBAN
    Buongiorno a tutti,
    in merito alle vibrazioni anche io superati i 100mila km ho iniziato ad avere problemi.
    Inizialmente i rumori sembravano provenire dalla parte centrale dell'auto e ancora peggio dal cambio automatico.
    Fatti vari test e prove su strada sotto l'occhio e l'orecchio attento di 2 officine ufficiali bmw, prima mi hanno fatto sostituire i supporti cambio, poi quelli motore e per finire quelli dello scarico. (i supporti effettivamente avevano segni di usura e probabilmente stavano per cedere ma nessuno di essi risultava completamente rotto).
    Nonostante tutte queste sostituzioni per di più abbastanza onerose, i rumori persistono nonostante le officine bmw mi continuano a dire che anche loro avvertono le vibrazioni ma non ne capiscono la causa.
    Decido di recarmi in un'officina da un meccanico di fiducia di un amico che dopo un'attenta revisione dell'auto e varie prove, diagnostica problemi alla puleggia alternatore e probabilmente anche quella dell'albero motore.
    Alla fine mi spiega che oramai visti i numerosi problemi, i ricambisti propongono un KIT PULEGGIE che con circa 450 euro compriamo e lo faccio da lui montare.
    Ora sono passati circa 5 mila km, e la macchina sembra tornata come nuova. Sono sparite ogni tipo di vibrazione e rumore e finalmente è tornato il piacere di guidare una macchina con un motore che sembra un orologio.
     
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  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Plauso alle officine ufficiali BMW...al solito incompetenti,ma forti nel far cassa senza risolvere i problemi.

    Meglio i mecca generici,se qualificati.
     
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  5. Felix.29

    Felix.29 Aspirante Pilota

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    Mar 8, 2021
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    116d
    Salve a tutti,
    problema che ho riscontrato anche io: a 100k chilometri il rumore/cigolio si sentiva solo in partenza in giornate umide o all'accensione del clima, ora a 120k chilometri cigolio sempre presente anche a motore caldo. Problema risolto con sostituzione cinghia servizi , tendicinghia e puleggia albero motore.

    Costo ricambi + manodopera: 350 euro.

    Resta un però: secondo il mio meccanico, la causa sarebbe dovuta al fatto che la puleggia dell'alternatore non è a ruota libera (o frizionata) come quella dell'albero motore, che quindi si usura in fretta.

    Nella maggior parte dei motori (anche Bmw, compresa la serie 1 primo modello) la puleggia dell'alternatore è frizionata. Ma cercando sul web o tra i vari autoricambi in zona, pare che non esista una puleggia dell'alternatore frizionata per questo tipo di motore B37.

    Qualcuno può confermare o potrebbe aiutarmi nella ricerca?
     
  6. Ricmario

    Ricmario Kartista

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    Mar 23, 2023
    Salerno
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    BMW 116D MSPORT
    Ciao, di solito sui motori moderni sono sempre utilizzate pulegge frizionate, non saprei probabilmente hanno pensato non fosse necessario perchè ci sono poche pulegge da muovere, il carico è minore, la cinghia è corta, oppure per risparmiare se non esiste comunque bisognerebbe provare con quelle esistenti se calzano bene, filettatura ecc ma non conviene fare tutto sto casino, io alla mia ho semplicemente messo una cinghia continental 6PK 1153 rispetto all originale che era 1155 differenza irrisoria peró non ho piú sentito rumori
     
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  7. Felix.29

    Felix.29 Aspirante Pilota

    3
    1
    Mar 8, 2021
    Napoli
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    116d
    Qual'è la differenza tra le due?
     
  8. Ricmario

    Ricmario Kartista

    84
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    Mar 23, 2023
    Salerno
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    BMW 116D MSPORT
    Piú corta di 2mm la 6pk1153
     
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  9. NN95

    NN95 Aspirante Pilota

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    Apr 12, 2021
    roma
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    bmw 116 b37
    Ciao ragazzi,
    dopo 70.000 km dall'ultima ispezione in bmw, nella quale mi avevano detto che andava sostituita la puleggia, purtroppo oggi ho dovuto sostituirla per davvero, faceva rumore in accensione e durante la guida, a freddo. Chiaramente non sono andato in conce bmw ma da meccanico di fiducia.
    totale attuale km 130.000.
    Penso a questo punto di essere uno dei sfigati con questa difettosità non riconosciuta dalla casa madre.
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Feb 9, 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Che tipo di rumore? Cigolio? Costante o solo in determinate condizioni, tipo a freddo come hai indicato? Sulla touring ho un cigolio saltuario ma si avverte principalmente se sono fermo in drive con piede sul freno
     
  11. Ricmario

    Ricmario Kartista

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    Mar 23, 2023
    Salerno
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    BMW 116D MSPORT
    Non sono riconosciute difettosità di questi pezzi su queste auto, la durata della puleggia è quella è normale dipende anche dagli usi, il fischiettio con AC accesa appena si mette in moto è un difetto comunissimo sul b37 almeno sulle altre nn lo so, se usate spesso l AC tutte le parti cinghia sono piú sollecitate quindi è normale che si logorano prima
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Oct 29, 2017
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    Auto a pedali
    La mia (con il B48) ha fatto un rumore lieve di sirena/fischio con l'AC accesa fino allo scorso anno, quest'anno il rumore pare diventato più sordo ed ancora più lieve
     
  13. NN95

    NN95 Aspirante Pilota

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    Apr 12, 2021
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    bmw 116 b37
    All'inizio era soltanto un cigolio a freddo e clima acceso, successivamente dopo 70.000km era diventato uno "sbacchettamento" molto sentito durante i primi 2 minuti di motore acceso.
     
  14. NN95

    NN95 Aspirante Pilota

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    Apr 12, 2021
    roma
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    bmw 116 b37
    Ciao,
    sinceramente non mi sembra tanto normale, considerando il costo elevato.
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Feb 9, 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Mezzo ot perché non stesso motore: La puleggia della F31 ha 240k km, clima acceso 365 giorni all’anno da 11 anni. Cinghia, tendi cinghia e pompa acqua sostituiti due mesi fa causa pompa rumorosa. Puleggia dichiarata ancora in buono stato. Il rumore era saltuariamente presente con il caldo, poi sostituito dalla pompa rumorosa, dopo intervento il tutto tornato silenzioso, salvo poi ricomparire ancora dopo circa un mese. Sarà la puleggia? Boh
    Fine ot
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Per me si.
    Con quei km tanto ben messa non è di sicuro,se si abbandona per strada rimani a piedi.

    La beffa di questo componente sono le micro crepe sulla gomma,a volte impercettibili a vista ma che sotto sotto lavorano e scollano la gomma completamente dal supporto.
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Feb 9, 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Il meccanico che l’ha valutata mi ha detto che era a posto, e aveva tutta la convenienza di sostituirla per garantire lavoro. Sicuramente con cinghia e tenditore nuovo sarà in maggiore sofferenza :cool:
     

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