Riparazione i4 | BMWpassion forum e blog

Riparazione i4

Discussion in 'BMW i4 G26' started by fagiolo, Jun 10, 2025.

  1. fagiolo

    fagiolo Aspirante Pilota

    44
    0
    Apr 4, 2016
    Reputation:
    10
    Audi A6 Avant
    Segnalo articolo interessante ed un po' preoccupante. Credo che, in parte, il problema stia nel fatto che - a differenza di tesla che viene citata - la i4 nasce su una piattaforma non elettrica.

    https://www.sicurauto.it/news/auto-...piccolo-incidente-si-trasforma-in-un-salasso/

    BMW VS TESLA: CONFRONTO IMBARAZZANTE SULLA SOLUZIONE
    E il costo? I prezzi ufficiali BMW riportati da EVClinic non sono bazzecole:

    • circa 1.800 € per i moduli;
    • 200 € per il terminale positivo;
    • 20 ore di manodopera;
    Ma non finisce qui. Per completare il reset, tutti gli altri sistemi del veicolo devono essere perfettamente funzionanti, perché il sistema diagnostico BMW (ISTA) non tollera codici di errore presenti in memoria. E poi, scordatevi i componenti usati: si possono usare solo pezzi originali. Infine, è necessario disporre di attrezzature diagnostiche specifiche e originali, come l’ICOM originale e l’IMIB originale, che costano ben 25.000 €. Insomma, una procedura che, per un’officina indipendente, si trasforma in un investimento proibitivo o in un vero e proprio incubo burocratico, a meno di coinvolgere la rete ufficiale.

    Per fare un paragone, EVClinic fa l’esempio di una Tesla Model 3/Y. “Per un problema analogo, la soluzione è decisamente più snella: circa 100 € di spesa e un’ora di lavoro. Si sostituisce semplicemente il fusibile e il sistema viene ripristinato online tramite lo strumento Toolbox3, con un cavo LAN standard e una tariffa di accesso di 20 € all’ora”.
     
  2. LUC@MANCII

    LUC@MANCII Aspirante Pilota

    21
    5
    Mar 24, 2025
    Firenze
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    0
    BMW i4 M50
    no pain no gain!

    una spesa maggiore in caso di incidente è un rischio potenziale che non è comparabile con quanto si risparmia di bollo, assicurazione, costo carburante Vs elettricità, manutenzione, eccetera
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5,978
    3,066
    Feb 11, 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Non conosco le Tesla ma le Bmw un po' si e non mi sembra che sia cambiato molto negli ultimi 20 anni.
    Anche per sistemare una E39 servono programmi specifici Bmw e pezzi di ricambio abbastanza costosi.
     
  4. Lu75

    Lu75 Kartista

    52
    8
    Nov 26, 2024
    Seregno
    Reputation:
    0
    i4 eDrive 40
    C è da sperare di non avere problemi, ho un amico che ha l auto ferma da due mesi per un intervento, ha una bella e comoda auto sostitutiva ma due mesi sono tanti e credo non sappia ancora quando sarà pronta.
     
  5. LUC@MANCII

    LUC@MANCII Aspirante Pilota

    21
    5
    Mar 24, 2025
    Firenze
    Reputation:
    0
    BMW i4 M50
    Concordo con @Bmw_pugliese che non dipende molto dal fatto che una macchina è elettrica o termica...ho l'esempio perfetto: mi hanno appena rubato il radar del cruise control-anticollisione...provate ad indovinare quanto costa questo scherzetto? questo c'è su tutte le BMW termiche elettriche ibride eccetera

    Anche @Lu75 ha ragione, meglio sperare di non avere problemi!!
     

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  6. wewwo

    wewwo

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    Feb 19, 2016
    Mediolanum
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    LUC@MANCII likes this.

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