le partite iva ovviamente, quelle che i progressisti definiscono aprioristicamente evasori. la spagna, come altri paesi europei, riconosce il congedo anche agli autonomi. In italia gli autonomi erano, sono e saranno sempre vessati, stratassati, dimenticati, additati ed abbandonati al loro destino senza alcuna tutela. La lotta operaia della sinistra lascerà uno strascico infinito, assieme al debito formato per mantenere i parassiti.
Se fosse per le partite Iva, col cavolo che la fiscalità generale potrebbe supportare l'INPS, cosa che è necessaria da decenni.
Ma io mi chiedo chi te lo fa fare di avere la partita IVA, dato che ci smeni tanti soldi... Io quando non mi è più stata utile, l'ho chiusa... Sei masochista, o racconti balle?
ti svelo un segreto: io ormai sono in pensione da tempo, vivo di rendita e la mia partita iva è andata in esilio volontario. mai avuto padroni, solo clienti che pensavano di esserlo. ora mi godo la vita. masochista? no, semplicemente ex libero professionista sopravvissuto alla jungla del fisco. ora racconto storie di guerra ai giovani freelance: “c’erano una volta gli studi di settore…”
Minchia... Sei un "Fottuto Pensionato Mangiapane a Tradimento".... Lo sai vero cosa devono fare TUTTI i pensionati, non c'è bisogno che te lo dica io, vero?
Perchè il lavoratori dipendenti da chi dipendono? Esclusi gli statali (ovviamente) che dipendono da noi
Ovviamente anche dalle imprese, più o meno grandi, dagli operatori del commercio e, in misura molto minore, dai professionisti. Ma come ha detto qualcuno giorni fa (credo @Sam_Cooper ), in Italia le partite Iva sono principalmente micro imprese, imprese senza dipendenti e lavoratori autonomi, spesso in regime forfettario (che rappresenta, credo, metá dei professionisti e autonomi). Qui più o meno una disamina https://quifinanza.it/lavoro/partita-iva-giovani-under-35/911443/ È indubbio, ci sono i dati del ministero, che la stragrande maggioranza dell'IRPEF viene da dipendenti. E i dipendenti sono concentrati nel pubblico impiego e nelle grandi aziende.
Forse sono professionalmente deformato, ma per me con il termine "partita IVA" si intende chiunque ne abbia una. Per me, invece, è molto dubbio, perchè se un'impresa (con partita IVA) non ti da lavoro, tu l'IRPEF non la paghi (forse anche perchè fungendo da sostituto d'imposta l'impresa, non hai modo di non pagarla). Quel che volevo dire, in altri termini
scusa @tretrecinque , l'ho riletta più volte ma non mi è chiaro il concetto. forse c'è un gioco di "non" che non lo fa filare? perdonami, forse sarà l'età. ecco perché la moglie l'ha preso a schiaffi!
E niente.. Ci siamo arrivati... Con 3 anni di ritardo, ma ci siamo arrivati.. Ora che gli forniscano delle armi a lungo raggio, cosi gli ucraini potranno mostrare cosa è la guerra ai russi, e magari ne vedremo presto la conclusione...
L'impresa ti da lavoro, quindi puoi pagare l'IRPEF è il primo assunto. L'impresa funge da sostituto d'imposta, quindi un dipendente non potrebbe evaderla, secondo assunto.
Ora non vorrei fare il comunista ma l'impresa non dà lavoro. Il lavoro lo fa il dipendente, che per questo viene ripagato.