Invece è normale. Quello che non è normale, lo ripeto per l'ennesima volta, è aspettarsi che un sistema elettronico di assistenza alla guida (che non è guida autonoma) abbia le stesse capacità di visione e di reazione della persona al volante.
Non dico che mi voglio affidare solamente alla macchina ma cosi vuol dire non potersi assolutamente fidare di quello che fa... Magari è più affidabile in autostrada o comunque su strade più scorrevoli e meno impegnative nella guida...
La situazione ideale per questa tipologia di assistenza alla guida è l'autostrada. Su quella tipologia di strada e di traffico è piuttosto affidabile e ben tarata, anche in curva. Tutto sommato, si comporta abbastanza bene anche in città in situazioni di traffico congestionato e facilmente prevedibile (il classico incolonnamento, insomma). Al contrario, il sistema non è in grado di gestire situazioni di traffico particolarmente complesse e difficilmente prevedibili, quali quelle che normalmente si incontrano in città, soprattutto in caso di incroci o rotonde. In sintesi, la guida autonoma di livello 2 è un ottimo "assistente" alla guida, specialmente in autostrada, ma non sostituisce il conducente. Chiunque sia convinto del contrario, può portare la macchina in assistenza e pretendere che la rendano in grado di affrontare le rotonde da sola. Fatemi sapere poi come va a finire.
Gli adas servono essenzialmente ad assistere il guidatore quando gli cala la palpebra o guarda.in giro
Io non mi fiderei molto neanche di quello di Tesla.... https://www.smartworld.it/news/come-cybertruck-schiantato-full-self-driving-v13-tesla.html
Che poi sono le classiche situazioni in cui... Secondo me sono una figata gli adas, anche se fossi un pilota. Perche' anche da pilota (la cosa piu' lontana da me, seconda solo all'essere furbo/sveglio), mi romperei le palle a pascolare in autostrada o nel traffico.
In autostrada si. Ieri ero in centro a 40 50 e una bici di immette improvvisa da destra girando a destra. Ero in centro strada e quindi non mi disturbava ma la macchina ha inchiodato. Se il furgone dietro era più vicino mi dava una botta paurosa
Confermo.. situazioni simili sono successe anche a me anche nelle situazioni teoricamente ideali (in autostrada e in rettilineo).. È per quello che io insisto nel dire che come sistema di assistenza ha comunque ancora davvero troppe lacune..
Fortuna c'e' ancora qualcuno che tiene le distanze di sicurezza, senza sperare che un paio di sensori lo sostituiscano.
A me in casi simili, finora non mi ha mai frenato, solo l'avviso rosso sul display... Ma piuttosto che tirare sotto quello in bicicletta, preferisco un'inchiodata...
Se ti tampona un camion di quelli che passano lì e ti stanno attaccati ..... Ti paga per nuovo ma a te fanno un vestitino di noce e ottone con fantasia floreale
Si va bene, ma anche senza Adas credo che tutti istintivamente frenino per evitare un impatto anteriore senza pensare che potrebbero essere tamponati...
Se non frenava andavo dritto e passavo neanche tanti vicino alla bici. La strada è larga. Ha frenato proprio inutilmente. Ne deve passare di acqua sotto i ponti.....
Motivo per cui ovunque ribadiscono che al momento (ahime') nessuno si puo' sostituire ai piloti presenti su strada. E neanche ai guidatori.
Io so solo che tanti incidenti li ho scampati per culo e non per abilita'. Avere un paio di occhi elettronici in piu', a me piace. E non poco. Anche perche' al momento una macchina che uso e' una bara ambulante. Non ci rinuncerei ma di certo non mi ha reso piu' bravo di quanto lo ero prima. Solo piu' fifone.
Non mi riferivo al caso specifico, ma a quando devi inchiodare perché ti attraversano davanti o inchiodano davanti a te, mica fai a meno di frenare per non essere tamponato... Poi, certo, gli adas non sono perfetti ma, secondo me, comunque utili
Una volta l'ho fatto, ho accelerato passando tra due auto che carambolavano in autostrada. Dal finestrino destro ho visto lo tutto lo scarico di una BMW che voleva stile cobra 11 ... Per evitare che il tir dietro mi spingesse da Castel San Pietro a Faenza...