Ho montato un battery meter dello stesso tipo che ho sull'altra auto (anch'essa AGM) dove pero non accade ciò che accade sulla X1, e cioè che il valore di SOC va giù appena si spegne il motore di un bel po.. per poi scendere gradatamente.. Da cosa può dipendere? L'auto è nuova (2000km) ma è stata prodotta a fine Settembre 2024 e consegnata ad Aprile 2025 (noleggio Ayvens) per cui è stata ferma circa 6 mesi dalla data di produzione Di fatto non da alcun problema.. mi sembra pero strano questo comportamento.. La batteria è AGM, giusto ? (va indicato il tipo di batteria nell'app di monitoraggio)
Ciao, ho notato la stessa cosa. Ho il ctek ctx battery sense e ho stesso andamento. Sono un paio di volte che non mi effettua l'installazione degli aggiornamenti per batteria scarica, l'ho ricaricata con il ctek ms5 e li ha fatti. Sono un paio di settimana che metto la macchina in deep sleep mode e il problema non si presenta. O la mia è nata con un problema o i servizi consumano veramente troppo.
Grazie per il riscontro.. e comunque è troppo strano che scende di colpo di un 20/30% (in circa mezz'ora) e poi invece va giù lentamente/in modo normale.. come si vede dal grafico Ci deve essere una spiegazione...
Forse come detto sopra, la VERA fase di sleep avviene (come su vetture di serie precedenti) trascorsi circa 20/30 minuti. In questo lasso di tempo post spegnimento dell' auto alcune centraline rimangono attive, e vengono spente (almeno tutte quelle "possibili" da spegnere a vettura ferma) solo trascorsi i 20/30 minuti.
come ipotesi ci sta.. però cavolo.. consumerebbero cosi tanto? il 20/30% della carica?? comunque ho anche un'altra possibile spiegazione.. l'algoritmo di calcolo del SOC dei battery meter (tra l'altro ho visto che quello di @amuroray - ctek ctx battery sense - usa la stessissima APP del mio, per cui è tecnicamente uguale) cambia a seconda del tipo di batteria che si seleziona.. Sino ad ora avevo selezionato Batteria AGM.. ma ora sto provando con Batteria GEL .. vediamo se cambia qualcosa.. @amuroray tu che tipo di batteria hai selezionato?
Ma usare un adapter obd2 e leggere la valutazione del SOC fatta dalla centralina dell'auto che tramite l'ibs misura la corrente erogata (e non solo la tensione) e conosce in tempo reale i vari stati dell'auto? Un attrezzo che si limita a ipotizzare lo stato di carica solo dall'andamento della tensione (senza sapere cosa sta facendo l'auto) serve a poco più che niente ... se non ipotizzare il SOC quando l'auto è veramente e totalmente spenta da molte ore.
Ho anche OBD2 ma non trovo nessun sensore SOC.. Sicuro che c'è? Hai qualche screenshot che mi più aiutare a trovarlo?
Io ho lavorato vari anni con le batterie al piombo e posso dirvi con certezza che i metodi per determinare stato di carica e capacità sono ben altri. I dati presi tramite obd sono più che altro scenografia. L'intelligent battery sensor è talmente intelligente che gli devi dire quando sostituisci la batteria e gli devi dire anche tipologia ed amperaggio. L'accrocchio bluetooth da mettere sulla batteria ce l'ho anche io e serve solo a vedere tensione, temperatura e caduta di tensione durante l'avviamento. @spanzetta dagli un'occhiata alla batteria (solo per curiosità) perché ultimamente stanno montando anche le efb
L'ibs è solo un sensore (detto intelligente perche fa monitoraggio continuo anche ad auto spenta) che misura e comunica i dati di tensione e corrente alla centralina, l'intelligenza sta altrove.
Grazie per il suggerimento.. il problema è che per vedere la batteria bisogna smontare mezza auto ;-) Comunque ora provo a settare l'app con EFB e vediamo come si comporta
Scarica bimmercode, nella sezione per la codifica della batteria dovresti poter vedere quale è configuata.
Io ho esigenze minime e ho preso questo di Ctek da tenere in macchina. Quando devo fare lunghi viaggi di lavoro senza auto, a volte anche un mese, verifico al volo lo stato della batteria dalla presa accendisigari in auto senza aprire il cofano e decido se ricaricare. https://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=46
Il mio e' fisso alla batteria. Questo. Ma l'indicatore della "misura" della carica e' lo stesso. https://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=66 A memoria, e' dai tempi della Z4 che lo sposto da macchina a macchina
La logica del tester è uguale, 3 soglie di tensione per valutare i tre livelli di carica, ma ha senso a "vuoto", cioè con tutto totalmente spento da qualche ora. Direttamente sulla batteria si ottiene esattamente quello che serve. Su una presa interna che si attiva quando, aprendo l'auto, si attivano le centraline assorbendo 8-10A minimo (la mia), cosa che provoca un crollo della tensione dell'impianto ...