Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by thewizard, Sep 13, 2019.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ma è proprio la 15esima edizione ad essere del 2000, se ho visto bene.
     
  2. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Ho appena chiesto al mio meccanico. Lui ha studiato sulla tredicesima edizione del 1979.
     
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    Credevo fosse chiaro, ma forse mi sarò espresso male.

    Comunque hai chiarito bene quel che volevo dire, naturalmente non mi riferivo solamente alle BMW, ma in generale, ma visto che tu nel profilo hai una Skoda, supponevo che il Carly avesse questa particolare modalità funzionale, creando in modo fittizio le condizioni per la rigenerazione a richiesta.

    Mai avuto dubbi di sorta, ma come ho sempre pensato, leggere fà sempre bene ed apre la mente...:biggrin:
     
    Last edited: May 14, 2025
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  4. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    Davvero ho una Skoda nel profilo? #-o

    Il Carly funziona su diversi marchi fra cui il gruppo VW…

    Tu credo sulla parola anche perché non ho mai provato a richiederla quando è in blocco..se ricapiterà proverò comunque :p. Come ho detto in precedenza, l’unica volta che ho provato a cliccare su ‘richiedi rigenerazione’ mi stavo annoiando in parcheggio in attesa ed è partita subito.
     
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    No. Ma la skoda la hai? :mrgreen:

    upload_2025-5-14_16-1-26.png
     
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  6. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Comunque io ho sempre sollevato il dubbio che con un numero di cetano troppo elevato si possano rovinare gli iniettori perché si accendeva troppo vicino indipendente dalla regolazione degli anticipi o ritardi di iniezione
     
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Secondo il mago così non era
     
  8. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Neppure io ero sicuro ma solo una sensazione , presentimento... E non sono ancora sicuro. Se BMW ha approvato l'uso di hvo che ha più di 70 come cetano, almeno sui motori più recenti, può essere che il problema non si presenti
     
    Last edited: May 14, 2025
  9. nivola

    nivola Top Reference

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    Ahh..può essere, in effetti....
     
  10. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

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    Al momento no, ne mai avuta…Magari @Giuseppe D. prevede il futuro :mrgreen:
    (La prossima settimana andrà in vendita la mia bellissima 7 posti…)

    Nella foto profilo ho lasciato la mia preferita
    IMG_2822.jpeg
     
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  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    Perdona la confusione, era riferito a @Tuckleberry.357 :lol:

    Caspita, bella foto (fatta sicuramente sull'autobahn :mrgreen:) , "quasi" come quella di @nivola =D>
     
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  12. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    E secondo me con le auto elettriche sarà ancora più facile predire la durata delle singole parti elettriche, elettroniche e digitali.
     
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  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Come ho già fatto notare, quello scritto risale a 25 anni fa quando le pressioni di oltre 2.500bar erano un miraggio e la gestione multijet dell'iniezione non era ancora stata inventata.
    Ad oggi ci sono iniezioni di gasolio anche mentre il pistone inizia la fase discendente, per continuare ad alimentare la combustione e continuare a spingere giù il pistone ... L'accensione precoce è l'ultimo dei problemi essendo già tutto acceso intorno all'iniettore che, dal canto suo, "spara" il carburante ad una velocità tale (grazie ai 2.500bar) che, presumo, questo si allontani abbastanza ben prima di accendersi.
     
  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    Non lo dire a nessuno :-$, ma in passato dopo la seconda birra (Raffo :drinking:) a stomaco vuoto, iniziavo ad avere capacita divinatorie ^_^
     
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  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Righe e righe di codice e predici il futuro... ;)
     
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  17. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Beh l'iniettore pompa negli anni 90 già permetteva pressioni oltre le 2000 atm. E pure il Multijet esisteva
     
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  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Il primo common rail è stato messo in produzione nel 1997 e l'iniettore pompa quelle pressioni non le ha mai raggiunte. Inoltre, pur lavorando ad alte pressioni l'iniettore pompa non aveva il buffer per poter sostenere le pressioni a lungo, al contrario del common rail, motivi per cui é stato abbandonato.
    I primi multijet sono stai immessi sul mercato successivamente al common rail, dopo il 2000, negli anni 90 non mi risulta nessun multijet in vendita e senza il common rail ad alimentare gli iniettori non poteva essere implementato.

     
  19. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Si stava discutendo sul numero di cetano e sul fatto che un elevato numero, superiore a certi valori, portasse ancora benefici alla combustione oppure fosse addirittura deleterio. Ci siamo invece spostati sul funzionano dell'iniezione. Indipendentemente da come avviene l'iniezione sono sempre propenso a pensare che se il gasolio si accende troppo facilmente e quindi molto vicino all iniettore questo ne possa risentire. Non ho prove di ciò ma solo un sospetto. Ribadisco che se le varie case compreso BMW hanno approvato l'uso di gasolio con queste caratteristiche nei loro motori il problema potrebbe non sussistere. Viceversa potrebbero aver azzardato e le conseguenze vedersi nel tempo
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Se il problema è l'accensione troppo vicina all'iniettore, che è il fulcro dell'iniezione, è ovvio che si parli delle caratteristiche dell'iniezione e di come queste possono essere favorite o sfavorite dall'alto numero di cetano, l'argomento è quello.
     

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