BMW X1 F48 Codifica tipo batteria

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da lapunzina, 1 Dicembre 2024.

1. lapunzina

lapunzina Aspirante Pilota

18
    24
    22 Marzo 2024
    Messina
    Reputazione:
    2.341.407
    BMW X1 xDrive 18d
    Ciao a tutti
    X1 xdrive 18d acquistata usata qualche mese fa.
    Mi sono appena accorto da Bimmercode che la batteria è registrata come 70Ah EFB. In realtà la batteria installata è una Varta E39 StartStop 70Ah AGM (ho visto il codice a barre 4016987144503 sollevando il coperchietto in plastica fissato con due viti, dove c'è l'attacco del polo positivo).
    Cosa comporta l'errata codidica del tipo batteria?
    Se la vario con Bimmercode, è comunque necessario registrare la batteria con Bimmerlink considerato che non sto fisicamente sostituendo la batteria?
    Grazie a chi mi risponderà.

A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.427
    22.226
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    comporta l'errata gestione della ricarica, sono due batterie di tipologia diversa.

Se non ricordo male, non molto tempo fa mi pare che @rsturial avesse scritto che con la codifica automaticamente la centralina ne registra la sostituzione, ma potrei ricordare male

A Franco62, lapunzina e Charly12 piace questo elemento.
  3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.118
    13.916
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non ricordo di averlo scritto, ho invece letto che dopo la codifica si fa la registrazione.
    Potrebbe bastare fare la codifica, comunque il tutto serve per farla durare di più.
    Sai quando è stata montata? Potrebbe esserci qualcosa sopra con la data.

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.427
    22.226
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    probabilmente lo ha scritto un altro utente ed ero convinto, ma non troppo, fossi stato tu.

ma come già detto prima potrei ricordare male, magari non lo ha proprio scritto nessuno, o forse ho letto un post vecchissimo facendo una ricerca, venerdì ne ho letti risalenti al 2010 o forse prima

5. lapunzina

lapunzina Aspirante Pilota

18
    24
    22 Marzo 2024
    Messina
    Reputazione:
    2.341.407
    BMW X1 xDrive 18d
    Non so quando è stata montata. Riuscire a leggere il codice a barre senza smontare altro è stato già abbastanza complicato.
    Che io sappia la batteria AGM dovrebbe avere un tipo di carica diverso. Credo che anche il voltaggio di fine carica dovrebbe essere più elevato. Il dubbio mi è venuto in quanto il voltaggio della batteria scende velocemente quando uso la connessione ODB a motore spento. Già dopo una mezz'oretta l'auto inizia a segnalare batteria scarica. Invece nell'utilizzo normale non ha mostrato alcun segno di cedimento e l'avviamento è regolare nonostante l'auto resti diversi giorni ferma in garage.

6. rsturial

15.118
    13.916
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    A questo punto varrebbe la pena codificare la batteria corretta e poi, se continua a dare valori bassi, registrare la sostituzione.
    Hai Bimmercode, quindi la codifica la puoi fare da te.
    Per la registrazione serve Bimmerlink, che vale la pena acquistare perchè permette di accedere alla diagnosi e monitorare lo stato dell'auto, tra cui i livelli della batteria.

A Charly12 e lapunzina piace questo messaggio.
  7. Gcorgnati

Gcorgnati Aspirante Pilota

3
    6
    26 Aprile 2025
    Maglione
    Reputazione:
    0
    BMW x1 xdrive msport 290cv
    Salve,
    BMW X1 F48 Xdrive 190 CV 2022, appena iscritto al forum in quanto mi sembra molto competente.

A fronte del messaggio (Batteria di avviamento - Rischio di guasto..) provvedo Giovedì al cambio di batteria (officina uff. BMW, con registrazione della stessa).

Oggi la App MyBmw mi rimanda ogni tot minuti lo stesso messaggio (Problemi alla vettura - Batteria di avviamento - Condizioni della batteria di avviamento limitate ...). Nessuna segnalazione sull'auto (anche la scansione con Bimmercode non rileva anomalie e/o errori), provato a cancellare cache App, reinstallarla, etc, ma non si risolve. Auto funziona perfettamente.

Immagino che i server BMW che trasmettono queste informazioni alla App (e le ricevono dalla auto), in caso di registrazione nuova batteria (e/o altre info), siano aggiornati automaticamente.
    Non essendoci errori visibili su auto non capisco quindi da chi la App MyBmw possa ricevere queste segnalazioni.

Ovviamente appena possibile passo in off. essendo la batteria in garanzia, ma temo che, non leggendo anomalie da OBD sia di difficile soluzione..

Grazie per ogni possibile suggerimento.

Giancarlo Cognati

A danieletognin, Franco62 e Charly12 piace questo elemento.
  8. rsturial

15.118
    13.916
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Bimmercode o Bimmerlink?

9. Gcorgnati

Gcorgnati Aspirante Pilota

3
    6
    26 Aprile 2025
    Maglione
    Reputazione:
    0
    BMW x1 xdrive msport 290cv
    Bimmercode, mi serve solo per controllo, la registrazione fatta da BMW(spero...). Potrebbe esserci segnalazioni che solo Bimmerlink riesce a leggere ? In effetti essendo Bimmercode gratis potrebbe non leggere tutti gli errori...
    Grazie

10. rsturial

15.118
    13.916
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Bimmercode non legge nessun errore e non fa registrazioni della batteria, serve a codificare ovvero modificare la configurazione dell centraline ... Ad es. Per cambiare il tipo di batteria configurata se quella nuova è diversa da quella montata (ma poi serve sempre bimmerlink per la registrazione).
    Per diagnosi (lettura errori) e attività di manutenzione serve Bimmerlink.

Condividi questa Pagina