Mi puoi motivare la tua osservazione? Nel senso che, io vado a lavorare tutti i giorni nello stesso posto e non sposto più la macchina, quindi ho circa 50km tra andata e ritorno tutti i giorni. Quindi potrei viaggiare tranquillamente in elettrico e spendere meno rispetto al litro di benzina. Nel momento in cui faccio viaggi di più km allora sfrutterei tutte e due le tecnologie e per questo vorrei capire quanti km/LT fa la macchina in questa modalita
Il mio utilizzo è prevalentemente urbano/extraurbano con velocità che si aggirano attorno agli 80/90km/h e una guida tranquilla. Percorso casa lavoro-lavoro casa con una decina di km extra non tutte le sere per recuperare le figlie nei vari sport. Weekend circa 120/150km sempre stessa tipologia di percorsi. Autostrada quasi assente nei miei percorsi tranne qualche trasferta sportiva. Metro di paragone Serie 3 320xd 190cv con la quale percorro 16km/LT di media. Consumerei di più o di meno complessivamente? tenendo conto che la serie 3 la tengo in quali tratti stradali potrebbe essere migliore? Credo autostrada a questo punto
Quello che voglio dire è che una plug in con motore termico turbo non consuma poco, e quindi a te che sei attento al consumo e che utilizzeresti per la maggior parte del tempo l'elettrico non consiglierei di prendere un veicolo che pesa 2000 kg e che in elettrico si porta dietro tutto il peso del termico e della sua trasmissione, o che in benzina si porta dietro le batterie e il motore elettrico. Sommando tutto il consumo è alto. Un diesel o un mild hybrid consumano molto meno. Quindi il plug in è per chi non si pone il tuo problema e maggior ragione un plug in con 250 cv. E' proprio un errore o di obiettivo che ti prefiggi o di ragionamento per raggiungerlo.
Ciao @Nibbles io ho la 30e, non ho una risposta per la tua domanda in quanto il mio utilizzo è molto diverso dal tuo (o piccoli spostamenti in città in elettrico oppure lunghe percorrenze in autostrada in modalità "mantenimento carica"), ma mi associo al commento di AmdBlu. In autostrada a 135 Km/h il consumo indicato è di circa 13 km/l (ma io non mi fido mai di quanto indica il display) se attivi la modalità "mantenimento carica", che è la modalità più assimilabile al comportamento di una macchina full hybrid, ovvero consuma e rigenera per mantenere lo stesso livello di carica della batteria. Qualsiasi motore/i stia usando la macchina si porta dietro il peso dell'altro motore + serbatoio/batteria, un modo tutt'altro che efficiente di viaggiare. Io ho preso la plug in obbligato dalla policy aziendale (l'alternativa era 100% elettrica) e ne apprezzo l'elasticità e silenziosità quando viaggia in elettrico unitamente alla sicurezza di poter fare rifornimento dove voglio in pochi minuti durante le percorrenze autostradali, per non parlare della spinta impressionante quelle 2-3 volte che affondi davvero l'acceleratore. Ma se l'obiettivo di prendere una plug in è risparmiare sul consumo rispetto a una macchina diesel mi sa che sei fuori strada.