Il gasolio, per sua naturale igroscopia, ha la tendenza a depositare acqua nella cisterna del distributore Questo a prescindere dal marchio del gasolio, è una qualità di qualunque gasolio in commercio Se, a prescindere dal marchio del distributore, il gestore effettua con poca qualità le operazioni di manutenzione delle cisterne, ecco che dell'acqua potrebbe venire pompata nel serbatoio dell'auto che si rifornisce con le conseguenze note
Una accortezza è rifornirsi da punto noto,con alto traffico di veicoli in rifornimento,cosi da cercare di avere meno stock in cisterna,altre accortezze nella scelta dove rifornirsi non ne vedo (costo al lt. a parte).. Poi usare gasolio premium,mix del mago ecc. può solo far bene!
Ciao ragazzi ho ritirato l'auto e sembra faccia effettivamente meno rumore, la sento andare anche un po' meglio. Farò i prossimi 2 pieni con l'additivo e vedo se scompare del tutto.
Effetto "placebo" o cos' hanno detto aver fatto in merito? Se SOLO per aver usato il loro "addittivo",stai certo che non dipende da quello. Per il futuro usa sempre il mix del mago,trarrai benefici certi,l' additivo BMW serve solo alle loro tasche,molto meno alle tue.
Addittivare non fa male (in maniera corretta), garanzia o no,ma di sicuro non butterei denaro per quello che vendono in BMW. Questo in ottica di tenersi l' auto anche post garanzia scaduta (visto che poi paghi tutto di tasca tua quel che potrebbe succedere in futuro) viceversa,me ne fregherei pure io se si molla l' auto prima che la garanzia scada.
Domani con calma apro il cofano e ascolterò meglio il rumore, probabilmente il fatto che senta andare meglio la macchina è placebo però non lo so, forse 2 settimane senza guidarla me la fanno sembrare diversa. Comunque mi hanno dato 2 additivi della Wurth, credo nulla di speciale, pagati 15€ l'uno e quello che hanno messo nel serbatoio regalato. Oltre a quello mi hanno detto che dopo la sostituzione del tendicatena e controllo della catena, il rumore è diminuito, che fosse anche quello? Per il momento non posso fare altro. Se il rumore persiste (devo ancora controllare in realtà se lo fa ancora, da dentro l'abitacolo non ho sentito nulla di strano) prenoterò da un altro service, pregando non serva...
Quelli buttali e attrezzati per fare il mix del mago ed usalo nelle % dovute ad ogni rifornimento. Se in BMW ti hanno sostituito anche qualcosa di diverso rispetto alla sola immissione della loro "pozione magica" probabilmente a qualcosa servirà,forse...
Lungi da me il voler convincere qualcuno. Io sono un gran sostenitore della teoria per cui uno con la propria macchina debba fare quello che crede lui, e non quello che credono gli altri.
a me successo un problema con gasolio con alto contenuto di acqua nessun rumore di catena o sbattimenti: iniziò prima con una vibrazione strana (sembrava la trasmissione) quando mettevo giù il pedale del gas poi dopo 100km cominciò a diventare più costante dopo 300km era sempre presente e sembrava avessi rotto il motore portata in bmw non dava errori in diagnosi e dopo aver controllato tutto quel che potevano di meccanico prelevarono un campione di nafta e utilizzarono una sostanza che hanno in officina e che consente di vedere (in maniera spannometrica) se ci dovesse essere acqua nel carburante appurato che c'era mi chiesero se volevo facessero analisi chimica certificata per eventuale richiesta danni alla pompa bianca a mio carico tutto (BMW non può farsi carico di problemi ai distributori dove IO ho sono andato a rifornirmi, dovevo essere io a presentare richiesta danni al distributore) 500€ di controlli in bmw (smontarono fino agli iniettori e li misero anche al banco loro) poi lavoro fuori (lo decidemmo assieme al capofficina ed all'accettatore) Revisione pompa AP, pulizia serbatoio e tubazioni, pulizia pompa BP, sostituzione iniettori (non si revisionavano quelli del 530F11) se, e dico se, hai preso un tale contenuto di acqua da generare vibrazioni vai subito da un pompista più che bravo che forse eviti danni gravi: se, e ripeto se, il circuito ha funzionato con acqua la pompa AP ha già preso la scaldata e va subito fermata e revisionata (per non romperla o far iniziare a perdere pezzi che vanno nel motore e poi butti tutto come è capitato a tanti) e vanno messi a banco gli iniettori per controllarne il funzionamento e provare una pulizia al banco con prodotti professionali (che tu non puoi usare nel serbatoio)
Quel rumore in realtà lo sentivo già da un po' di tempo, qualche mese, per cui non so se ne vale la pena fare rismontare tutto, sarebbe anche impossibile capire il benzinaio che ha il gasolio marcio a sto punto, anche se un'idea la ho nel caso fosse quello. L'additivo è questo: https://eshop.wuerth.it/Categorie-d...esel/31143009010337.cyid/3114.cgid/it/IT/EUR/
Impossibile no, basta evitare i distributori poco frequentati (anche se fanno prezzi stracciati) perchè il rilascio di acqua nella cisterna è proporzionato al tempo durante il quale il gasolio rimane depositato Inoltre, a me risulta che i distributori ENI, da qualche anno, sono passati tutti sotto la gestione della azienda e questo comporta maggiore qualità nella manutenzione e nei controlli periodici degli impianti
Se hanno rilevato problemi al combustibile ti consiglio il passaggio da un bravo pompista: in caso di danni seri butti tutto, non solo gli iniettori, e nessuno ti rimborsa Per essere rimborsato è fondamentale la serietà del gestore impianto ma nel caso, come il tuo, di piccole percentuali di acqua che progressivamente fanno danni è impossibile provare il nesso di causalità
In caso di danni seri non me ne sarei dovuto accorgere prima con conseguenza peggiori? L'auto va come al solito ma devo controllare se fa ancora rumore. Riguardo al carburante...loro PENSANO che sia quello ma hanno comunque cambiato il tendicatena, per cui non è detto fosse il carburante...
Poco sopra mi pare scrivessi avessero diagnosticato in BMW problemi agli iniettori,dovuto al carburante,e poi ti cambiano il tendicatena? Bho... Vanno a spanne, visto che "pensano sia quello"....non mi pare una gran diagnosi fatta da gente qualificata.
L'ordine è stato: 1 - Inizialmente pensavano fosse cinghia dei servizi, controllata ma era a posto 2 - Controllo catena e tendicatena, con relativa sostituzione dell'ultimo pezzo menzionato 3 - Controllo albero motore perchè sentivano il rumore provenire da lì, ma tutto in ordine 4 - Fanno la diagnosi (non è la prima cosa che si fa di solito?) e vedono il problema agli iniettori. Seguono le indicazioni di BMW per additivi etc... Ora, l'ho sentita e il rumore sembra non esserci più o comunque non riesco quasi più a differenziarlo dal normale rumore del motore diesel (che copre abbastanza il resto dei rumori più lievi). La tengo monitorata. Comunque ragazzi, io più di affidarmi alla casa madre, non saprei cosa fare, in teoria più bravo di loro non dovrebbe esserci nessuno dato che la manodopera costa 88€ + IVA :)