Ok ok ok. Non prendetemi per folle, amici. Sin da bimbo, da ragazzino, quando salivo su auto premium altrui, magari deli amici di mio papà, o datori di lavoro o altro, percepivo quell'odore di "lusso", e questa cosa solo su tre marche: a parte le altre due rivali (che avrete già capito), una di queste era il BMW. Profumo di etereo. Profumo di pelle. Di lusso. Di leggero ma lo senti. NON LO SO. Ora: anche la vostra F40 NON lo ha? Ho i sedili in pelle, è full optional, la macchina è quella. Come mai non ha quel profumo di non-so-come -dire? Non è un po' strano che i sedili in pelle non odorino più? Nel caso, che profumatore potrei usare per "simularlo"?
Ma non è semplicemente il classico odore di auto nuova, odore dovuto al "off-gassing" o degassamento? La mia F40 odorava ancora di nuovo nonostante avesse già un anno alle spalle!
Grazie. Ma la mia sa di "nuovo", ma per me nuovo non è l'odore a cui mi riferivo io Cos'è il degassamento?
Il degassamento è il rilascio di odori e gas da parte dei materiali utilizzati per costruire l'auto. Si concentra in particolare nell'abitacolo essendo questo generalemente chiuso per la maggio parte del tempo. Forse l'odore a cui ti rifesci tu è dovuto alle pelli, sicuro che la tua F40 abbia i sedili in vera pelle e non in Sensatec?
Uh magari controllo bene tramite il VIN allora, perchè sarebbe strano. Attenzione, l'odore interno è gradevole eh, però non lo sento così bello spinto e lussuoso come una volta. Ma di sicuro controllo! Grazie!
Controlla perchè il Sensatec ha l'aspetto e il feeling della pelle, ma è un materiale sintetico. Io come profumatori auto io uso quelli della Rituals, costano un po' ma a me piacciono e ci sono diverse fragranze che cambio a turno. Purtroppo anche ai migliori profumi dopo un po' si fa l'abitudine e si fa fatica a percepirli.
Ottimo grazie. Che tu sappia (scusa se tartasso), su Rituals, ci sono aromi tipo quello che intendo io? Per dirlo alla tamarra "da auto di lusso"? O solo fragranze classiche? Grazie ancora
Hahaha, no non credo ci sia un profumatore "da auto di lusso". Alla fine cosa può odorare in una macchina? Plastiche? Pelli? Odori provenienti dal vano motore? Un misto di questi elementi? Visto che lo sentivi da ragazzino sulle auto "vecchie" potrebbero essere le pelli o le plastiche, che magari con un po' di esposizione al sole o a temperature più alte tendono ad emettere odori e gas? Cmq i profumi della Rituals, almeno secondo il mio naso, sembrano abbastanza "lussuosi" e differenti da quelli più chimici che trovi al supermercato. Inoltre tendono a essere più persistenti nel tempo. La cosa migliore è andare in un negozio, annusarli e prendere quello che più piace! Uno dei miei preferiti è "The Ritual of Hammam" con sentori di eucalipto e rosmarico, molto fresco e piacevole.
Sarà ma la maggior presenza di odore di nuovo, che non è questo particolare odore di lusso, l’ho sentito di recente su auto non Premium, anche non recentissime.
Probabilmente dovuto ad un uso maggior di plastiche non di altissima qualità. Tra l'altro credo che "l'odore di nuovo" non sia nemmeno tanto salutare!
Ho comprato un profumo spray in un distributore croato alla lavanda che è una goduria ....la mia puzza di tutto ormai ...
Questo potrebbe essere quello che qualcuno cerca. https://www.leathercaredirect.com/online-store/Leather-Aroma-Concentrate-50ml-p174354567
Ha senso solo con la pelle plastificata. Per esempio nella morgan e nell'aston non serve. Nelle vecchie porsche neanche, nelle nuove secondo me si, per dargli un po' di vita. La z4 ha sempre saputo di plastica invece. Nonostante la pelle.