[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 319 | BMWpassion forum e blog

[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fetr, 29 Giugno 2009.

1. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.734
    5.264
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Come prezzo per Hankook sinceramente credevo leggermente meno: calcola che le GY F1SS e le BS Potenza Sport, mi sembra di ricordare, le avevo pagate entrambe 760 euro, più economiche delle Michelin PS5 che mi erano venute 950 euro.
    Mentre ora le Conti PC7 mi verrebbero 800 euro.
    Come prestazioni (sia su asciutto sia bagnato) le migliori "globalmente" di gran lunga le BS Potenza Sport, ma hanno una durata chilometrica limitatissima.
    Le GY F1SS erano di gran lunga le più performanti su asciutto, ma solo mediocri sul bagnato e parecchio rumorose come comfort di rotolamento sin da nuove.
    Le Vredestein Ultrac Pro buone ed "equilibrate" sia su asciutto sia sul bagnato (ovviamente non al livello delle Potenza Sport), le migliori sia come comfort sospensivo sia soprattutto come comfort acustico (silenziosissime), ma anche loro durata chilometrica davvero bassa.
    Le Michelin PS5 di gran lunga le peggiori come handling su asciutto (specie ad alte velocità sui curvoni delle Autobahn), mentre davvero ottime sul bagnato.
    Purtroppo è un modello che soffre come sai di una problematica di "risonanza sonora" e ho dovuto buttarle via dalla disperazione a 11 mila km (non erano ancora a metà battistrada). Ovviamente tra le 4 erano quelle con la durata chilometrica decisamente migliore, come tradizione del marchio.
    Buona giornata

2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.554
    21.778
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Anche a me le hankook sembrano care, è un treno con misure diverse, ma su x1 per 4 225-50-18 se non sbaglio spesi 580

A Gab330 piace questo elemento.
  3. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.371
    1.382
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Per Bridgestone PotenzaSport è risaputo che non durano nulla e hanno anche un battistrada più basso delle concorrenti per giunta. Sapevo anche dei problemi di risonanza delle PS5, meglio optare per le PS4 se si vuole stare nella categoria di quel marchio.
    Peccato non siano disponibili sia nel mio caso che nel tuo le misure posteriori delle Continental SC7, mi sarebbe piaciuto provarle.
    Hai provato diverse tipologie di pneumatici, mi piacerebbe avere la tua opinione riguardo le Michelin Supersport se disponibili per le tue misure (o al limite le PS4S).
    Buona giornata e buon fine settimana anche a te

4. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.002
    1.188
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    637.459.552
    BMW M340d xDrive Touring G21

Nuovo PZ5 VS "resto del mondo" ... e vince il primo test!

5. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.365
    700
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    le hai testate le Michelin PS4?? io ho avuto le PS5 e le ho trovate buone dal punto di vista dinamico soprattutto sul bagnato ma soffrivano di una fastidiosissima risonanza sull'avantreno. ora ho le Pzero, vanno bene (sul bagnato preferivo Michelin) ma durano poco (a poco meno di 10k km le dovrò buttare)

6. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.704
    5.645
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Io sulla 5 ho le PZ4 e mi trovo molto bene, la gomma in realtà mi era piaciuta molto anche già sulla Giulietta QV che ho avuto in passato.

Credo che al cambio gomme valuterò queste per la 5.

7. Paolo B

Paolo B Kartista

119
    5
    4 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.044
    BMW 320d (G20) xDrive M Sport
    Scusate, le michelin primacy 3 zp sono runflat ?

8. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.432
    3.457
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sì, ZP = zero pressure, altra dicitura per RF o RoF, run-flat o run-on-flat

A THOMAS73 e nivola piace questo messaggio.
  9. Gab330

2.734
    5.264
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Marco, montate le PremiumContact7 la scorsa settimana e complici gli spostamenti Pasquali ci ho già fatto quasi 1500 km: non ti nascondo che alla fine, prima di montarle, avevo l"ansia" che le PC7 per la mia M340i e soprattutto con il "mio stile di guida" fossero troppo "turistiche", invece mi hanno sorpreso davvero in positivo, trovo le PC7 (nella mia misura differenziata da 18") davvero ottime e fantastiche!

- Su asciutto: mi hanno davvero sorpreso, hanno un livello di grip ed handling elevatissimo che sinceramente non mi sarei mai aspettato con un mix eccellente di comfort sospensivo mai provato con nessun precedente pneumatico che ho montato (GY F1SS, PS5, BS Potenza Sport, Ultrac Pro).
    Mi viene "naturale" un confronto (essendo diciamo dello stesso identico "segmento") fra Continental PC7 vs Michelin PS5: il PC7 ha un handling decisamente e di gran lunga superiore rispetto al PS5 (sia nel misto stretto con curve e tornanti sia alle alte velocità dei curvoni autostradali) e al contempo il PC7 è nettamente più confortevole rispetto al PS5 sia come comfort sospensivo sia acustico.
    Decisamente superiori anche alle Ultrac Pro, che sulla carta sono delle UUHP.

- Su bagnato: davvero ottime le PC7 anche sul bagnato, diciamo sugli stessi eccellenti livelli delle BS Potenza Sport e delle PS5, mentre superiori alle Ultrac Pro e decisamente superiori alle GY F1SS (che essendo quest'ultima una UUHP "sbilanciata" per la guida su asciutto erano solo mediocri sul bagnato).
    Diciamo che sul bagnato pur essendo tutti e 3 ottimi pneumatici sullo stesso livello, quello che cambia in parte è il comportamento dinamico (al limite ovviamente):
    le PC7 sono molto neutre, mentre le Potenza Sport al limite erano sovrasterzanti e quindi in parte più divertenti mentre le PS5 al limite erano addirittura un pò sottosterzanti e quindi per i miei gusti non proprio il massimo.

Per concludere sono stra-soddisfatto delle PC7, con un mix davvero eccellente fra guidabilità/comodità e "globalmente" il miglior treno montato fra tutti finora.
    Buona serata da parte mia ;)

A THOMAS73, 070 e Mark340d piace questo elemento.
  10. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.544
    10.969
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhh...questa non la conoscevo!! Si impara sempre qualcosa di nuovo! Grazie!! ;)

11. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.002
    1.188
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    637.459.552
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Bene, anzi, benissimo!
    Era l'aspetto che, per te, ritenevo più "critico", ma per fortuna mi preoccupavo inutilmente!

Di questo ne ero certo, un pò come è successo a me nel passaggio dalle SC7 alle Asy6: più sportiva è la carcassa, meno comfort si avrà.

Anche questo era, fino ad un certo punto, immaginabile, anche se non era una certezza assoluta: le gomme touring (in questo caso forse meglio dire sport-touring) se sono buone DEVONO andar bene sul bagnato, e le Continental sono quasi sempre state una garanzia in quell'ambito, come in frenata... sicurezza innanzitutto!
    Quindi bene sapere che le PC7 non fanno eccezione

Mi fa molto piacere per te, e a questo punto potrei forse prenderle in considerazione anch'io se la GLC dovesse arrivare con gomme non di mio gradimento... anche se nelle mie misure ci sarebbe la disponibilità delle Asy6 che amo.

Una nota a margine: questa tua esperienza è la dimostrazione che non sempre "più è più", e, come avevo anticipato tempo fa, le misure delle gomme, soprattutto il rapporto d'aspetto, possono cambiare le carte in tavola rispetto a ciò che possono essere le nostre credenze, perchè una gomma /45 lavora in maniera diversa da una /55 o da una /35, e se per misure molto ribassate i modelli di pneumatici dichiaratamente sportivi (UUHP) in teoria dovrebbero essere superiori, con misure meno ribassate non è infrequente riscontrare (e in certi test questo si vede, con risultati a volte sorprendenti) un miglior comportamento di pneumatici meno sportivi, proprio perchè studiati e progettati con un focus maggiore su quelle misure, al contrario delle UUHP.

Contento che tu sia contento, e grazie per la condivisione!
    Sarà poi interessante seguire l'usura delle tue gomme...
    Buona strada (sperando che sia tanta) !

A THOMAS73 e Gab330 piace questo messaggio.
  12. Gab330

2.734
    5.264
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Vero, la durata chilometrica è uno degli aspetti che mi incuriosisce molto delle PC7.

In questo test 2023 di TyreReviews (però in misura 225/40 r18) la durata chilometrica "misurata" per le PC7 fu di circa 25.800 Km, all'incirca quindi sullo stesso livello delle GY Asy6 (26.050 Km) ed entrambe (abbastanza) vicine al riferimento del test, le Michelin PS5 (30.590 Km):

https://www.tyrereviews.com/Tyre-Tests/2023-Tyre-Reviews-Performance-Tyre-Test.htm

Se anche nella realtà mi "avvicinerò" abbastanza alla durata chilometrica delle PS5, che era appunto un plus che avevo notato in prima persona, sarà comunque un altro punto a favore delle PC7.
    Anche perchè, come già scritto nel mio precedente post, dal punto di vista dell'handling (sia su asciutto sia su bagnato) e del comfort (sia sospensivo sia acustico) nella mia misura differenziata da 18" le PremiumContact 7 sono nettamente superiori in tutto rispetto alle Pilot Sport 5. ;)
    Buona serata da parte mia! ;)

A THOMAS73 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina