Buongiorno a tutti, da qualche giorno è comparso un rumore forte nella zona cinghia. Ho provato a metterla in moto senza la cinghia pompa servosterzo e il rumore sparisce..dite che è la pompa o qualche cuscinetto da cambiare? Lo sterzo funziona benissimo e quando lo giro non cambia rumore. Ecco un video https://youtube.com/shorts/IOPaLI2hs1c?si=rlD4T5gTRvKR1TLO
la pompa acqua è collegata alla stessa cinghia? La mia touring faceva un rumore più accentuato ed era la pompa acqua da sostituire
Ok grazie della risposta, è possibile cambiare solo il cuscinetto o va sostituita l’intera pompa servosterzo?
A mio avviso o tenditore cinghia o galoppino cinghia,controlla anche la puleggia smorzatrice sull' albero motore,è noto che dopo almeno 100k km la gomma crea fessurazioni,che col tempo la fanno staccare dalla puleggia,e dopo rimani a piedi se ti succede. Se cambi tenditore o galoppino solo marca INA (identici a quello BMW). Se cambi puleggia smorzatrice,SOLO marca Corteco (identica a quella BMW). Una controllata la darei anche alla cinghia servizi... Trovi tutto su Autodoc. p.s. naturalmente va appurata se ok anche la pompa servosterzo,rimane comunque un rumore di cuscinetto. Non penso trovi il ricambio per eventuale cuscinetto pompa,ma se è lei penso da sostituire per intero...
Grazie bixi, per la pompa servosterzo che marca mi consigli? Vedo che vanno da 50 a 170€ mayle o febi, bosch anche 300€.. Credo sia lei perché l’ho fatta girare senza la sua cinghia dedicata e non faceva nessun rumore. Però ho un dubbio sulla puleggia smozatrice. Può essere che con la cinghia servizi non fa rumore e con anche l’altra attaccata lo faccia? Che vorrei essere sicuro..
Riguardo a Mayle, ho sentito pareri negativi su YT, gli altri non li conosco (a parte Bosch, la cui qualità non è in discussione) I cuscinetti più logorati, solitamente, sono quelli dei tenditori, controllali bene, fatti girare a mano non devono fare alcun rumore
mesi fa in bmw quando la pompa iniziò a far rumore mi dissero che c'era da cambiare puleggia, cinghia e tenditore. a distanza di tempo il rumore aumentò e cambiai pompa acqua, ovviamente cinghia e il tenditore. Non la puleggia. Se hai il dubbio di non aver identificato la fonte del rumore rischi di cambiare pezzi senza risolvere
In tanti anni non ho mai avuto problemi con le idroguide per cui non ci ho mai messo mano. Io la cercherei usata, altrimenti sia Mahle, Meyle che Febi dovrebbero andare bene.