sara anche ,ci ho fatto un 15k km ….sostituito col 5w30 e tornata a gorgogliare come una diesel ….. PS E lo so che hai ragione avevo letto le caratteristiche del nuovo prodotto (perché poi prima si usava lo stesso 5w30 e al terzo tagliando che mi avevano messo 0w30…..ma davvero suonava male )infatti 15k e via
Trovo il motore più "scorrevole" con l'olio LL19FE, rumore identico (su altra auto non BMW, col LL19FE trovo l'auto molto più silenziosa del 5W30 di quella casa, che evidentemente è scadente, al contrario del BMW dove invece il rumore è uguale), e da specifiche dovrebbe essere più "pulito", leggasi residui, ceneri prodotte, etc (specifiche API SP anzichè SN) La mia ha motore N57, magari con motori diversi cambiano le percezioni
Al di là del rumore al minimo che già nn pareva “regolare “ solo a me ….in autostrada col motore caldo ovviamente sui rallentamenti e le riprese dai bassi rumore osceno ….col 5w è tornato il “gorgogliò” tipico del diesel ….
Probabilmente come motore gradisce maggiormente la 0W30... Nel mio caso già ai tempi della E90 con M47 mi ricordo che 0W30 o 5W30 erano identici in termini di rumore, probabilmente sui BMW ad orecchio cambia molto poco, o niente
Tecnicamente, tra 0w30 e 5w30 a motore caldo la differenza è praticamente zero. Non era questo che provocava la differenza di rumore del motore, ma c'era altro.
certo perché a caldo conta il 30…..però non è stato cambiato nessun particolare tranne l olio e tutti i filtri ……
Va beh da quanto scrivete uno o l’altro olio vanno bene comunque e i costi si equivalgono…quello che mi lascia perplesso è il Service che applicando la scontistica Servizio Valore del 25% arriva ad un totale di 720 euro contro i 584 del Service che applica suoi sconti interni. C’è però da tenere conto che con il Servizio valore avrei il prossimo tagliando olio gratuito..
Mi riferivo sempre all'olio, nel senso che non era la gradazione a fare la differenza ma qualcos'altro nella composizione. Non è detto che due olii uguali ma prodotti in momenti o stabilimenti differenti siano realmente uguali, o uno potrebbe aver avuto qualche "difetto", sempre che fossero esattamente lo stesso prodotto con sola differenza di gradazione.
Preciso che il mio intervento era relativo a stesso olio ma gradazione diversa, su oli diversi oltre alla gradazione ci sono mille altre variabili, come ha giustamente detto Rsturial. Sulla mia auto a benzina (distribuzione a catena) non BMW ma giapponese, senza fare nomi , col suo olio 5W30 c'è un certo rumore ed un certo consumo di olio (circa 1 litro ogni 7 mila km), col 0W30 LL19FE di marchio olio Premium, rumorosità molto inferiore e consumo olio forse di 50ml nello stesso chilometraggio, e sono certo che non sia merito del 0W30, ma anche di una qualità olio decisamente superiore rispetto a quello della casa, che evidentemente è "diversamente buono"
Per spiegare un caso singolo (1.9 TDI citato da @Mvagusta ) prenderei in considerazione anche la possibilità di una fornitura di olio contraffatto.
era ultimo tagliando del pacchetto in audi........sono sicuro che prima usavano castrol LL 5w30,ultima volta olio brandizzato in confezione nera 0w30.....