Ahh..se è per questo io uso quotidianamente i mezzi pubblici per andare al lavoro....insieme agli studenti!! Credo di essere uno dei pochissimi, per lo meno dalle mie parti....
"Efficienti" intendo nel senso che ti portano almeno dal punto x a y, poi altra cosa se ci metti magari ore per fare pochi km!
Ahhh...quei furbacchioni della Q8 dalle mie parti continuano a fare i...furbacchioni!!! Il gasolio scende di un paio di centesimi ma l'HVO resta fermo e addio alla differenza di -10 (in realtà dovrebbe essere -11) rispetto al gasolionormale. La cosa bella è la fantasia che hanno per giustificare il tutto!! Stavolta (ad onor del vero ho interrogato sempre addetti diversi fino ad ora) se ne sono usciti con questa idiozia: "Beh, ad ogni scarico di nuovo HVO vengono aggiornati i prezzi e dunque passano un pò di giorni dal calo del gasolio normale". Il "bello" è che poco prima mi aveva confessato che se ne vendono pochissimo (dalle mie parti i + non sanno nemmeno che è, a dire il vero!!) e allora, se così fosse, il prezzo dovrebbe adeguarsi non dopo pochi giorni ma, forse, dopo mesi!!! Che baggianate!!! Sono sicuro che la settimana prossima, vedrò il prezzo adeguato!!! Mah....
Non me ne intendo e quindi ho fatto una ricerca, dice che il prezzo può essere influenzato dall’andamento del petrolio, ma il prezzo è determinato dai costi di produzione o il solito magna magna che lo fa costare quasi come il gasolio? Anticipazione (Spoiler): . Il prezzo dell'HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) può essere influenzato dal prezzo del petrolio per diversi motivi, anche se l'HVO è un carburante a base di biomasse. Uno dei motivi principali è che le materie prime utilizzate per la produzione dell'HVO possono essere influenzate dai cambiamenti nel mercato del petrolio. Ad esempio, l'utilizzo di oli vegetali usati o di scarti dell'industria alimentare come fonte di HVO può essere influenzato dalla disponibilità e dal prezzo dei prodotti di scarto, che a loro volta possono essere influenzati dalla produzione e dai prezzi del petrolio. Inoltre, il processo di produzione dell'HVO, che utilizza l'idrogenazione e il cracking idrogeno, richiede energia, e i costi energetici possono essere influenzati dal prezzo del petrolio. In sostanza, anche se l'HVO è un carburante a base di biomasse, il suo prezzo può essere influenzato dalla dinamica del mercato del petrolio a causa della sua produzione e della sua interazione con altri fattori economici legati al petrolio.
Neanche io conosco bene la normativa sugli incentivi. Credevo che al prezzo dell'HVO si applicasse uno sconto di 10 cent rispetto al diesel normale.
Credevi bene....anzi, credi bene. Infatti per incentivare l'uso di HVOlution dell'ENI, gli anni passati, l'Ente Nazionale Idrocarburi, fece una "politica di attacco", prima a -10 e poi a -5 cent/litro rispetto al gasolio normale, forte degli incentivi statali che compensavano i maggiori costi. Oggi, la compagnia petrolifera che sta usufruendo di questi incentivi è la Q8, come ben sapete. Al termine degli stessi, il prezzo si dovrebbe equiparare a quello del gasolio normale come avviene per la compagnia di bandiera.
Comunque incentivi a parte, vedo e sento* che la mia X4 si è abituata bene al nuovo carburante. I consumi sono nella mia normalità e non si sono discostati sia in positivo che in negativo. Non ho avuto modo di provarla nei lunghi tragitti, probabile questa estate, ma nei brevi tragitti tra strade provinciali, statali e superstrade, i consumi sono pressochè invariati. *quel ticchettio che sentivo all'inizio provenire dagli iniettori, è sparito del tutto. Non sentire assolutamente all'accensione e durante la marcia la puzza del gasolio, non ha prezzo.
Infatti, anche la mia non puzza mai e non sporca neanche allo scarico, essendo bianca si noterebbe subito. Tra l'altro è uno dei motivi per cui non toglierei mai il fap. Certo che l'HVO in questo senso apre a nuovi scenari.