Se ho ben capito il pensiero di Ale è un’auto che terrà con sé molto a lungo forse per sempre per cui il valore crescente o meno passa in secondo piano.
Cercando di intuire le motivazioni, infatti ho scritto che secondo me è comprensibile. Al di là dell'uso, del valore o della rarità, credo anch'io che sè avessi la sua stessa passione per quell'auto, la terrei. Le passioni vanno coltivate e sono ossigeno per la nostra quotidianità.
E' una linea senza tempo. Di solito delle auto ci si stanca quando esce il modello più recente e quello passato sembra improvvisamente vecchio, ma con le Morgan è praticamente impossibile trovarsi in una simile situazione. Potendo, sarebbe da tenerla a vita e tramandarla di generazione in generazione, come si fa con il vecchio cipollone del bisnonno o altri cimeli del genere. La difficoltà sta nel fatto che un orologio lo si può riporre in un cassetto e dimenticarselo.... con un'auto è più complicato... a meno di non avere un vecchio granaio o un garage sufficientemente grande da poter occupare spazio a piacimento per un tempo infinito. Senza dimenticare di pagare il bollo annualmente....
Quello che ho fatto io con il cinquino della mamma…. Ovviamente i costi sono irrisori in questo caso.
Specialmente con la (mia) morgan (non so le altre macchine). Quando l'avevo presa aveva fatto 8.000km in tre anni, in realta' in un anno e mezzo perche' poi era stata rimpiazzata nel cuore da altri giocattoli, sempre inglesi. E' stato un bagno di sangue. Motivo per cui cerco in tutti i modi di farci almeno un giretto al mese anche adesso che ahime' non riesco a dedicarle il tempo che vorrei. Piu' l'ho usata con regolarita' e meno sorprese ho avuto. E oltretutto i costi vivi alla fine tra l'usarla e non usarla sono cosi pochi che sono piu' i contro dei pro, nel lasciarla ferma.
Eh, purtroppo con le auto è quello il problema: lasciarle ferme a lungo non fa bene al motore. Dimenticavo inoltre che nell'ipotesi di lasciarla immobile per anni c'è anche il problema del clima: umidità e parti metalliche non vanno molto d'accordo. Possibilmente sarebbe meglio avere un granaio in South California....
Mica parlavo io di ruggine. Comunque per ora regge . Secondo me reggo meno io, nel breve e nel lungo.
Non ne ho idea. Se dovessi sparare una cifra direi che in media per anno non ho pagato più di due, due e mezzo al netto di imposte, assicurazioni e coperture varie.