Hai fatto benissimo a scrivere, lo farei anche io. Al mio gommista ho contestato un dot diverso di uno solo degli pneumatici montati su x1, tre uguali e uno più vecchio di alcune settimane
Pensate che il gommista quando gli ho detto che le voglio fresche mi ha detto che ci sono quelli che le vogliono belle stagionate perché durano di più
Che poche settimane di differenza non cambiavano assolutamente nulla. Anche se di sicuro non sono state prodotte assieme quindi anche se minimamente, qualcosa cambia anche rispettando al massimo le specifiche produttive
Accipicchia, che puntigliosità. A questo punto, anche nella stessa settimana se una gomma è uscita il lunedì e l'altra il venerdì potrebbe esserci una disomogeneità. Starei più attento allostabilimento di produzione specialmente se in stati diversi. Lì si che si sono verificate differenze di rilievo anche sugli stessi pneumatici.
tipo una made in germany e una made in turkey.............ecco,spero quello di non vederlo e doverlo accettare mai..........
Purtroppo con le differenziate può capitare, perchè magari a seconda della misura cambia proprio anche lo stabilimento produttivo. Ad esempio nel mio caso con le 18" differenziate: - GY Eagle F1 SuperSport: ant. made in Germania e post. made in Lussemburgo - Michelin Pilot Sport 5: ant. made in Spagna e post. made in Cina - BS Potenza Sport: tutte e 4 made in Ungheria - Vredestein Ultrac Pro: tutte e 4 made in Olanda Per le invernali invece in genere va (forse) meglio: - Conti WinterContact TS860S: tutte e 4 made in Slovacchia - Michelin Pilot Alpin 5: tutte e 4 made in Spagna Con le differenziate anche i DOT (seppur sempre "freschi", perchè il mio gommista "storico" si ricorda ancora un treno con DOT vecchio che mi rifiutai di montare ai tempi della 330d E46) i DOT seppur sempre "freschissimi" sapendo che sono super super puntiglioso sono comunque sempre più divergenti rispetto ad una misura unica. P.S: fra tutti i treni già montati finora per via del mio stile di guida un filino aggressivo le uniche che hanno avuto una "difettosità" sono state curiosamente le più care, ovvero le Michelin PS5. Però non le post. made in Cina (cosa che comunque quando le montai mi fece "storcere il naso" visto anche il prezzo) ma le anteriori (225/45 r18) che soffrivano di una fastidiosissima problematica comune al modello di "risonanza sonora". Buona serata
Vorrei aggiungere una considerazione sulla questione DOT: a parte il “problema” stagionatura”, che tutto sommato entro certi limiti e a seconda di quante stagioni ci facciamo noi può influire relativamente poco, c’è però un altro motivo che rende preferibile montare pneumatici freschi: a volte le case produttrici, nel ciclo di vita di un pneumatico, apportano delle piccole modifiche tendenti al miglioramento del prodotto, e queste modifiche difficilmente vengono “pubblicizzate”, col risultato che lo stesso modello di pneumatico risulta un po’ diverso e -de facto - migliore di come era 3 o 4 anni prima. Un esempio di ciò è il caso del P Zero PZ4, che negli anni è stato “affinato” per mantenerlo competitivo con la concorrenza, e ne potrei citare altri in ambito motociclistico. Ma sono informazioni che passano “sotto traccia”, di difficile reperibilità. Montare un DOT recente assicura pertanto la maggior probabilità di avere l’ultima versione, la più “aggiornata”, di quel dato pneumatico. @Gab330 Gabry, per il tuo problema di trovare un posteriore valido per la tua bella, spulciando sui siti ho notato una cosa che, se non ti fa storcere il naso, potrebbe essere la soluzione giusta per te: anteriore Asy6 e posteriore Asy5, ancora prodotto nella misura 255/40-18 e con codice di velocità Y. Ricorderai sicuramente che io avevo SC7 davanti e SC6 dietro, e non ho avuto nessun problema… e anche l’ASY5 era un ottimo pneumatico sportivo, sempre nei posti alti delle classifiche dei test Forse vale la pena farci un pensiero, in alternativa ai comunque ottimi ma più turistici PC7 Oppure ci sarebbe anche il sopra citato PZ4, che in quelle misure esiste anche non runflat
Ciao caro Marco, grazie mille come sempre dei tuoi ottimi consigli! In realtà ci avevo pensato anch'io ad una cosa del genere, ovvero montare le SC7 all'anteriore e le PC7 al posteriore, ma a parte il fatto che avere una UUHP all'ant. e una UHP/Touring al post. non è il massimo, non mi andrebbe soprattutto per il fatto di poter rovinare il ripartitore di coppia dell'xDrive. Altra "idea" che m'era venuta era di montare lo stesso le GY Asy6, con le ant. con codice velocità Y e le post. con codice velocità W: ma anche in questo caso non mi sentirei (per nulla) "tranquillo", perchè non sarei in regola con il CdS. Quindi la scelta alla fine è quasi obbligata per le PC7, che comunque vengono definite "turistiche" da Continental stessa, ma stando ai vari test competono invece bene nel segmento UHP: nel senso che non arrivano alla "sportività" di una GY Asy6, ma fanno nei test per dire sempre meglio di una Michelin Pilot Sport 5, che è una UHP. E' alquanto "strana" più che altro la classificazione che ha dato Continental alle PC7, perchè nel segmento UUHP hanno il benchmark SC7 da contrapporre ad altre UUHP quali Michelin PS4S e GY Eagle F1 SuperSport. Mentre nel segmento "Eco/turistico" hanno le EcoContact 7 e 7S da contrapporre alle varie Michelin Primacy 5 e GY EfficientGrip P2. https://www.tyrereviews.com/Compare/PremiumContact-7-VS-Pilot-Sport-5.htm https://www.tyrereviews.com/Compare/Potenza-Sport-VS-PremiumContact-7.htm Come già detto le PC7 fanno "globalmente" peggio delle GY Asy6 (ma su questo non ci piove, visto che le Asy6 sono il benchmark nel segmento UHP, come lo sono le SC7 nel segmento UUHP) , ma nei test le PC7 fanno sempre costantemente meglio delle PS5 e ad esempio nel test di AZ 2025 (in misura 225/45 r18 che è poi la mia all'ant.) fanno persino "globalmente" meglio di una UUHP come BS Potenza Sport. Buona giornata da parte mia
Penso che la scelta delle gomme dipenda ovviamente dal peso che diamo ognuno ad un certo aspetto. Per esempio io guardo più alla prestazione sul bagnato e alla rumorosità che la prestazione sull'asciutto dove raramente ho raggiunto il limite anche delle turistiche primacy 4 di prima fornitura.