Buonasera a tutti! Sarò fissato, ma secondo me una macchina da 50k e passa non deve fare rumori strani a 2000km di vita! Rumore n.1: avevo già accennato la cosa in altro post, in sostanza sento un ticchettio quando prendo buche o buchette provenire dalla zona bauliera SOLO quando piove! Inizialmente non avevo notato che lo facesse solo quando pioveva, tant'è che avevo allentato un po' le due viti tampone della bauliera e sembrava avesse smesso, ma in realtà era solo perché non aveva più piovuto! Oggi ha piovuto un po', prendo la macchina e riparte il ticchettio ad ogni buca! Allora mi fermo, apro e chiudo la bauliera un paio di volte, riparto e magicamente il rumore sparisce (in quel momento non stava piovendo). Quindi mi chiedo, e' l'acqua che si deposita in qualche punto e con l'oscillazione dell'auto fa questo ticchettio??? Rumore n.2: cigolio sembra in zona ruota passeggiero anteriore, quando cammino su alfalto non pari, paradossalmente se prendo un dosso alto non lo fa, se invece l'asfalto ha dei piccoli avvallamenti allora si.. qui il meteo non ci incastra, lo fa sia quando piove che quando e' asciutto. Prossima settimana ho appuntamento in BMW per l'acqua nel fanale dietro (e' in altro post) e farò presente anche questi due rumori, sperando di trovare un meccanico preparato che capisca il problema.. Voi avete delle spiegazioni?
Se hai già aperto un thread per il rumore è opportuno parlarne nella discussione specifia, riportarlo anche qui è ridondante e cross posting vietato da regolamento, grazie: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/piccolo-rumore-freni-in-fase-finale-di-frenata.396222/
Cmq oggi fatta ulteriore prova, il ticchettio dalla bauliera era sparito, sono andato a lavare la macchina, non l'ho asciugata, sono partito e il ticchettio e' tornato.. piano piano che l'auto si asciugava il rumore calava.. a questo punto credo sia acqua che sgocciola da qualche parte, forse sulla targa o sul porta targa in lamiera e crea questo rumore? Credetemi non è banale come rumore però.. Voi non avete notato mai niente eh? Il cigolio anteriore invece sembra magicamente sparito.. boh..
Io non ho nessun cigolio o ticchettio in nessun momento..saro' io magari a non farci caso ma la macchina è silenziosissima..
Aggiornamento.. il cigolio anteriore è sparito ormai da diverse settimane. Non ho mai capito cos'era è spero non si ripresenti più.. Il ticchettio posteriore invece ogni volta che ha piovuto e la macchina e' bagnata lo fa...ceva.. ma forse ho trovato la soluzione.. sui lati del bauliera ci sono questi due pistoncini in foto, allentando un po' la vite il pistoncino e' regolabile tramite una molla. Li ho regolati un po' entrambi verso l'interno e adesso il rumore e' sparito. Sinceramente non so a cosa servano questi due pistoncini, ho cercato anche su internet ma non ho trovato niente a riguardo, ma credo fossero regolati troppo verso l'esterno e forse quando pioveva l'acqua passava da quella fessura che si creava e faceva rumore.. Se qualcuno sa a cosa servono mi faccia sapere, così per curiosità
Ho riscontrato anche io un leggero scricchiolio provenire dalla parte posteriore quando scendo nel garage, come se si torcesse qualcosa non so se è la bauliera o altro, cosa mi consigliate?
Anch'io lo avverto sto scricchiolio al posteriore anche se non lo lego al fatto che l'auto sia bagnata, lo fa sullo sconnesso sempre. Inoltre io ho la iX2 quindi essendo elettrica si sente anche più perchè non c'è rumore del motore a coprire un po'
Riprendo questo post, perchè da qualche settimana sento un fastidioso ticchettio provenire dalla parte posteriore. Non è costante, alcune volte c'è altre no. E' durato per circa una settimana, sono passato in BMW per un controllo e non l'ha fatto (ci avrei scommesso). Non è legato all'acqua o ad altro perchè tengo la macchina in garage e lo fa anche da completamente asciutta. Tu avevi risolto regolando quei pistoncini? Hai più avuto quel rumore?
l'ho portata altre due volte in BMW e non hanno mai risolto, ma molto piu semplicemente diciamo che non hanno fatto proprio nulla.. addirittura una volta che la macchina era da loro ho controllato tramite l'app se la aprivano, chiudevano o se andavano a provarla e non hanno fatto niente di tutto ciò.. alla fine mi sono stufato, e siccome un po me la cavo con i lavori manuali, ho smontato da solo tutta la plastica della bauliera, mi ci sono sdraito dentro e ho fatto guidare un mio amico. I rumori erano due, uno proveniva dal fanale (quello attaccato alla bauliera) e l'altro proveniva dalla zona dei pistoncini che ho messo sopra in foto. Il primo rumore l'ho risolto stringendo la vite (l'unica) che tiene il fanale attaccato alla bauleria. Il secondo rumore l'ho risolto spostando i pistoncini piu verso l'esterno, c'è una vite da allentare per regolarli e poi da ristrengere.. ho rimontato tutte le plastiche, stando attento a non rompere le clip che sono veramente fragili e ora sono 2 mesi circa che non ho più nessun rumore.
Ho provato a dare un'occhiata ai quei pistoncini della foto, dopo aver tolto quella specie di cover in tinta con la carrozzeria va tolta anche la clip nera? Perchè da un'occhiata veloce non ho visto viti di regolazione.