BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Catena distribuzione M47 E90 2005 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Catena distribuzione M47 E90 2005

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da He-Man 77, 1 Aprile 2025.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    A me fa pensare alla batteria che arranca..sembra una sorta di mancanza di tensione momentanea,con reset dei parametri di default di qualche centralina,nello specifico Kombi.
     
    A beckervdo e nivola piace questo messaggio.
  2. He-Man 77

    He-Man 77 Kartista

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    27 Ottobre 2021
    La spezia
    Reputazione:
    3.101.274
    BMW serie 3 - E90 320d
    Ca..o!!!!!! il rischio fregatura è davvero alto!
    Esperienze positive ce ne sono di aziende serie che possano risistemare il motore?
     
  3. He-Man 77

    He-Man 77 Kartista

    117
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    27 Ottobre 2021
    La spezia
    Reputazione:
    3.101.274
    BMW serie 3 - E90 320d
    Dopo che mi avete fatto presente della batteria mi è venuto in mente questa particolarità ... intanto una batteria nuova la compro a questo punto ...
    Una vale l'altra o avete consigli in merito?
     
  4. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.084
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Se hai start & stop deve essere esclusivamente con tecnologia AGM,con pari caratteristiche della tua vecchia (stessi Ampere e Corrente di spunto).

    Ricorda che la batteria nuova dopo averla montata DEVE ESSERE TASSATIVAMENTE Registrata (un buon elettrauto "dovrebbe" saperlo fare avendo tool appropriato,oppure centro qualificato Bosch o al peggio BMW) altrimenti il sistema IBS a bordo della vettura la gestirà esattamente come fosse quella vecchia,degradandola anticipatamente.

    Inoltre,se si cambia tipologia di batteria (es. prima AGM e dopo al piombo standard o viceversa) ed anche Amperaggio, occorre ANCHE CODIFICARLA con i nuovi parametri,per lo stesso motivo di cui sopra.

    Marca batteria a mio avviso:
    Varta o Exide ( i due marchi che monta BMW di primo equipaggiamento).
     
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  5. He-Man 77

    He-Man 77 Kartista

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    27 Ottobre 2021
    La spezia
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    BMW serie 3 - E90 320d
    Buonasera,
    un meccanico guardando il libretto mi ha detto che per cambiare la catena non occorre smontare il motore ... riuscite voi a valutare?
     
  6. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.353
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    4 Febbraio 2019
    Bologna
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    BMW & Porsche
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Io non lo scenderei.
    Bisogna solo farsi spazio togliendo il radiatore del motore con relativa ventola, il radiatore a/c (forse basta spostarlo) e probabilmente il paraurti.
     
  8. He-Man 77

    He-Man 77 Kartista

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    27 Ottobre 2021
    La spezia
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    BMW serie 3 - E90 320d
    Grazie
    Direi che non ci sono dubbi ... è davanti
    Complimenti al mio meccanico che mi faceva pagare la sostituzione della catena posteriore

    Senza considerare che poi potrebbe essere solo la batteria !!!

    Vi tengo aggiornati

    Grazie per la pazienza
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.996
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Probabilmente è un appassionato di affari a 4 ruote.
    Nel programma le ore di manodopera non le paga nessuno per cui spesso se lo scendono e ci si siedono davanti.
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Diciamo anche che un motore di 400mila km difficilmente ha bisogno solo di fare la catena della distribuzione

    Con così tanti km, non escluderei anche la frizione (che comporta lo stacco del cambio) e varie altre cosette (manicotti, sensori) oltre che una bella pulizia
     
  11. He-Man 77

    He-Man 77 Kartista

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    27 Ottobre 2021
    La spezia
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    BMW serie 3 - E90 320d
    Dico solo che dovrebbe vergognarsi
    Ora cerco di capire cosa sia realmente ... poi vado a salutarlo amichevolmente
     
  12. He-Man 77

    He-Man 77 Kartista

    117
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    27 Ottobre 2021
    La spezia
    Reputazione:
    3.101.274
    BMW serie 3 - E90 320d
    La frizione è stata sostituita circa 100.000 km fa
    Mentre pensavo che forse sarà da sostituire l'alternatore che ho sostituito solo una volta nel 2014 ... se non sbaglio dura circa 10 anni

    Per bella puliza cosa intendi? cosi la metto in lista
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
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    Kia Sportage HEV 2023
    è un M47, ha la catena al lato anteriore.
    A 400mila km, si piazza un comparatore sopra per vedere se è allungata e stop. Se non lo è, non è la catena.
    Ci vuole solo olio buono, dato che i pattini-tenditori sono idraulici, quindi un olio di qualità fa la differenza.
    Per lo stento della partenza a freddo-caldo, inizia a controllarti la tensione e lo spunto della batteria. Se la batteria è ok, fai fare un check sulla compressione. Possibile che il motore "sia solo stanco", ma non da buttare.
    Con 400mila km è da tenere finché va, senza stare a smenarci troppo.
    Ogni km guadagnato è grasso che cola.
     
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  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Un alternatore di buona qualità, come quelli montati da Bmw hanno una durata di molto superiore a quella dell'auto.
    Quelle che si consumano sono le spazzole e lo fanno proporzionalmente a quanta corrente consumi.
    Se hai un impianto audio da 1000 watt durano poco.
    Se metti in moto e fai due chilometri durano poco.
    Usata normalmente superano tranquillamente i 250k km.
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
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    29 Ottobre 2017
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    814.055.048
    Auto a pedali
    Nel vano motore, con tutti quei km percorsi, ci saranno diversi punti pieni di polvere (ed eventuale olio) e piccoli detriti, togliendo il motore è molto più semplice fare pulizia
    Anche il motore, comunque, è pieno di interstizi e ricettacoli dove si infila di tutto, pulire bene a motore fuori è semplice e rapido

    A monte di tutto questo c'è il discorso economico, con 400mila km la scelta è tra tenere l'auto (facendo un lavoro conservativo ben fatto) oppure farla andare finché ce la fa, la scelta tocca a te (i soldi sono i tuoi)
     
  16. He-Man 77

    He-Man 77 Kartista

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    27 Ottobre 2021
    La spezia
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    BMW serie 3 - E90 320d
    Nel caso la compressione non fosse ottimale mi hanno consigliato le fasce elastiche rinforzate ... cosa ne pensi?
    pe farci almeno altri 80-100.000km in "tranquillità" che interventi mi consigli?
     
  17. He-Man 77

    He-Man 77 Kartista

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    27 Ottobre 2021
    La spezia
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    3.101.274
    BMW serie 3 - E90 320d
    No no vorrei fare un lavoro conservativo ben fatto perchè la devo tenere ancora qualche anno
     
  18. He-Man 77

    He-Man 77 Kartista

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    27 Ottobre 2021
    La spezia
    Reputazione:
    3.101.274
    BMW serie 3 - E90 320d
    Allora ormai
    Allora ormai è da sostituire ... l'altro l'ho proprio sostituito a 215.000 km ....
     
  19. He-Man 77

    He-Man 77 Kartista

    117
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    27 Ottobre 2021
    La spezia
    Reputazione:
    3.101.274
    BMW serie 3 - E90 320d
    Un 'altro meccanico che ho contattato mi ha anche consigliato di aggiungere olio da miscela ogni tot pieni cosi dice che lavorano meglio gli iniettori
    Vi risulta ?
    Ormai non mi fido piu un granchè
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.084
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Abbiamo un thread in merito,sulla bontà di additivare "home made" il carburante,il tuo meccanico non ha scoperto nulla!

    Segui quanto scritto nel primo post riassuntivo, meglio ancora se leggi tutto il thared.
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...no-utili-consigli-per-la-preparazione.352585/
     
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