BMW Serie 1 F20/F21 - 118i Lci2 Msport Blu Estoril, è iniziata così, ma sta diventando... | Page 17 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 118i Lci2 Msport Blu Estoril, è iniziata così, ma sta diventando...

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by nldp, May 26, 2020.

  1. Vetus

    Vetus Collaudatore

    372
    248
    Dec 28, 2018
    Gubbio
    Reputation:
    61,229,583
    M135i F20
    Azz, non so se ce la faccio ad accettare una scelta del genere, però sono contento se ti trovi bene e se sei felice dell acquisto. Io sono molto fondamentalista, magari una station wagon... Io amo le Alfa ma delle moderne solo la Giulia, avrei accettato la Stelvio con riserva.
     
    danibt likes this.
  2. nldp

    nldp Primo Pilota

    1,484
    847
    Sep 7, 2018
    Italia
    Reputation:
    21,837,867
    f20 lci2
    purtroppo sono andato un po' ad eliminazione sul trovare la sostituta...
    ho scartato audi/bmw/mercedes perchè davvero dalle mie parti è un continuo di furti parziali, non si è sicuri neanche con l'auto nel box se te la prendono di mira... ho incluso anche Toyota, un mio amico che ha un grosso concessionario in zona, è da settembre che gliene arrivano almeno 7/8 al mese cannibalizzate senza batterie.
    le station non sono amate da mia moglie, e neanche io ne vado pazzo...
    altre berline che non rientrano nelle marche scartata non ne ho viste che mi aggradavano

    quindi il cerchio si è ristretto sui suv non di grosse dimensioni.... ma di suv sportivi ce ne sono pochi soprattutto che rientrassero nel budget, perchè Grecale e Macan erano tra le scelte ma anche tra gli usati non ho trovato nulla sotto ai 50 in buone condizioni.
    documentandomi ho scoperto che la Tonale in versione PHEV ha caratteristiche decisamente sportive, che non hanno le altre versioni... baricentro più basso, irrigidimento della scossa, taratura sospensioni diverse, ed altre cazzatine che non si limitano solo al motore differente.
    l'ho provata e così è... logico non paragonabile alla bmw... ma lo 0-100 in 6,2 (e li fa davvero), l'impianto frenante maggiorato i cerchi da 20 e le sospensione a differenti tarature elettroniche, mi hanno convinto...
    oltre naturalmente al prezzo di vendita della mia e di acquisto della Tonale...
     
  3. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    990
    426
    Feb 4, 2021
    Milano
    Reputation:
    28,550,618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    A questo punto vogliamo delle foto
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15,420
    8,383
    Feb 12, 2016
    Reputation:
    1,323,217,834
    M2 F87 LCI
    Condoglianze :haha
     
    THOMAS73 and sali96 like this.
  5. nldp

    nldp Primo Pilota

    1,484
    847
    Sep 7, 2018
    Italia
    Reputation:
    21,837,867
    f20 lci2
    settimana prossima la ritiro... e sono in arrivo anche i cerchi da 20 con le estive... gli attuali da 19 li tengo per le invernali
     
    ilGuru77 likes this.
  6. nldp

    nldp Primo Pilota

    1,484
    847
    Sep 7, 2018
    Italia
    Reputation:
    21,837,867
    f20 lci2
    li mortacci tua ahahahaha
     
    ilGuru77 likes this.
  7. SRT_88

    SRT_88 Aspirante Pilota

    11
    3
    Jan 19, 2025
    Varese
    Reputation:
    0
    BMW F20 118i
    Cavolo complimenti per la build fatta negli anni e per tutti i lavori che hai documentato, anche quando non ero iscritto al forum mi capitava spesso di vedere e leggere i tuoi post
    Ad una nuova avventura con la Tonale :biggrin:=D>

    Ti manderò un pm
     
    nldp likes this.
  8. nldp

    nldp Primo Pilota

    1,484
    847
    Sep 7, 2018
    Italia
    Reputation:
    21,837,867
    f20 lci2
    Eccomi... dopo una settimana con la nuova macchina... vi riporto impressioni ed alcune foto.
    Gli anni di differenza e la differente tipologia di vettura, rendono alcuni confronti abbastanza impari (sia a favore della Tonale che della F20); nel complesso mi reputo soddisfatto anche in virtù del rapporto vendita/acquisto e soprattutto per i costi di gestione che andranno a diminuire parecchio a fronte dell'aumento di alcuni benefit (prestazioni motore migliori, abitabilità, tecnologia, etc..)

    La Tonale in questione è la PHEV, plugin con motore termico 1300 4 cilindri da 180cv + elettrico per un totale di 280cv e 520nm. 4ruote motrici, cerchi da 20 con 235/40 su entrambi gli assi, freni maggiorati (solo davanti purtroppo), interni in pelle, sedili riscaldati e ventilati, Harman Kardon e tanta tecnologia.

    MOTORE

    Pro – le prestazioni sono imparagonabili (purtroppo arrivo da un modesto 118i)… 0-100 in 6,2, ottimo spunto dato dall’elettrico, una buona progressione del termico… in totale 280 cv e 520nm.

    Contro – anche se relativa, è la velocità massima limitata a 210km/h… ed altra cosa, meglio scegliere subito se voler viaggiare allegri o tranquilli tramite il selettore DNA… vero che cambia in automatico in base alla pressione sul pedale, ma c’è comunque un attimo di ritardo nel passaggio tra elettrico e termico se quest’ultimo era impostato spento in modalità Neutra.


    CONSUMI

    Pro – per l’utilizzo che faccio io (70/80% urbano) la scelta del plugin è azzeccata; 80km di autonomia mi permettono di viaggiare tutta settimana in elettrico utilizzando tranquillamente la ricarica domestica a 2,50/3,00 euro per il pieno completo.

    Contro – in autostrada il plugin è inutile, in breve tempo si passa al motore termico… però i consumi sono comunque attestati sui 16/17 km/l… sempre meno di quelli che avevo con la F20


    FRENI

    Pro – nessuno purtroppo… se proprio ne vogliamo trovare uno è la frenata rigenerativa, ma non è che vada a ricaricare chissà quanto

    Contro – imparagonabili pur avendo le brembo 4 pompanti all’anteriore (dischi però da 330)… la bmw era tutt’altra cosa in frenata complice anche i quasi 400kg in meno


    HANDLING

    Pro – le 4 ruote motrici, il motore elettrico che lavora sul posteriore, tengono la macchina bella attaccata a terra e grazie alla maggior coppia che entra prima, permettono anche di avere un po'’ di sovrasterzo di potenza coi controlli disattivati. Buone anche le sospensioni con differente taratura elettronica.

    Contro – è alta da terra, sto pensando di abbassarla e ridurre così rollio e beccheggio; proprio il beccheggio è fastidioso, complice anche i freni posteriori ridicoli, in frenata si avverte un considerevole spostamento di peso. Sto valutando anche dei distanziali per aumentare leggermente la carreggiata e portare le ruote a filo, troppo interne visivamente per i miei gusti.


    ESTERNI

    Rifinita discretamente bene, per la linea va a gusti… sicuramente abbassandola un po’ si riesce a nascondere la linea da suv… come dimensioni siamo molto simili alla F20


    INTERNI

    Pro - Molto sportivi per essere un suv, grande abitabilità dovuta ad un cofano motore più corto e quindi abitacolo più grande; ottima la posizione di guida.

    Contro – alcune tolleranze degli accoppiamenti dei materiali dovrebbero essere riviste, bracciolo che da fastidio se si usa un’impostazione di guida col sedile tutto basso. Bagagliaio non tanto più grande rispetto alla F20 per colpa del motore elettrico.


    TECNOLOGIA

    Gli anni di differenza si sentono, quindi non si può fare un paragone, molta più tecnologia… Anche per l’impianto Harman Kardon vince la Tonale, più casse, più potenze, equalizzatore disponibile.
     
  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7,320
    3,611
    Sep 27, 2015
    Milano Città
    Reputation:
    333,642,756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    praticamente il motore della 500 abarth?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,892
    5,782
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    No, il motore è il 1.3 T4 in versione 180cv.
    Per intenderci, il Firefly.

    @nldp la frenata la senti così perché sei passato da una vettura con ripartizione 50-50 ad una vettura con ripartizione 65 - 35 circa. Quindi molto più peso davanti ed i freni posteriori lavorano molto meno in ogni caso.
     
  11. nldp

    nldp Primo Pilota

    1,484
    847
    Sep 7, 2018
    Italia
    Reputation:
    21,837,867
    f20 lci2
    devo controllare bene, ma anch'io credo sia così... anche il sound lo ricorda molto... più cupo ma molto simile
     
  12. nldp

    nldp Primo Pilota

    1,484
    847
    Sep 7, 2018
    Italia
    Reputation:
    21,837,867
    f20 lci2
    si vede già dalla differenza delle pinze la ripartizione completamente differente... ma sul peso la ripartizione della PHEV è 50/50... quindi mi Aspettavo un comportamento migliore... non voglio immaginare le altre motorizzazioni magari pure abbinate ad impianto frenante base...
     
  13. nldp

    nldp Primo Pilota

    1,484
    847
    Sep 7, 2018
    Italia
    Reputation:
    21,837,867
    f20 lci2
    eccovi alcune foto

    fronte.jpg interno.jpg lato.jpg retro.jpg
     
    espi one, ilGuru77, danibt and 2 others like this.
  14. nldp

    nldp Primo Pilota

    1,484
    847
    Sep 7, 2018
    Italia
    Reputation:
    21,837,867
    f20 lci2
    questa è una dal web con eibach -30 e distanziali

    469930945_18372145948119189_913878320084754675_n.jpg
     
    espi one and AR147 like this.
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3,490
    1,430
    Dec 14, 2019
    Firenze
    Reputation:
    295,712,092
    118D Msport Lci2
    Già meglio…
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15,420
    8,383
    Feb 12, 2016
    Reputation:
    1,323,217,834
    M2 F87 LCI
    Io penso che un furgone, debba rimanere alto come un furgone :haha
     
    THOMAS73, darkmanu96 and wpc692 like this.
  17. nldp

    nldp Primo Pilota

    1,484
    847
    Sep 7, 2018
    Italia
    Reputation:
    21,837,867
    f20 lci2
    No dai, ho spazio per abbassare senza raschiare terra
     
    ilGuru77 likes this.
  18. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    990
    426
    Feb 4, 2021
    Milano
    Reputation:
    28,550,618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    @nldp ho una domanda sui terminali in carbonio, sono originali dello scarico mpe o li hai presi online da qualche parte?
     

Share This Page