Negli ultimi tempi (intendo una decina d'anni) gli immobili non di pregio a Roma hanno registrato un calo intono al 25-30%, ne consegue che chiunque abbia acquistato per rendita 15 anni fa, se vendesse oggi avrebbe comunque rimesso. Stesso dicasi per Roma (se non di più), con l'aggravante che nelle zone periferiche ma prive di parcheggi è difficile trovarne sotto i 2k euri al mq. In genere, gli investori sono come quelli che giocano al casinò, li senti solo quando vincono
Eh infatti in tutta la (mini) zona che vorrei io ce ne sono solo due in vendita e quindi il prezzo lo fanno i venditori, a 4k eur al mq.
Con i miei soldi ci gioco solamente io e mi accorgo di vincere solamente quando semestralmente mi arriva la cedola.
Beh, su questo non c'è dubbio, per fare soldi con i BTP devi metterne parecchi sul piatto, ma di sicuro non fai "due soldi".
I Btp servono solo a perdere un po' meno il potere di acquisto. Le auto servono a perdere direttamente i soldi.
Senza dubbio... Sè non la utilizzi godendoti la CS, dovresti venderla, finirai per perdere parecchi soldi. Io ho buttato via molti soldi con le auto, ma mi sono sempre divertito ad apprezzarle guidandole.
Dipende, quelli agganciati all'inflazione negli anni scorsi il loro sporco lavoro lo hanno fatto, ma non sono strumenti speculativi per il piccolo risparmiatore o investitore. Le auto (e le moto) invece cullano l'ego e fanno sentire vivi.
@Giuseppe D. Dici che quindi solo avendola avuta come regalo non si perdono soldi? La butti proprio giù, nè!
E anche gli ultimi della scorsa settimana, col loro 2.5% netto e possibilità tra 4 anni di tirarsi fuori al 100% (senza andare sul mercato) se il 3.2% netto dei secondi 4 anni non è in linea con la situazione. Strumenti per non far erodere i risparmi dormendoci tranquilli sopra. Cosa che non è vera con i fondi pensione di categoria, un disastro.
Non fraintendermi, io mi rifaccio a quello che dici tu.... Come ti ho già detto in modo sincero, la tua auto è un'auto di tutto rispetto, ma è pur sempre un oggetto, nè vintage, nè classico, ed essendo di grossa cilindrata/potenza, quindi soggetta ad una svalutazione imperterrita e incipiente.
Appunto. Ma hanno un senso solo per chi ha il semplice gruzzoletto da parte. Gente che ha il gruzzolone invece fa bene a investire in immobili o in altro sì da incrementare il patrimonio dato che con i grandi numeri è più semplice (e se ne ha voglia si toglie pure lo sfizio del macchinone che se anche ci perde non gli cambia la vita). Non è il mio caso.
I BTP più. Adoro i tizi del marketing del MEF che scelgono i nomi E pure quelli aperti non è che siano migliori
Non vorrei dire stupidaggini, ma mi sembra che per il 2023 il tasso di capitalizzazione del mio ente di previdenza sia stato al 3,7%
Credo che @rsturial faccia riferimento ai fondi pensione chiusi (generalmente di categoria ma non necessariamente) non agli enti previdenziali