BMW Serie 3 G20 - La mia BMW M340d xDrive Touring | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 La mia BMW M340d xDrive Touring

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Mark340d, 14 Novembre 2020.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.832
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Tanto un paio di anni forse meno e torna all’elica :haha
     
    A Gab330 e Mark340d piace questo messaggio.
  2. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    @THOMAS73
    E chi lo sa, è possibile , non escludo nulla!

    Assolutamente, l’RT è intoccabile, e insostituibile! al limite la cambio col modello successivo! ;)
     
    A Gab330 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.832
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    non fraintendermi, ti auguro di trovarti benissimo con la nuova, spiace vedere la tua attuale “lasciare” il gruppo, è bellissima
     
    A Gab330, Mark340d e nivola piace questo elemento.
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    @Mark340d

    Cosa ti ha spinto sulla GLC 450d in luogo della 43 AMG?
     
    A Mark340d e frankalex piace questo messaggio.
  5. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    seguo....
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Immagino la coppia del diesel ... stesso "vizio" nella scelta delle moto (che ha in firma).
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  7. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Grazie mille, spiace anche a me lasciarla :cry2… ma chissà, magari non lascerà il gruppo ;)
    Non l’ho ancora inserzionata perché ho già un paio di conoscenti in sospeso, ma in caso di risposta negativa lo farò quanto prima.
    A parte che sono comunque contattabile in MP, se qualcuno del forum fosse interessato :D

    Domanda interessante, e me la aspettavo già da un po’!
    Soprattutto la mancanza, sulla 43 AMG, del Pacchetto Tecnico, ossia sospensioni pneumatiche + retrotreno sterzante, che insieme fanno una differenza molto significativa.
    Sulla 43 non sono opzionabili, ci sono sospensioni adattive sportive (setting specifico per le 43/63) e sono parecchio più rigide, perché devono contenere il rollio dell’auto, a scapito però del comfort di marcia, dai video che ho visto.
    Le pneumatiche probabilmente non arrivano ad essere altrettanto rigide ma possono compensare “attivamente”, mantenendo al contempo un comfort migliore.

    Ed il retrotreno sterzante aggiunge una maneggevolezza straordinaria, mi ha davvero stupito quando l’ho provato.

    Avevo considerato anche la 43 AMG, ma quando ho visto che non era possibile averla con questi due optional l’ho scartata

    Un ulteriore motivo è quello che ha indovinato @rsturial

    :haha:haha:haha
    Mi hai beccato!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Moto a parte (che comunque è vero che le guido come dei diesel !:shocked!:), l’M340d mi ha fatto scoprire “un mondo nuovo”, in cui la coppia straripante del motore rende la guida piacevolissima, sia in un uso “daily”, sia quando ci si diverte un po’ di più… e non volevo rinunciare nemmeno a questo.

    Inoltre la 450d a livello di prestazioni va praticamente come la 43 AMG (immagino non avrà lo stesso handling, ma non ne sarei troppo sicuro, per via di quello che ho scritto sopra), nello 0-100 Mercedes dichiara addirittura un decimo in meno per la 450d!:shocked!:

    IMG_2420.jpeg

    Alla fine della storia, per come io uso la macchina e per quello che vorrei per lasciare senza troppi rimpianti la mia amata M340d, la GLC 450d mi sembrava fosse il “pacchetto” migliore possibile.

    È dannatamente cara, e a questo si aggiunge un superbollo a cui non sono più abituato (e che odio!) da tempo… ma in fin dei conti sono “solo” soldi, e la vita è una, e non si sa mai quando succederà qualcosa che te la cambierà, magari limitandoti fortemente nelle tue passioni.

    E anche escludendo problemi di salute o eventi traumatici, semplicemente potrebbe essere una delle ultime occasioni per godere delle “doti” di un motore del genere…

    “Oggi è un dono, per questo si chiama presente” ;)
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2025
    A Gab330, who83, Fede84 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.832
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    verissimo, ma mia moglie direbbe che se nel presente sei economicamente con il culo per terra, domani sarai probabilmente un pezzente :haha
     
    A who83 e Mark340d piace questo messaggio.
  9. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Eh lo so, e ha ragione da vendere!
    Io sono fortunato per il momento, ho una certa tranquillità economica, e non ho figli al cui futuro dover pensare… e non ho l’insana pretesa di essere un defunto (quando sarà) benestante! :mrgreen: ;)

    Di essere “il più ricco del cimitero” non me ne può fregar di meno, perché sarei anche il più incazzato del cimitero, per non aver fatto tutte le cose che avrei potuto! ](*,)
     
    A who83, THOMAS73, BlackPropeller e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.504
    13.568
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Questione moto a parte, che invece io guido come dei benzina :mrgreen:, su un'auto del genere la differenza tra le due tipologie di erogazione diventa molto relativa, anche nella eventuale guida sportiva che è necessariamente limitata dalle dimensioni e peso che le badilate di coppia aiutano a minimizzare.
    Non la percepisco come una vettura appagante nella guida al limitatore.
    A mio parere su queste vetture diesel tutta la vita.
     
    A who83, Carlo Brogi, BMW-FOR-EVER e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  11. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Anche secondo me!
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.832
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    un mio collega di ufficio invece vuole morire bello :haha
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ciao Mark, ho letto le tue considerazioni, solo una cosa, la 43 AMG ha le 4 ruote sterzanti di serie.

    Detto questo, probabilmente hai scelto la 450d più per la coppia che altro ma, personalmente, proprio perché a quanto ho capito ti piace comunque un mezzo che sia anche con un certo divertimento e dinamica di guida, avrei puntato sulla 43 AMG che, è vero, è più dura e sportiva, ma anche più goduriosa e dinamica (non c'è solo lo 0-100 alla fine...)

    Ma sono considerazioni personali e soggettive.
     
    A Mark340d e who83 piace questo messaggio.
  14. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Lo 0-100 infatti è l'ultima cosa che mi interessa, molto di più la ripresa.
    E penso che il 450d si fumi il 43 AMG a regimi medi e bassi…

    Sei sicuro delle posteriori sterzanti sulla AMG? Me la sono persa sta cosa…

    In ogni caso c’è un’altra considerazione: già ritengo il superbollo della 450d , con 367 CV, al limite del sopportabile … sulla 43AMG , con 421CV, sarebbe veramente troppo, soprattutto per come guido io… spesa non commisurata allo sfruttamento del potenziale!

    Ho provato una 300d con pacchetto tecnico ma cerchi da 19”, con gomme più “strette” e spalla molto alta, ed era già molto soddisfacente: con i 20” dovrebbe essere ancora meglio (2 cm in più di larghezza sia davanti che dietro e spalla più ribassata di 3 -mi pare- step) e ampiamente sufficiente a farmi divertire senza avere una tavola
     
  15. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.813
    304
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Quando le auto hanno oltre 350/400 cv, i decimi in più o in meno dello 0-100 sono ininfluenti.

    La soddisfazione più grande è quando il solito guidatore di Q5 si incolla al sedere: ogni volta affondo il gas per vedere cos'ha sotto al cofano e puntualmente diventa un puntino nello specchietto.

    Se fosse 6 cilindri la 43 Amg, poteva starci la pazzia.. ma oltre 100 K per un 4L per me sarebbe un "no categorico"
     
    A Gab330, nivola, cortomuso e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Tra l’altro!!
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.799
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    ⁣Mercedes-AMG GLC Coupé | Mercedes-AMG

    Scorri verso il basso fin quando non vedi lo spaccato tecnico della GLC Coupè AMG.

    upload_2025-2-21_15-28-29.png

    Inoltre lo troverai sicuramente anche all'interno della brochure tecnica dedicata (esclusiva dei modelli AMG).

    Circa il motore, secondo me, un po' come il 300d, il 43 AMG va provato prima di giudicarlo perché merita davvero. In ogni caso, non voglio farti riflettere sulla scelta ma volevo solo conoscere le tue considerazioni sul perché hai preferito puntare sulla 450d rispetto alla 43 AMG e mi hai risposto, per cui grazie ;)
     
    A who83 e Mark340d piace questo messaggio.
  18. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.775
    5.339
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Concordo in pieno con te!
    E poi, per dire, nonostante il 4 cilindri (M139) sulla C43 AMG (S206) con 408cv sia più potente del mio 3.0 6L B58 con "soli" 374cv, nonostante il gap di potenza in meno all"atto pratico" una M340i va leggermente di più di una C43 AMG:

    https://www.autobild.de/artikel/bmw...3-t-modell-sport-kombis-im-test-22637123.html

    Messwerte

    Modell
    BMW M340i xDrive Touring
    Mercedes-AMG C 43 4Matic T-Modell

    Beschleunigung

    0–50 km/h

    1,7 s
    1,8 s

    0–100 km/h

    4,4 s
    4,6 s

    0–130 km/h

    6,8 s
    7,2 s

    0–160 km/h

    10,1 s
    10,6 s

    0–200 km/h

    16,2 s
    17,1 s

    Zwischenspurt

    60–100 km/h

    2,3 s
    2,4 s

    80–120 km/h

    2,8 s
    2,9 s

    Leergewicht/Zuladung

    1833/557 kg
    1852/548 kg

    Gewichtsverteilung vorn/hinten

    50/50 %
    53/47 %

    Wendekreis links/rechts

    12,2/12,2 m
    12,2/12,0 m

    Sitzhöhe

    520 mm
    525 mm

    Bremsweg

    aus 100 km/h kalt

    35,3 m
    34,5 m

    aus 100 km/h warm

    34,1 m
    33,0 m

    Innengeräusch

    bei 50 km/h

    57 dB(A)
    60 dB(A)

    bei 100 km/h

    64 dB(A)
    65 dB(A)

    bei 130 km/h

    68 dB(A)
    69 dB(A)

    Verbrauch

    Sparverbrauch

    7,4 l/100 km
    8,3 l/100 km

    Testverbrauch

    9,4 l/100 km
    11,2 l/100 km

    Durchschnitt der 155-km-Testrunde (Abweichung zur WLTP-Angabe)

    (+15 %)
    (+29 %)

    Sportverbrauch

    13,0 l/100 km
    16,4 l/100 km

    CO2 (Testverbrauch)

    223 g/km
    265 g/km

    Reichweite (Testverbrauch)

    620 km
    440 km
     
    A Mark340d, THOMAS73 e nivola piace questo elemento.
  19. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.813
    304
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ha 2 gambe in meno, anche se sulla carta è più potente, ho notato anch'io spesso in più confronti la discrepanza di prestazioni a favore dei motori con più cilindri
     
    A Mark340d e Gab330 piace questo messaggio.
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.686
    11.150
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Concorde-550x350.jpg
    Eh, eh, eh...ciao, O Gabriele!!!! :)
     
    A THOMAS73 e Gab330 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina