2035-Ban motori endotermici | Pagina 624 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.202
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Appunto il problema è generato da chi l'ha usata prima... sarebbe successo anche se chi l'ha usata prima l'avesse lasciata con una gomma a terra (bucata) a prescindere dall'alimentazione.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.210
    25.288
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Uff perché mi anticipi? :D
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Avresti potuto anche usare la benzina della tanica da 10 litri presa qualche giorno fa. Pero' facendola pagare carissima all'azienda :mrgreen:
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  4. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.333
    636
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Credo che il senso del messaggio di @apripista987 sia: con l'alimentazione a benzina/diesel l'eventuale incuria del precedente utilizzatore si risolve con una fermata di 3 minuti dal benzinaio. Con l'alimentazione elettrica no.
     
    A apripista987, Nik_82, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.202
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Certamente avevo capito il senso... però allora se dobbiamo pensare che chi usa la macchina prima di noi la gestisca con incuria potremmo anche pensare che avrebbe potuto fare il pieno con gasolio su un auto a benzina.... lì come la risolveva? Non con una fermata da 3 minuti dal benzinaio.
    Il senso della mia risposta è che trovare ogni scusa possibile immaginabile per demonizzare l'elettrico è una sciocchezza. Secondo me ognuno dovrebbe usare quel cavolo che vuole senza rompere i maroni a chi vuole usare "l'altra tecnologia". Attenzione che la cosa è bidirezionale e mi sta molto sulle scatole il BAN 2035 e fosse per me lo toglierei immediatamente senza se e senza ma.
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.567
    13.606
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E' una questione di educazione all'utilizzo.
    I mezzi elettrici ad uso lavorativo dovrebbero essere ricaricati in-house e ogni sera collegati.
    Una batteria automotive utilizzata tra 30% e 80% della capacità rimane in forma per 7-8.000 cicli di ricarica (20 anni di notti in ricarica), mentre una utilizzata 0%-100% (come i cellulari) ne fa 400-500 (3-4 anni) per poi decadere ... come quella dei cellulari.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e da me è successo (il contrario), 1 settimana di fermo auto :lol:

    ma è successo anche con orpelli tecnologici lasciati scarichi dai precedenti utilizzatori (che però hanno avuto la cura di lasciare un utilissimo biglietto con scritto "batteria da caricare" accanto all'orpello nel relativo armadio).
    in quei casi anche col pieno si restava in ufficio.

    da noi vige la regola:
    se autonomia <150km, va messa sotto carica
     
    A Thriller piace questo elemento.
  8. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.152
    480
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Dimenticarsi di fare rifornimento non è come mettere la benzina nel gasolio o forare una ruota e lasciarla a terra. Il primo caso è una banale dimenticanza, negli altri c'è il dolo! Per me non sono paragonabili, né come probabilità di accadimento, né come conseguenze.
    Però è certamente vero che se lasci in riserva l'auto endotermica bastano 3 minuti di sosta al benzinaio, se lo fai con l'elettrica, parti il giorno dopo.
    C'è solo da augurarsi che tu non abbia un'emergenza proprio il giorno che ti sei scordato di ricaricare...

    Praticamente la riserva di un'auto endotermica :biggrin:
    Da me i 120-150km sono la trasferta minima. Con quell'autonomia torni in azienda a piedi.
     
    A apripista987 e Mvagusta piace questo messaggio.
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    da noi no, per le mansioni tecniche sono sufficienti 250km di auto assegnata (che equivale ad una giornata in auto nell'arco delle ore di servizio - sono arrivato al mio massimo di 270km proprio con la 208e presa finché la mia era in assistenza), 150km di auto di sede condivisa (normalmente le auto di sede vengono usate da chi non ha l'auto assegnata, e percorrono tragitti brevi).
    come vedi se viene fatto è perché ha un senso.
    avrebbe meno senso per gli operativi, che necessitano di furgoni attrezzati da pronto intervento sul territorio servito o di competenza, anche in caso di reperibilità.
     
  10. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.152
    480
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Immaginavo. D'altronde chi vorrebbe tornare in sede a piedi? :mrgreen:
    Scherzi a parte, ditta che vai, esigenze che trovi. Infatti nel parcheggio della mia azienda ci sono ben 2 colonnine. Utilizzabili per policy SOLO da auto aziendali. Ma le auto aziendali sono tutte benzina o diesel. :D
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    oh beh nel caso, chiamo :lol:
    qualche volta sono rimasto a piedi con la mia, ma sempre in sede per fortuna.
     
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.316
    2.094
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.992
    23.668
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
  14. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.203
    2.188
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Secondo me, demonizzare per partito preso, è da persone povere di spirito.
    Analizzare i pro e contro in un forum, è da persone accorte e avvedute.
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.203
    2.188
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Purtroppo non c'è una certa equivalenza.
    Ieri in un programma RAI, Cottarelli auspicava il ricorso al nucleare.
     
  16. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.818
    307
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Quando uso la Zoe, mi piace la rapidità e lo sgusciare nel traffico in modo rapido e reattivo e rispetto ad un motore termico che ha inerzie e tempi di cambiata, è un plus non da poco nella guida cittadina, inoltre non uso mai i freni, non sono un detrattore a prescindere come sembra! :)

    Ma per l'auto da "passione" non necessito di rapidità, efficienza o consumi bassi, ma di divertimento, sound e sensazioni analogiche, nella normativa del BAN non è prevista una deroga per la vendita di auto "emozionali endotermiche", nemmeno a numero limitato, potrebbe avere senso a mio parere.
    Da bambino mi giravo sempre quando passava una Maserati o un'auto che si sentiva in lontananza che non era una Punto, e ancora oggi i bambini, che hanno emozioni vere e non filtrate, li vedo voltarsi e rimanere a guardare qualche oggetto endotermico particolare che passa, anche se a dir la verità negli ultimi anni ne vedo sempre meno di auto fuori dal coro.. purtroppo

    Come ci sono deroghe per l'utilizzo dei camini, sopra i 300mt. di altitudine nella regione in cui vivo, si può convivere anche con mezzi a combustione dopo il 2035.

    Il fascino di una serata in buona compagnia davanti ad un focolare non ha lo stesso fascino di stare tutti insieme davanti ad una pompa di calore

    Ho scritto un problema che mi è successo ieri, il lavoro l'ho fatto oggi e non è cambiato nulla lavorativamente parlando, erano sopralluoghi non urgenti
     
    A tretrecinque e Giuseppe D. piace questo messaggio.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.992
    23.668
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    @apripista987 Mi pare di ricordare che i produttori che vendono meno di 10.000 auto all’anno non siano toccati dal ban (o forse il limite è 1.000?), quindi Bugatti e Pagani, per citare i primi che mi vengono in mente, potranno continuare a produrre e vendere veicoli endotermici.
    Ci sarebbe da chiedersi, semmai, da chi comprerà i motori Pagani….. ma qualcuno lo troverà
     
  18. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.203
    2.188
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Gli stessi che le comprano oggi. Dubito che ci sia una singola pagani venduta per il motore che si porta appresso.
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.992
    23.668
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Intendevo chi fornirà i propulsori a Pagani, perché non penso che Mercedes contnuerà a produrre V12 in quantità così limitata
     

Condividi questa Pagina