Da possessore di una Msport preferisco la xLine per 2 motivi: la preferisco esteticamente e trovo la mia versione troppo rigida per i miei gusti. Le sospensioni sono "regolabili" nel senso che possono essere dure (per essere un SUV) o ancora più dure. Per le palette al volante, è l'ennesima auto in cui le ho e l'ennesima auto in cui non le utilizzo.
Ma c’e’ questa effettiva differenza di rigidità tra M sport e X Line? Qualcuno le ha provate entrambe o e’ solo un’ipotesi dovuta al leggero abbassamento dell’assetto?
Ma tu arrivi da un mezzo di categoria superiore che aveva le sospensioni pneumatiche, se non sbaglio.
Si, ma lì era tutto votato al confort, in questa invece c’è un assetto che può andar bene su una hatch back, ma non in un suv.
Riprendo un post vecchissimo quindi il mio intervento non sarà di certo d'aiuto per l'autore originale ma può essere utile per chi legge oggi tutta la discussione. Per ovviare al problema quotato, quello della marcia "ridotta", sulle serie non-M al posto del selettore Sport delle marce (che ti attiva la modalità manuale) c'è il selettore L che aumenta l'effetto del freno motore lasciando la marcia bassa più a lungo, da utilizzare appunto nelle discese delle strade montane ecc. Questo nonostante la modalità standard sia comunque abbastanza tarata bene di base.
Modalità OT ON: So di non avere molti sostenitori su questo aspetto , ma io le palette al volante le ho sempre adottate, anche su altre auto. In modalità Sport sono davvero divertenti e la possibilità di cambiare con precisione su strade di montagna è una di quelle cose alle quali non riesco a rinunciare, pur apprezzando i recenti sviluppi della guida assistita. Dopo chilometri "robotizzati" (ma molto comodi ) per viaggi di lavoro, non c'è niente di meglio che disattivare tutti gli automatismi (il DSC lasciatelo .....), impostare il cambio in manuale e vedere se si riesce ancora a "domare" tutta la cavalleria su una stradina di montagna (in tutta sicurezza, naturalmente ....). Modalità OT OFF
Anche sè la mia non è proprio un'auto sportiva, a due cose non potrei più rinunciare, alle paddle (divertimento) e al cruise control (relax). Secondo me, quando le provi, non puoi più tornare indietro. Sono con te !!
Sciolti in un colpo solo i dubbi su colore ed allestimento ...ovviamente non sarà una M35i, ma colore ed allestimento SI
Calcolando che era una M35i dovrebbe essere Msport-Pro...anche perché aveva doppio rene nero e al momento se non ho capito male è di serie sulle Msport-Pro.
Secondo me la questione durezza sospensioni M sport dipende anche dalla potenza del motore: io con la mia le trovo adeguate e che ben sostengono in curva a velocità elevata, come utili in accelerazione. Se fossero più morbide non mi darebbe quella sensazione di sicurezza che invece provo. Lo sbaglio BMW è forse aver fatto tutte le Msport rigide uguali...
L'assetto adattivo M, ribassato di dieci millimetri, può essere regolato elettronicamente in qualsiasi momento in base alle condizioni di marcia e alla situazione di marcia. Inoltre, il guidatore può regolare le caratteristiche dell'assetto in base al proprio stile di guida preferito utilizzando il Driving Experience Control: da confortevole a sportivo con una maneggevolezza decisamente agile. L'assetto adattivo M Professional combina queste tecnologie con la stabilizzazione del rollio e l'Integral Active Steering. La stabilizzazione del rollio offre ancora più stabilità, dinamica e comfort di marcia. L'Integral Active Steering aumenta la manovrabilità e la maneggevolezza del veicolo. Le ruote posteriori sterzanti garantiscono maggiore stabilità, sicurezza e comfort. Ciò consente una migliore e più facile handling nelle curve strette.
Da quel che mi ricordo io, le sospensioni adattive della X1 M non avevano tutte queste funzionalità., solo la possibilità di avere un assetto ancora più rigido. Non so se adesso sono diverse, visto che sono passati due anni...