Guarda che Trump a parte avere una dialettica diretta e poco ortodossa, in politica estera e militare é sulla stessa linea d'onda dell'amministrazione Biden precedente. Sono anni che il Pentagono si sta smarcando e ci sta tagliando fuori, il ritiro dall'Afghanistan senza interpellare nessuno ne é l'esempio. L'idea che l'Europa sia alleata degli Stati Uniti é un'idea solo nostra, per loro noi non siamo altro quelli che per i Romani erano i popoli e re "clienti" e con Trump si sta solo amplificando e rendendo evidente la vena strafottente di superioritá di chi comanda. L'Imperialismo Americano é sempre esistito e ora ha solamente un Imperatore piú eccentrico degli altri....niente di nuovo per la Storia.
Tornando un attimo alla collisione della portaerei ci son in giro le foto dei danni, si son scontrate di striscio sul lato di dritta, quindi si stavano incrociando su rotte opposte, pochi danni, anche se credo il grosso tubo danneggiato possa essere lo scarico di emergenza del vapore e sopratutto del reattore. Perche' se fosse qualcosa di importante non sarebbe cosi esposto e visto che termina in aria sulla poppa non vedo cos'altro possa essere. Dovesse essere davvero uno scarico di emergenza con il rischio di dover trasportare vapore radioattivo il farlo passare all'esterno invece avrebbe molto senso.
la riunione di tutti i paesi europei che non vogliono una soluzione diplomatica del conflitto....non lo dico io ma i paesi europei non convocati a Parigi. Che poi dopo la Brexit ci sia anche la Gran Bretagna ad una riunione Europea fa ridere per non piangere. l'ultima proposta Usa per l'Ucraina é una forza di peacekeeping non Europea... proposti Brasiliani e Cinesi, quest'ultimi da rendere partecipi e parte attiva non a caso ma per distoglierli dalla loro posizione di alleati parassitari della Russia. Gli americani hanno due nemici ed é meglio tenerli divisi....
Sa solo Dio quanti tubi ho visto su navi infinitamente meno complesse di quella, quindi non saprei proprio che dirti... Personalmente non credo siano tubi di sfiato che possano arrivare alla sala del reattore.. Se non rammento male, negli spaccati che ho visto di quelle navi, il reattore è posizionato praticamente nella chiglia della nave, e aspira e espelle tutto da sotto la linea di galleggiamento, e in genere le "Carriers" sono tutte strutturalmente uguali, sempre più grandi, con hangar sempre più organizzati, ma strutturalmente simili.... E per il vapore delle catapulte, credo abbiano una caldaia dedicata appena sotto il ponte di volo, magari centra con quello.....
Biden per l'Ucraina ha stanziato $183 miliardi finora di cui 60 pagati e gli altri approvati. Trump quanti ne vuol tirare fuori? Forse nessuno. Il Pentagono non decide proprio niente. Sono militari ed eseguono gli ordini. La spedizione in Afghanistan é durata 20 anni ed ha coinvolto 4 presidenti, due repubblicani e due democratici. Chi ha cominciato le trattative coi Talebani é stato Trump nel 2018 e le trattative si son concluse nel 2020. In due anni non hanno interpellato nessuno? Può darsi che sia come tu dici. E può anche essere invece che l'idea che l'Europa sia alleata degli USA sia un'idea tutta americana. Loro ci han liberati dal nazismo e ci han mandato aiuti ed han chiesto qualcosa in cambio. Do ut des. L'Europa ha potuto avere le sue democrazie ed ha goduto dell'ombrello atomico USA , ma non l'ho mai percepita come filo-americana e tutto quel che ha fatto per gli americani l'ha fatto molto di malavoglia. Poi...tutto é relativo... L'Europa dovrebbe farsi un esame di coscienza... "la vena strafottente di superioritá" é la stessa che lei, Francia in primis, ha nei confronti delle ex-colonie e paesi del terzo mondo, ... O anche solo - guarda un po' - verso l'Italia... COVID19: "Non date soldi agli Italiani..." e oggi: "Via l'Italia dall'euro", etc etc. Ti dico solo una cosa: qui dove vivo, non nella costa dell Est ma nel profondo midwest, quando dico che sono Italiano riscontro una sola cosa: AMMIRAZIONE. Ammirazione per la nostra arte, cultura, paesaggi, monumenti, cucina e vini... Io tutto questo senso di superiorità non lo vedo. Forse l'avrà qualche red-neck che non é mai uscito dalla propria contea e non sa nemmeno dov'e New York, figurati l'Europa. E sicuramente ce l'ha il pannocchione... Ma anche fosse... Considera chi sono e da dove vengono gli americani. Sono i profughi di due secoli fa. Qualcuno li confonde coi galeotti australiani, ma in realtà erano coloni inglesi/irlandesi e profughi di ogni nazione che scappavano da persecuzioni politiche e religiose (vedi Ugonotti) e forse (?) anche dalla fame, quella fame che poi ha portato alla Rivoluzione francese. Erano profughi che scappavano da un' Europa che era un insieme di monarchie autoritarie e tiranniche e aggiungiamoci pure la chiesa che ci ha sempre messo del suo. Non per nulla la costituzione americana comincia con "We the people..". Da allora, anche se con qualche "peripezia" tipo Guerra Civile, loro sono diventati una nazione, mentre l'Europa ... é unita sì ma a parole. É ancora un insieme di stati che se non si fan guerra litigano sull'economia e sul da farsi come oggi.... Io, se fossi il discendente di chi 2 secoli fa é dovuto emigrare con le pezze al culo, e poi son dovuti intervenire due volte nelle due guerre mondiali per tirarci fuori dalle peste...un po' di senso di superiorità ce l'avrei, e sai chi ce l'ha, tutto sommato, anche se unito ad un amore incondizionato per la terra dei progenitori? Gli Italo-Americani. In ogni caso, l'Italia sarà stata ed è ancora una "provincia americana" (non so per quanto ancora) ma l'alternativa era essere una provincia nazista o sovietica. E non so se ti sarebbe piaciuta... la Storia. Chi ha detto che non vogliono una soluzione diplomatica? Io direi i paesi che non vogliono una soluzione "calabrache" o estremamente svantaggiosa per l'Ucraina e indirettamente per l'Europa. I paesi che non sono stati convocati, se vogliono una soluzione diplomatica ne presentino una credibile e che non sia calare le brache. L'UK ha sganciato qualcosa come 16 miliardi di euro per l'Ucraina... ed essendo nel continente Europeo credo abbia tutti i diritti di dire la sua. Parassitari? La Cina "parassita" della Russia?
Appoggio tutto il.tuo discorso con una sola precisazione, i cinesi sono parassitari dell'intero pianeta. Copiano e rubano idee e tecnologie dall'occidente da sempre, negli ultimi anni han fatto un grande passo avanti, non si limitano più solo a copiare, ma perfezionano. Resta il fatto che in un economia globale continuano a giocare sporco, grazie al cisto del lavoro immensamente inferiore dovuto alle minori (nulle) tutele dei lavoratori. Sai secondo me perché negli ultimi anni puntano tanto sull'Africa? Sicuramente anche per le materie prime ma probabilmente ancora più per la forza lavoro, perché man mano che la loro popolazione si integra nel contesto globale solo in Africa possono replicare la loro produzione industriale low cost, low green, low human friendly.
Infatti credo che il nostro amico intendesse "satelliti" o "fiancheggiatori". La Russia credo abbia poco da farsi "parassitare" ma forse @Scrondo ne sa di più. Mi fa sorridere la frase "gli americani hanno due nemici".. Solo gli americani?? Chiedete a Giapponesi, Filippini, Australiani e Vietnamiti. Hai detto tu bene: i Cinesi stan parassitando il mondo. Han hackerato e rubato a mani basse. Hanno pare 600.000 hackers addetti solo a questo scopo, ma non solo. Fan le prove generali per attaccare le infrastrutture occidentali (e non solo) in caso di conflitto ma lo fanno anche con attacchi ransomware.. tanto per fare un po' di grana... L'anno scorso hanno attaccato il comune di Wichita e la catena ospedaliera Ascension Via Christi. Ci son stati problemi con le prenotazioni delle visite, la comunicazione di referti, l'emissione delle fatture dell'acqua, etc etc. Dopo due mesi é tornato tutto normale e non é stato pagato nulla ma il disagio é stato enorme. Hanno infiltrato la rete delle maggiori compagnie telefoniche per spiare quali telefoni sono messi sotto controllo dalle agenzie governative e quindi se ci sono loro spie sotto sorveglianza. Con questo comportamento stanno però mettendo tutti sul chi vive e tutti stan prendendo migliori contromisure. Spero gli si ritorca contro. Sono entrati nel mondo del commercio con le pezze al culo e, complici molti industriali occidentali (diciamolo pure chiaro e tondo, e ne conosco qualcuno), l'hanno rovinato con i loro prodotti a costo praticamente zero facendo miliardi. Han distrutto buona parte delle manifatture mondiali. Il tessile italiano, uno dei migliori al mondo, é scomparso. La differenza fra noi e loro? Noi abbiamo dei poteri bilanciati, legislativo, giudiziario ed esecutivo, siamo delle democrazie. Loro hanno una sola entità: il partito. Loro decidono e nessuno gli rompe le balle, giusto o sbagliato che sia. In Europa e in USA (forse un po' meno) non puoi fare nulla senza che vi siano unn sacco di entità a dire la loro: parlamento, corte suprema, sindacati, opposizione, etc etc. Hai parlato dell'Africa. Stan mettendo le basi per infiltrare anche l'America latina. Han costruito in Perù un porto tutto a loro spese. Stan costruendo porti in tutto il mondo, con l'hardware per il carico e lo scarico dei container gestito da loro software e gestibile da remoto. Potrebbero così bloccare l'attivitá di un porto con un click da casa loro. Loro vogliono il dominio del globo. E l'unico ostacolo che gli si frappone sono gli USA e Mao l'aveva detto: era imperativo distruggere gli USA per arrivare al dominio del mondo. Non sarà oggi, non sarà domani, ma ci proveranno. E se l'occidente avrà consapevolezza di questo forse prenderanno una bella nasata. PS. Ma tu non dormi? Io scrivo alle 11 di sera ma da voi é notte fonda. Comunque, aspettiamo la seconda nevicata da 30 cm per stanotte e poi seconda botta di freddo a -20ºC per due o tre giorni. Poi le temperature risaliranno verso marzo e forse è finito l'inverno. L'altra volta a gennaio, dopo un freddo polare per tre giorni erano arrivate giornate più miti, addirittura fino a 20ºC. Tempo pazzo.
Gli abbiamo anche combattuto 50 anni di guerra fredda dai. Per decenni abbiamo avuto confini fortemente militarizzati e apparati di intelligence efficienti. Un bel costo che, se non fossimo stati buoni alleati, non avremmo sostenuto. In cambio abbiamo avuto pace e prosperità. Non è che dobbiamo dire grazie a nessuno. Non tutto per fortuna Tutti gli imperialisti, potenzialmente, vogliono il dominio del globo. Lo volevano i romani (almeno del mondo a loro conosciuto), lo volevano gli imperi occidentali, quelli orientali (cinesi e giapponesi) e lo vuole anche l'America.
La Cina é alleata parassita della Russia perché sembrerebbe sostenerla politicamente e militarmente nel conflitto in Ucraina ma il vero scopo é logorarla economicamente e militarmente per renderla sempre piú dipendente e succube. Le sanzioni Occidentali hanno spostato le materie prime Russe ad Oriente, Cina e India ne sono diventati i principali partner commerciali e quando hai solo uno o due clienti se non si diversifica é un attimo trovarsi in difficoltá.... Al Mondo esistono attualmente 3 Grandi Imperi che sono quello Americano che ingloba l'Europa, quello Russo e quello Cinese, quest'ultimo il diretto concorrente di quello Americano che porterá ad uno scontro frontale nel giro di pochi decenni nella migliore delle ipotesi, qualche anno nella peggiore. Nel mezzo rimane la Russia che nella disperazione si é gettata nelle braccia del suo futuro carnefice dagli occhi a mandorla in una alleanza suicida ma visto il potenziale nucleare russo e quello militare cinese per gli americani al momento la cosa migliore é staccare la Russia dalla Cina perché da alleate non sono affrontabili....Trump sará forse un caxxone (ma visto che é democraticamente eletto allora lo é piú di mezza popolazione degli Stati Uniti non solo i pannocchiari o mai usciti dai paeselli) ma la distensione e mano tesa alla Russia dopo anni di rapporti pari a zero ha una valenza strategica che é la sopravvivenza stessa dell'Impero Americano.
Han fatto molto bene infatti secondo me gli americani a tener fuori i cinesi dalle loro nuove reti 5g. Ma in questo mondo malato c'e' solo una cosa che veramente non riesco a capire sui cinesi, la loro economia si basa sulla manifattura conto terzi, se fanno fuori i terzi poi con chi lavorano? Ps. mi addormento spesso in poltrona e poi passo a letto
L'hanno fatto perchè sono loro i primi ad utilizzare i sistemi di telecomunicazioni degli altri paesi per raccogliere informazioni (ed utilizzarle a proprio vantaggio). I cinesi hanno solo copiato (anche in questo). Mentre producono conto terzi ne apprendono il know how e nel frattempo mettono in piedi degli stabilimenti per le loro imprese, che ad un certo punto iniziano a fare concorrenza a quelle stesse che producono lì da loro. Nel mercato automobilistico è andata esattamente così: tutti i produttori occidentali hanno delocalizzato stabilimenti da quelle parti per abbassare i costi e simultaneamente puntare al mercato interno cinese, ma dopo l'iniziale fase di apprendimento sono nate la prime industrie automobilistiche cinesi, di cui l'occidente non si preoccupava perchè i prodotti erano mediocri. Ora però i prodotti non sono più mediocri, ma i prezzi restano bassi, così i cinesi ora comprano prevalentemente auto cinesi e prima o dopo lo farà anche il resto del mondo.
Effettivamente un mercato interno da 1,5 miliardi di persone oltre a tutto il resto dell'asia potrebbe facilmente sostituire quei 600 milioni di europei ed americani nel momento in cui almeno una parte raggiungerà la capacità di spesa di questi e a quel punto credo incominceranno anche loro ad imborghesersi e delocalizzare magari proprio in africa.
Do ut des. Non so. Io che vivevo vicino a Chieri ho visto il tessile completamente scomparire. Il GFT dove avevo la tessera per andare a comprare non so più nemmeno dove sia... Ovvio. Cumannari é megghio ca futtiri.. Si ora ho capito cosa volevi dire. Riguardo agli elettori di Trump ne conosco diversi che non sono pannocchiari o red-neck, tutt'altro. Le cause della rielezione di Trump sono molteplici. Potrei elencare un po' di errori commessi dai democratici in questi 4 anni (ma chi non commette errori?) ma credo tutto sia cominciato a Mar-a-Lago con la (legittima) perquisizione dell'FBI. Allora scrissi su queste pagine che stavano ponendo le basi per la sua rielezione facendone quasi un perseguitato. Ma se dobbiamo classificare le popolazioni in base a chi hanno eletto e se piace o meno a noi allora vengono meno le basi della democrazia. A me non piace ne Salvini ne la Meloni ma la maggioranza degli Italiani li ha votati.
IMHO è una distinzione irrilevante: se uno è contrario vota contro. Se non va a votare contribuisce alla vittoria di chi risulterà in maggioranza (che avrà dunque bisogno di meno voti per vincere). In assenza di un meccanismo che preveda un quorum minimo (come nei refendum) l partito della astensioni potrebbe vincere solo se nessuno, ma proprio nessuno andasse a votare, il che è praticamente impossibile, poiché almeno i candidati ci andrebbero (per votare sé stessi).
Voti per chi vorresti al governo (o comunque per chi ti sta meno sulle palle): se poi vince la controparte significa che hai votato contro (e quindi hai ridotto la sua possibilità di vittoria, oltre a togliergli forse qualche seggio alle camere).