E comunque sappiate che anche in questo caso é solo una questione di “carte”,documenti che accompagnano la merce ma che con quella merce non hanno nulla a che fare,un po’ come i cerificati green dell’energia elettrica,tu acquisti energia nucleare da un fornitore e certificati green di energia eolica da un altro,li metti assieme et voilá,il gioco é fatto.
Se il servizio che aveva visto Claudio era quello che avevo visto io dove si vedeva sta roba nera marcia che arrivava dalla cina non si riferiva a quei casi. Evidentemente sulle passate di pomodoro ne fanno un pò di tutti i colori
Erano fusti da 220 litri in mezzo ad un piazzale e contenevano robaccia scura. Credo sia lo stesso che hai visto tu.
Penso di. Sono passati molti anni ma ricordo che dicevano che lo mescolavano assieme al pomodoro buono e che c'erano diverse "colorazioni" andava dal rosso al nero. Faceva veramente venire il volta stomaco. Poi pastorizzavano tutto e via. Spero al giorno d'oggi non facciano più cose del genere. Sapevo che le aziende alimentari subiscono molti controlli.
Sì certo. Ma è più rischioso comprare roba non certificata perché in quel caso non c'è neanche bisogno di truccare carte
Qui un pelato Mutti normale alla Coop costa poco più di un euro, quello agro nocerino sarnese dop tre euro e qhalcosa.
No io parlavo di passata. Io comunque prendo la passata con pomodori della California, la Mutti costa uno sproposito.
Fantastico!!! Il SUGO!!! Lo faceva anche mia nonna con l'ausilio di buona parte della famiglia (io no..). Ma non usavano i pomodori dell'orto, mi ricordo che li portava a casa un camioncino, a cassette... Poi li tagliavano a pezzetti... Li facevano bollire per ore, poi li passavano in un macinino tipo il tuo, ma decisamente più grosso, poi lo imbottigliavano nelle bottiglie di birra, le tappavano, e le facevano bollire per ore... Producevano sugo in quantitativo sufficiente a sfamare un piccolo stato sub sahariano... Mi sa che se guardo in cantina dai miei, le trovo ancora le pentolone che usavano, erano alte un metro circa, e sembravano quelle delle streghe..
In certe cose non siamo mica tanto diversi. Mia nonna fa la polenta più buona mai assaggiata. Perché ci mette i polipetti al sugo
Mia nonna ci metteva i broccoli, infatti ho imparato a mangiarla a Bergamo. Però la faceva anche a cubetti infarinati e fritti, quelli li mangiavo ma non sembravano polenta.
Nel frattempo... Et voilà... Lo si era detto 2 anni fa che volevano arrivare li.. https://www.ansa.it/ansamed/it/noti...aza_89afc2f9-e7f4-4215-b004-b3d54671a74d.html Non credo che ci siano molti altri modi di fare la conserva in casa per tutto l'inverno... Poi, mia nonna, nel fare le conserve di qualunque cosa, dal maiale in gelatina, al pomodoro, ai peperoni ripieni con le acciughe, alle olive schiacciate, la giardiniera, i funghi sottolio, ecc. ecc., era una macchina da guerra... Sono cose che fa anche mia madre, ma pochi vasetti, perchè comunque sono lavori impegnativi... Mia nonna aveva l'indole del comando... Riusciva SEMPRE a reclutare la "bassa manovalanza", che metteva al lavoro che neanche i braccianti agricoli... E se era in giornata, come produzione di alimenti, faceva concorrenza alla cirio...
Due anni fa Trump non c'era.. Comunque.. Trump parla parla ma a Gaza c'é ancora Hamas e ci sono ancora ostaggi. Il loro rilascio è stato sospeso dopo una violazione della tregua. Più che altro sono curioso di sapere dove metterà 2 milioni di persone..
Cavoli che ricordi, mia nonna che era veneta produceva quantità di conserva da far concorrenza alla Mutti. Avevamo la casa di campagna con quello che mio nonno chiamava orto ma era piuttosto un campo, infatti oltre a lui che ci passava ogni minuto libero aveva un uomo che vi lavorava tutti i giorni e produceva tonnellate di pomodori. Pentoloni da un metrocubo in giardino con fornello sotto e poi la macchinetta, fortunatamente elettrica, che buttava le bucce da una parte e la salsa dall'altra, poi delle vasche da bagno dove si mettevano i barattoli e le bottiglie a bollire. Non contenta avendo anche il frutteto provava anche a far concorrenza alla zelig con marmellate e composte di Mele, Pere, Fichi e soprattuto quintali di pesche ed albicocche. In caso di apocalisse probabilmente avremmo potuto sopravvivere per anni con la produzione di un solo anno che infatti regalava a cassette ad amici e parenti, l'unica regola fondamentale, riportargli i barattoli altrimenti poi te li sognavi i rifornimenti infatti ricordo anche lavastoviglie perennemente accesa a lavarli. Bei tempi.
No.. Trump non c'era.. Ma gli israeliani hanno cominciato appositamente questa guerra, favorendo il casus belli dell'assalto di hamas, in modo da scacciare i palestinesi nell'unico modo possibile: con la forza.. Ed ora trump ha sposato in pieno il progetto... E nulla mi convincerà del contrario..