BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Benzina o solito Diesel 430? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 G22/G23/G26 Benzina o solito Diesel 430?

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Ale77SBT, 8 Dicembre 2022.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Per il discorso sound, a volte è sufficiente tenere la valvola dello scarico in posizione fissa aperta per migliorare non poco e senza diventare coatti fracassoni

    Per fare la modifica, oltre alla codifica, ci sono diversi metodi e su YT se ne trovano abbondanti spiegazioni
     
  2. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    A me questo non succede, e ci sono ottime probabilità che dipenda dalle “abitudini alimentari” della mia macchina, ossia quello che io le dò da mangiare/bere.
    Oltre a ciò, io seleziono subito la modalità Sport Individual, col motore settato in Sport+ (ma va bene anche solo Sport) per disabilitare lo Start/Stop.
    In sostanza…


    Suggerisci ai tuoi genitori di cambiare la dieta dell’X5, vedrai che buona parte di quei problemi spariranno! ;)
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2025
  3. no_ark

    no_ark Aspirante Pilota

    23
    4
    3 Gennaio 2025
    umbria
    Reputazione:
    0
    430i coupè
    Ho deciso di rimanere con la 430i. Vediamo se rimango deluso.
     
  4. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Ma no, non rimarrai deluso… è un gran motore!
    L’importante è che non ti venga in mente di provare il 30d ;)
     
    A Gab330 e viperino piace questo messaggio.
  5. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    non sei riuscito a provarla con la motorizzazione 30i prima di acquistarla??
     
  6. no_ark

    no_ark Aspirante Pilota

    23
    4
    3 Gennaio 2025
    umbria
    Reputazione:
    0
    430i coupè
    di 30i mi hanno fatto provare una z4 e devo dire che mi andava più che bene. Di serie 4 mi hanno fatto provare solo il 420d, avevano solo quello.
     
    A beppe1974 piace questo elemento.
  7. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Fa conto che io sono entrato in conce per provare un 40i (andava bene anche una serie 3 o 5 giusto per "sentire" il motore) e mi hanno fatto provare una i4 40e....
     
  8. killer2567

    killer2567 Kartista

    165
    17
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    430d xd
    Siamo in italia.. che vi aspettate..
    molto spesso mi son ritrovato venditori super impreparati che ne sapevano 10 volte meno di me sulle vetture che vendono
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.573
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    dici che sarebbe cosi tanto più bello il 30D ?
     
  10. killer2567

    killer2567 Kartista

    165
    17
    29 Settembre 2022
    firenze
    Reputazione:
    9.915.519
    430d xd
    il 30D ha 650nm di coppia...
    la mia in 8th marcia a 2000 giri va a 160kmh...:mrgreen::mrgreen:
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  11. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Eh beh… va sicuramente a gusti ma secondo me un po’ sì: innanzitutto è un 6 cilindri, e anche se diesel questo fa una sensibile differenza, inoltre come ha fatto notare @killer2567 ha una coppia molto maggiore, e nell’uso “quotidiano”, sempre secondo me, è la tanta coppia disponibile subito (in questo caso… sempre!) che contribuisce alla piacevolezza della guida.

    Poi che il 30i sia un bellissimo motore, e aggiungerei anche molto intonato al tipo di macchina, nessuno lo mette in discussione, e nei confronti del 30d può anche avere un vantaggio di peso che grava sull’asse anteriore, accrescendo la maneggevolezza dell’auto nello stretto.

    Prima dell’M340d avevo una A4 Allroad 2.0 TSFI … 4 cilindri, 252 CV, 370 Nn, 0-100 in 6.1 sec. : non era paragonabile al mio attuale ma era davvero piacevole, fluido e lineare nella progressione.
    Se però volevo una spinta più consistente dovevo tenerlo un po’ più allegro di giri, togliendo una o due marce, ma con le palette dell’S-Tronic era persino un divertimento farlo!

    Con un diesel 6L 3 litri con tutta quella coppia, scalare molto spesso è superfluo, si ha più coppia ad ogni regime e con un piccolo affondo sul gas si schizza via… dà una grande soddisfazione.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.573
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    avrei una certa voglia di 30d anch'io....:-)......
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.581
    13.616
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Voglia abbastanza diffusa :biggrin:
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  14. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Ed è più che comprensibile! ;)
    Chi segue la “mia” discussione sa quanto io stesso sia combattuto tra le varie opzioni: tenere ancora la mia, prendere il GLC a 4 cilindri (con poco superbollo, che già è troppo per principio!) o a 6 cilindri (con MOLTO superbollo).

    Il 30d cade ancora in una fascia di potenza che non lo rende troppo oneroso (giudizio sempre relativo), pur offrendo una coppia gargantuesca.
     
    A Gab330 e Mvagusta piace questo messaggio.
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.573
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    So che hai (avete ,anche @Mark340d ) perfettamente ragione L unico “cruccio” è che essendo alla vecchia maniera le auto le compro e le tengo un 5/6 anni …..ed ho una serissima paura della rivendibilita di una TD vera come la 430d nel 2030/2032 con magari solo 100/120 mila km ….per quello pensavo alla 430i…..però in effetti è un altro andare ….ero già contendo con la 245cv 30D…..figuriamoci adesso

    PS
    A e oltretutto cabrio …..cioè praticamente Piace solo a me ](*,)
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2025
  16. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Boh, ovviamente non posso saperlo con certezza, ma secondo me la vita del diesel è tutt’altro che al capolinea.
    Ci sono già stati dei primi segnali di “dietrofront”, e faremo in tempo a vederne altri

    oltre a ciò, 120K km per un diesel sono pochi (soprattutto per QUEL motore!) , per un benzina potrebbero cominciare ad essere “una scusa” per deprezzarlo più pesantemente
     
  17. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.778
    5.344
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Allora vai di m440i G23 :mrgreen:
    3.0 6L B58 e benzina =P
    Comunque fra 430i (B48 4 cilindri) vs 430d (B57 6L) personalmente non avrei il benchè minimo dubbio ad andare sulla 430d 6L diesel, con un rapporto prestazioni/consumi a dir poco eccellente.
    Discorso enormemente più complicato fra m440i vs m440d: qui si va sui gusti personali a seconda del proprio stile di guida, ma con entrambi i 3.0 6L "si cade in piedi" ;)
     
    A Cartis 66 e Mark340d piace questo messaggio.
  18. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.024
    1.235
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    680.409.296
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Correttissimo, dipende tanto dai gusti!

    Aggiungerei solo, e vale a maggior ragione nel confronto 30i vs. 30d, che secondo me, per le caratteristiche di erogazione e spinta a determinati regimi, il benzina è più adatto a chi ha piacere di tirare di più le marce (o che accetta di doverlo fare), quindi più sportiveggiante, il diesel a chi predilige una guida più “rilassata” senza ricorrere spesso al cambio o cercare gli alti regimi.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.823
    5.733
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    A livello di prestazioni pure un 30i non è distante da un 30d. In linea di massima, in accelerazione, sono molto vicine. Quello che però i numeri non dicono è la sensazione di schiena e di guida con un filo di gas, dove il 30d vince a mani basse rispetto alla 30i.

    E' anche vero però che la 30i è un burro, morbidissima, silenziosissima e secondo me comunque una motorizzazione da guardare con interesse in quanto ha i suoi punti a favore.
     
  20. no_ark

    no_ark Aspirante Pilota

    23
    4
    3 Gennaio 2025
    umbria
    Reputazione:
    0
    430i coupè
    Boh sarò io che non apprezzo sto 6l ma in concessionaria ho provato un 340d l’altro giorno quando avevo sti dubbi e quando ho messo in moto ed ho risentito quel rumore da trattore mi sono cadute le p……e.
    Per carità, va davvero forte ma io stavolta un diesel non lo ricompro, non ce la faccio proprio.

    Aggiungo che mi è sembrata anche molto più pesante e meno agile del benza (infatti poi ho guardato e stiamo parlando di 235kg in più del 30d rispetto al 30i) e questo mi ha fatto molto riflettere sul tipo di macchina che è la serie 4 coupé e che 235 kg in più non sono pochi.
    E' come andare in giro con tre persone sul cofano.

    EDIT
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2025

Condividi questa Pagina