Basta chiamare il Tesla Store più vicino e prendere appuntamento. Io chiamai il 15 Febbraio lo Store di Bologna....mi diedero appuntamento per il 17 Febbraio mattina. Sono andato la...fatto test drive...tornato con un sorriso a 32 denti...parcheggiato...e ho detto una frase tipo: "Ditemi SUBITO dove devo firmare." L'ho ordinata subito il 17 Febbraio... è arrivata da Fremont USA...immatricolata...e me l'hanno consegnata il 17 Marzo...3 giorni fa. Un mese esatto....dei fulmini. Concordo
In realtà come ho scritto nelle precedenti pagine l'ho già provata, una Performance, anche se in contesto molto urbano. Sarò sincero, il test mi ha impressionato, ma la scintilla non è scattata subito. Ho fatto il test al buio, senza conoscere praticamente nulla di Tesla e dell'universo elettrico. Solo dopo esssermi informato su ricariche, colonnine e aver provato ad immaginarmela "mia" ho capito che la cosa funzionerebbe. A quel punto, volendo una elettrica per le mie esigenze, la scelta è solo una: Model 3 LR. Però ok gli incentivi, ok la riduzione di prezzo, ma come dicevo non riesco a fare il salto. La mia "vecchietta" di 15 anni è praticamente nuova (160mila km), rottamarla sarebbe veramente un peccato.
Allora? Un aggiornamento? Come ti trovi, come la usi, città/extraurbano/autostrada, viaggi... dicci tutto insomma!
Dopo 9 mesi di noleggio carcloud torno con una vettura "sperimentale" che ho preso per abbattere fortemente la spesa di gasolio di mia moglie. Ho in arrivo per ottobre una Tesla Model 3 :) Ricaricherò prevalentemente in garage con wallbox e fotovoltaico. Vediamo se sarà l'inizio di una nuova era (per me) come mi sono immaginato.
Tesla Vs Bmw riflessioni Buongiorno! Non so perché.. Ma ultimamente penso troppo spesso alle Tesla!! Dovrei pensare più alla F… Mavvabbeé.. Sarà l'età però questa tesla non mi esce dalla testa! 2 settimane fa ho deciso di provarla, non un giretto ma un'ora intera solo soletto con la performance. Per chi non la conosce, la model 3 performance è un segmento D ed è la più performante che si possa scegliere del segmento, diciamo che si confronta ad una moderna M3. Ha 480 cv pesa 1850 kg una coppia smisurate assetto elettronico regolabile con schema sospensioni in tutto copiato dalla Giulia; trazione integrale gestibile con un dito per decidere se spostare la coppia sull'asse anteriore o posteriore per un comportamento sottosterzante sovrasterzante o neutro a scelta. Molto scettico ma curioso salgo in vettura o meglio mi calo perché l'assetto è molto ribassato, più basso a sensazione del mio a cui sono abituato. Non ho molta esperienza di elettrico ma parto e subito trovo feeling! Imposto la guida“ one pedal “.. Significa che nel traffico non si usa il freno ma soprattutto nella guida “ sportiva” la vettura ha il “ freno motore” un po’ come scalare una marcia! Manco a dirlo la spinta è pazzesca, solo la mia moto che ha 160cv su 200 e poco più kg regala accelerazioni simili!! Tocca frenare molto prima di quanto si è abituati a farre!! I freni maggiorati lavorano bene non eccezionali ma non mancano di mordente e modulabilita. In poco dimentichi di essere su una elettrica, il sibilo dei motori ( uno ant e uno post) é gradevole, non certo come un V8 ma contribuisce all'effetto wow, quando la cassa toracica nello zero-cento resta schiacciata allo schienale per poco più di 3 secondi senza permetterti di respirare! Non mancano le emozioni neppure in quelle 4 - 5 curve che sono andato a cercare, sovrasterzante su asfalto umido molto facile da controllare. Insomma altro che chiacchiere da bar, se vuoi guidare e divertirti anche con l’ elettrica performance o puoi fare e senza fare tanto chiasso. È stata una sorpresa per me che ho sempre snobbato il genere nerd trovarmi ad apprezzare un ambiente “ futuristico “ tutto touch ma ben studiato in termini di ergonomia. Sedili sportivi bassi comodi contenitivi ben posizionati col volante, lo sterzo abbastanza preciso e contrastato ed estremamente diretto!. Secondo me la performance funziona, fa quello che ci si aspetta, emoziona! Riflessioni : Quanto costa questo giocattolo? Parliamo di numeri : 260km/h 0-100 in 3.1 55mila euro nuova Esiste una competitor?? Non paga il bollo e superbollo fa 100km con 7 euro anche meno se carichi in casa. Non fa i tagliandi Non consuma i freni È politicamente corretta (.. Forse su questo ci sarebbe molto da discutere) Insomma economicamente è un affare. Non vorrei che a breve diventasse la mia vettura principale!! Che ne pensate? Qualcuno l'ha provata?
Personalmente credo che finché troverò una goccia di benzina 100 Ottani consumerò quella, o al limite gasolio.... Rispetto le Vs scelte, probabilmente il futuro sarà dalla vostra parte ma non posso farci nulla, l'emozione che provo a guidare un auto elettrica è identica a quella che mi trasmette la metropolitana, può volare, può fare 0-100 in 1,5 sec ma è senza anima, naturalmente sempre dal mio punto di vista forse ormai obsoleto.
I costi per la produzione delle batterie per le auto elettriche, nonché l'adeguamento di tutte le linee elettriche comprese colonnine, impianti condominiali etc, non credo siano trascurabili, senza considerare che per quanto riguarda la durata e lo smaltimento sappiamo ancora troppo poco, o sbaglio? Per quanto riguarda il carburante so benissimo che non potrà essere eterno, si vedrà.....
Le batterie delle auto elettriche sono in giro da quasi 15 anni, abbastanza per avere qualche dato negativo, che però nessuno pubblica. L'elettrico di oggi non è il futuro, è l'attuale situazione mezza zoppa, il futuro dovrà essere diverso per chi vivrà abbastanza da vederlo.
@bmwer71 ho fatto più volte le tue stesse considerazioni, stavo per prendere una sbandata per RS3 o X3 M competition usate ma razionalmente confrontando i costi di mantenimento ed eventuali costi di riparazione, ho ordinato senza alcun dubbio una nuova Model 3 Performance. Oltretutto, magari solo nel mio caso, essendo già abituato alle comodità e tecnologie delle bev, tornare al termico mi sembra di fare un passo indietro nel tempo. https://www.instagram.com/reel/DFd0iVRS7nN/?igsh=MTZtMmViM2ZyejQycw==
Attualmente si, in futuro non si può sapere. La mia attuale auto ha la possibilità di percorrere fino a 95 Km in Hybrid, che poi a seconda delle condizioni diventano 75/80 circa, qualche volta ho provato per curiosità (forse 150 km su 10.000), ma sono sincero lo rifiuto, sentire il rombo del motore in modalità sport per me è una gioia.
Di un diesel? A me non entusiasma ad esempio. È proprio vero che le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie. @bmwer71 rimetti la foto della tesla che hai provato così fai venire qualche dubbio sul colore a @BMW-FOR-EVER . Punto di rosso bellissimo!
Buongiorno a te. Bene, sei arrivato alla mia stessa situazione di 3 anni fa circa. Quando dopo il tuo stesso test drive pensai di comprarla. La noleggiai per 7gg per capire nel mio utilizzo come andava e poi la comprai. Per me l'elettrico è il top Ricarico a casa ( se la compri considera obbligatorio un garage, una wallbox con lettura del carico e 6kw di potenza ) Ora, io tesla l'ho venduta dopo 7 mesi perchè venendo appunto da bmw di alta gamma era troppo scarna e mal costruita, e soprattutto troppo poco insonorizzata.... Ora le nuove ne parlano molto bene.... quindi ti consiglio di comprarla Io poi, come detto, ho venduto model 3 long range e comprato i4 m50 e ora taycan 4s. Non tornerei più in endotermico
Perdonami, non ho specificato e soprattutto non ho aggiornato i miei dati, non ho più la 340d, l'ho sostituita con una Panamera G3 4 Hybrid qualche mese fa. Comunque esatto, ognuno ha le proprie
Maledetto Sto contando i giorni, anche perchè sto iniziando ad essere in difficoltà....siamo rimasti appiedati io (auto vendute), mia sorella (causa sinistro con colpa sua), i miei (taycan con filo sgranocchiato da non-amico roditore, da una settimana in officina Porsche).