BMW Serie 1 F40 - Differenze cambio automatico | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Differenze cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Haeiden, 26 Maggio 2021.

  1. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.523
    3.524
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Guarda non voglio assolutamente convincerti di aver fatto un affare migliore del tuo ma ti assicuro che in qualsiasi concessionaria BMW, nel periodo in cui l'ho presa, servivano altri 4.000 euro e nuova arrivavo al massimo a 46.000, risulta pertanto un delta di 12.000 euro da cui ci ho fatto uscire una Polo TSI, le due immatricolazioni e parte dell'assicurazione.
    Soldi in gran parte recuperati dalla vendita di A4/4 Avant e E91 320d touring.
    La G21 che interessava a me - ma mia moglie non voleva più touring o avant - era sui 60 di listino portati a 49.5 (msport, xdrive, head-up display, connected package, high-beam assist., triccheballacche, etc.) ma è rimasta sulla carta viste le volontà del capo.
    Comunque sì, ti confermo che il 120d era sui 54 di listino.
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2021
    A kekko_a_326 piace questo elemento.
  2. kekko_a_326

    kekko_a_326 Kartista

    246
    67
    27 Settembre 2020
    terni
    Reputazione:
    21.279.686
    320d g21
    Effettivamente un veicolo allestito come il tuo è molto più difficile trovarlo nelle concessionarie nostrane, la mia a quel prezzo e quei km è stata una botta di fortuna dovuta al blocco covid. Era un veicolo aziendale che in otto mesi aveva percorso solo 1600 km. Di norma ne fanno almeno 15000.
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.523
    3.524
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    In termini di logica sarebbe bastato un 118d sempre ben equipaggiato che con 31.00 euro l'avrei portato a casa ma ho considerato che:

    1. si vive una volta sola
    2. non avevo mai avuto una xDrive e l'auto la utilizza per la maggiore mia moglie
    3. abbiamo una rampa condominiale molto rognosa soprattutto in inverno
    4. per 3/4.000 euro di differenza ipotizzo possa mantenere una buona appetibilità in termini di usato.

    Comunque il mio cuore è rimasto sulla G21 che mi ero fatto prezzare ... ma le mie chiappe sono rimaste sul sedile S-Line della A4/Q! (ditemi cosa volete ma trovo che nei confronti del torsen non ci sia xDrive che tenga).
     
  4. Steel76

    Steel76 Secondo Pilota

    945
    152
    2 Marzo 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    12.000.012
    Serie 1 F40 - 118i MSport - Manuale
    E ti fidi? Coi cerchi da 19? La mia ha il superpotere di centrare le buche nel tentativo di evitarle :rosik
     
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.523
    3.524
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Lei parcheggia come le ho insegnato quindi nessuna grattata e per le buche le ho detto: "O le schivi o torni a casa in autostop!" :mrgreen:
    Da noi è abbastanza ben messo salvo quando accadono eventi disastrosi ma facciamo soprattutto extraurbano e tangenziale, poca città, comunque Torino non è messa così male, basta essere attenti.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.214
    22.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ti piace la ti? Hai provato a perdere aderenza in curva? Io li mi sono accorto che non fa per me. Il fatto che la macchina trasli verso l’esterno parallelamente alla curva mi fa stringere le chiappe più del dovuto.
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.523
    3.524
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Come motore non l'ho provata ed esteticamente la trovo troppo carica di eccessi.
    Il 120d è xDrive quindi niente perdita aderenza in curva anche in condizioni di pioggia, trovo però che effettui dei tagli potenza eccessivi.
    Diventa eccessivamente un mezzo che si guida da solo.
    Con l'Audi era decisamente diverso e l'unica correzione che aveva fatto era dovuta ad una velocità eccessiva e per mia disattenzione.
    Da quel lato preverifo decisamente la E91 e ancor prima la Golf, su quest'ultima però avevo inserito, oltre ai B6, molti pezzi di irrigidimento della TT quindi era cambiata tanto rispetto alle condizioni stock.
    La mia scelta è stata in funzione di mia moglie quindi ho propeso per un mezzo più autonomo dal lato sicurezza.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.214
    22.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Togli i controlli, prendi una rotonda, cerca il superamento del limite di aderenza e prova a riprenderla. Io ho capito che le ti non fanno per me.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    questo di solito è il classico risultato atteso (o forse meglio dire sperato) di chi prende una ti.
    la ti garantisce più trazione, non più tenuta.
    la tenuta non cambia.
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.523
    3.524
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Nel complesso ti do ragione, mi sono espresso in modo approssimativo: è preponderante l'elettronica con il taglio potenza lavorando sulle 4 ruote (non capisco probabilmente come gestire in modo autonomo il differenziale) quindi da la sensazione di avere più aderenza.
    Quando faccio queste prove estremizzo sia velocità che condizioni di guida per capire i comportamenti limite ma sono acerbo nei confronti di questa autonomia esagerata.
    Mi sento ancora molto spettatore e poco conduttore (abbiamo cambiato 3 vetture in 6 mesi e sto un pò rincoglionendo!).

    @Ale_72
    scusami, ho capito male e risposto peggio, avevo inteso ti come 128ti e non come "trazione integrale", ormai sono sui binari di xDrive o AWD

    PS:
    c'entra poco ma devo dire che sono rimasto stupito in positivo dalle Bridgestone S005 nell'insieme del comportamento
     
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.523
    3.524
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ho provato sulla rotonda dove faccio sempre test per qualsivoglia motivo (ammortizzatori, modifche, pressioni, etc.) ma non sono riuscito a cavarne un ragno dal buco: non riesci a disabilitare definitivamente tutto, va in autogestione!
    Per mia moglie non posso che esserne contento perchè chiude le curve in un modo più "naturale" - è praticamente neutra - rispetto alla TP (io schiaccio in ingresso mentre lei ha ancora la testa sulla Golf e guida da TA, accelera in uscita), forse è questo il motivo che porta ad una correzione preponderante (non è il torsen!).
     
  12. mcraffy

    mcraffy Aspirante Pilota

    46
    5
    22 Novembre 2018
    prov. LUCCA
    Reputazione:
    0
    118 d Msport (F40)
    sono fresco possessore di un 118D con cambio steptronic 8 marce e paddle al volante... una domanda sull'utilizzo:
    se col selettore sono in Drive (D) e premo i paddle del volante mi va in Manual (M) finché continuo ad usare i paddle, per poi tornare in Drive (D) in automatico dopo (non ho ancora capito quanto) che non li uso... posso forzare io il ritorno in D?
    mi spiego meglio, strada di montagna in discesa... voglio fare una staccata ad un tornante sfruttando il freno motore e preservare le pasticche dei freni e premo il paddle -, dopo il tornante gradirei che tornasse subito in D invece che aspettare centinaia di metri che ci torni da solo...
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.456
    2.543
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Potresti provare a "forzare " mettendo la leva del cambio verso sx su m e riportarla subito a destra su automatico
     
  14. mcraffy

    mcraffy Aspirante Pilota

    46
    5
    22 Novembre 2018
    prov. LUCCA
    Reputazione:
    0
    118 d Msport (F40)
    giusto :lol:
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.041
    22.024
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Poco automatico come cambio automatico
     
  16. Pielume

    Pielume Secondo Pilota

    582
    181
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    Si puoi, ti basterà tenere premuto il paddle "+" per pochi secondi e il cambio tornerà automaticamente in D
     
    A Lucida04, Felis e mcraffy piace questo elemento.
  17. Pielume

    Pielume Secondo Pilota

    582
    181
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    Funziona anche questo certamente, ma la procedura corretta è quella di tener premuta la leva destra dietro al volante per tornare in automatico
     
    A Felis piace questo elemento.
  18. mcraffy

    mcraffy Aspirante Pilota

    46
    5
    22 Novembre 2018
    prov. LUCCA
    Reputazione:
    0
    118 d Msport (F40)
    molte grazie Pielume!
     
    A Pielume piace questo elemento.
  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.456
    2.543
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Correttissimo
     
  20. Pielume

    Pielume Secondo Pilota

    582
    181
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    di niente ;)
     

Condividi questa Pagina