Salve a tutti, ho comprato una 116i del 2012 da poco e mi sono fin da subito reso conto di questo rumore metallico che la macchina fa al minimo. Pensavo fosse il classico rumore a freddo per la vibrazione del tubicino in metallo della wastegate, ma in realtà sia il rumore sia la zona risultano ben diversi. Il rumore sembra un "tintinnio" irregolare e che sento solo quando l'auto gira al minimo e da un colpo ogni tanto, non è continuo. sapete cosa potrebbe essere? grazie
Un audio oppure video aiuterebbe molto a capire meglio Come prima ipotesi, mi viene da pensare ad una vibrazione dell'impianto di scarico, forse qualche giunto un po' lasco
Ho creato uno shorts non visibile su youtube, si sente abbstanza bene il rumore https://youtube.com/shorts/gwezOQxIHlw?feature=share
L'impianto di scarico non sembra interessato, avevo immaginato un rumore differente Non mi sentirei di escludere qualche attuatore che apre/chiude, forse indispensabile una diagnosi per identificare l'origine con precisione
Possibile che ho appena ritirato l'auto dalla bmw per un altro problema e nella diagnosi mi hanno rilevato altre cose e non questa?
ma stiamo parlando di diagnosi tramite centralina? Perchè piuttosto me la faccio da solo che ho l'occorrente.
Può essere, nella mia quando restai a piedi di turbina, dopo aver spento l’auto, la diagnosi non diceva granché sul perché l’auto non si avviasse più
con la macchina accesa prova a spingere con un piede sul terminale della marmitta e vedi se sparisce il rumore.....potrebbe essere l'impianto di scarico "fuori sede" diciamo. É un problema conosciuto e risolvibile facilmente....se non fosse cmq provare non ti costa nulla