Ciao a tutti, ho ordinato la mia Serie 1 msport ed ho dei cerchi sempre msport della mia X2 cosi avrei il cambio estivo ed invernale sapete se sono compatibili? non il libretto della serie1 ovviamente ed in bmw mi hanno detto che forse hanno misure diverse su canale ed ET, che ne sapete a riguardo? grazie mille.
La misura che hai indicato tu non è compresa nell'elenco. Questo è un estratto del COC della mia, tu che modello hai preso?
Salve, ho da poco acquistato un 118D F40 aziendale già equipaggiata con cerchi e gomme invernali 18" 205/45 R18 con cerchio 6.5J (711M Ferric Grey) la mia domanda è: a primavera su quel cerchio posso montarci la gomma 225/40 R18 estiva? ho visto una tabella che il cerchio più stretto che può montare la misura 225 sarebbe il 7J... ma il gommaio mi ha detto anche che può darsi che ci vada lo stesso, andrebbe provato e appena gli capita una 225/40 mi chiama che si prova. Qualcuno nel forum s'è trovato già nella mia stessa situazione? ha già provato la gomma 225 su 6.5? vorrei evitare di comprare 4 cerchi 8J anche perché i 711M non sono male. Grazie in anticipo.
I 556M che ho per le invernali hanno un canale 8J, non andrei a rischiare mettendo un 225/40 sui 711M.
eh lo so bene... i 225 posso metterle sia estive che invernali mentre le 205 solo invernali (da libretto) le 205 sarebbero perfette per chi si trova sulla neve spesso, più la gomma è stretta e più hanno trazione. cosa rischierei? stallonamenti perché spancerebbero troppo le 225 su 6.5J? quello lo vedo più al contrario se il cerchio è troppo largo per la misura della gomma ... alla fine è circa 6mm per lato più stretto del 7J che è consentito.
più che problema di stallonamento potrebbe consumarsi in modo anomalo il battistrada perché il fianco lavorerebbe male tu fai riferimento al 7J consentito ma ti consiglierei di fare un raffronto su un 8J, avresti quindi una differenza abnorme tra "voluto" e "progettato"
ok, metto in considerazione l'ipotesi di comprare 4 cerchi 8J il problema è, se li metto in vendita chi cavolo me li compra i 711M?
La tabella lascia un po’ il tempo che trova. BMW sulla mia 5er usa cerchi da 19” con canale da 8” all’anteriore e 9” al posteriore, montando rispettivamente delle 245/40 R19 e 275/35 R19. La 225 sul canale da 6.5 si monta, non è il massimo ma monta.
Grazie non è il massimo che intendi? visivamente parlando non calza a pennello o per quanto riguarda la tenuta in strada, sicurezza ecc.? il mio gommaio mi ha detto che negli ultimi anni nel mercato le gomme si sono assottigliate, una 235 oggi è larga come una 225 di qualche anno fa...ma non è la misura pura della larghezza del battistrada espressa in mm? boh non mi torna... forse mi ha detto una ca*ata.
No è una questione legata a come lavora il pneumatico e la sua carcassa. Un canale più stretto tende a "incurvare" maggiormente la spalla del pneumatico e potrebbe, il condizionale è d'obbligo, compromettere le doti del pneumatico. Comportamento meno reattivo, sensazione di galleggiamento/instabilità e maggiore deriva laterale. Circa le differenze tra larghezza nominale e reale del battistrada, se ne discute da una vita e ci sono sempre state differenze nonché produttori che notoriamente sono più "stretti" ed altri più "generosi".
ho inteso farò un test per la prossima stagione...se mi accorgo che tiene meno la strada o consumi anomali perché il pneumatico lavora in condizioni poco ottimali comprerò i cerchi di 8"... per arrivare a casa ho 6km di strada spesso utilizzata come ps al rally del ciocco, penso che come tracciato di prova sia adeguato. grazie della spiegazione
Secondo logica terrei i 711 per i pneumatici invernali e ne cercherei quattro da 18 per le estive, credo tu li possa trovare con una spesa compresa tra i 600 ed gli 800 euro, cifra facilmente recuperabile in fase di vendita della vettura.
Io ho cerchi neri 225/40 R18 92Y , molto belli e sportivi, ma mi sto dicendo ultimamente: non sono un po' tamarri visto che la mia M Sport è bianca? Se li vendessi a favore di cerchi simili ma non neri?