2035-Ban motori endotermici | Page 611 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by Katanazz, Jun 9, 2022.

  1. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2,788
    5,357
    Feb 10, 2020
    Roma
    Reputation:
    2,147,325,983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Grazie infinite @Nik_82, utilissimo e chiarissimo! ;)
    Un'altra domanda ce l'avrei: con l'estensione della garanzia (a pagamento) fino a quanti anni aggiuntivi e soprattutto KM (dal sito Renault nello specifico per la Clio E-tech non è chiaro) si può arrivare?
    Buona serata da parte mia
     
  2. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1,171
    492
    Mar 3, 2024
    Firenze
    Reputation:
    200,601,029
    X1 U11
    Eccomi di nuovo. Prendila con le pinze, perché è andato a memoria e dovrebbe verificare con il reparto vendite, ma gli sembra che massimo puoi arrivare a 5 anni e 150k chilometri.
     
    Gab330 likes this.
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,228
    23,765
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Stavo dando un'occhiata ai numeri finali dei principali brand europei per il 2024 e praticamente tutti hanno avuto un crollo nel mercato cinese.

    BMW, VW, Mercedes.... tutti hanno avuto segno meno nelle consegne globali e per tutti la decrescita più significativa è avvenuta in Cina.
    BMW Group -4% consegne globali, - 13,4% in Cina
    Mercedes Benz -4% consegne globali, - 7% in Cina
    VW Group -2% consegne globali, - 9,6% in Cina

    A questo punto è chiaro perchè temano i dazi più dell'obbligo di transizione all'elettrico: non è la concorrenza cinese in Europa e Nord America che li preoccupa, ma quella nel mercato cinese, che è diventato il più importante al mondo. Lì si vendono prevalentemente auto elettriche (BEV) o pseudo tali (PHEV/EREV), quindi è imperativo produrre quel tipo di vetture per qualsiasi industria automobilistica che voglia (continuare a) fare grandi numeri, ma è anche importante evitare attriti con il governo cinese e le industrie locali (anzi, meglio trovare delle forme di collaborazione e produrre lì).

    P.S. Ed ecco pronta la conferma: https://www.reuters.com/business/au...filing-eu-court-challenge-tariffs-2025-01-24/
    BMW si unisce alla protesta cinese contro i dazi imposti dall'UE.
     
    Last edited: Jan 27, 2025
  4. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1,864
    319
    Jan 17, 2011
    Vignale (PR)
    Reputation:
    106,430,720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Perché un cinese deve comprare una Bmw o Audi elettrica?

    Cos'hanno in più rispetto alle loro?

    Non esiste più un'identità caratteristica di ogni singolo marchio che fa propendere per una casa o per l'altra, estetica a parte.

    Guidare un tablet europeo o cinese non capisco che differenza faccia :mumble
     
    frankalex likes this.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,049
    22,864
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,141,865,323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La pecetta sul cofano.
     
    Sam_Cooper likes this.
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14,326
    2,097
    Feb 18, 2007
    Reputation:
    403,301,534
    Varie
    In realtà non è vero, ogni marchio ha il suo cliente tipo ed ha sviluppato le proprie bev a proprio modo.
    Faccio un esempio, l'utente che compra Taycan e Macan non è quello che sarebbe interessato anche a Model S o Model Y, i primi prediligono il piacere di guida (ed effettivamente lo si nota) mentre i secondi efficienza energetica, tecnologia ed ecc. (clientela un pò più "nerd").
     
    apripista987 likes this.
  7. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1,864
    319
    Jan 17, 2011
    Vignale (PR)
    Reputation:
    106,430,720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Tradotto: il riscatto sociale
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,228
    23,765
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Il blasone (se così possiamo ancora chiamarlo) del marchio, la storia, l'heritage, lo stile, la raffinatezza, l'esperienza costruttiva, i successi sportivi..... tutte cose che però potrebbero perdere valore di fronte ad un cambio di paradigma tecnologico, oltre che a fronte di una sempre più evidente strategia speculativa.

    Fino ad oggi è stato così, ma domani mattina?

    Mah, non lo so, se andiamo su certe cifre allora si, la differenza potrebbe farla la sostanza (oltre che l'immagine ed il logo sul cofano), ma se andiamo su vetture di fascia intermedia penso che il rapporto prezzo/prestazioni/dotazioni sia più determinante.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,049
    22,864
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,141,865,323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche. Ci sara' sempre la pecetta giusta da avere. Magari sara' diversa.
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,228
    23,765
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,049
    22,864
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,141,865,323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bastera' campare abbastanza a lungo per scoprirlo. Io comunque -potendo- festeggero' in entrambi i casi, ma mica per le macchine ma per il fatto di esserci ancora.
     
    apripista987, Sam_Cooper and 070 like this.
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,228
    23,765
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    E' vero che si tratta di un prodotto diverso e per molti motivi anche particolarmente acerbo, ma le Harley Davidson elettriche non vendono un piffero, nonostante il marchio importante.

    E ricordo invece che nel 2024 Tesla, un marchio automobilistico nato vent'anni fa, ha venduto più macchine di Audi, che ha più di 100 anni di storia, oltre 400 trofei sportivi vinti su ogni tipo di terreno, ecc ecc ecc
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,465
    9,864
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Gli abbiamo dato una bella mano ... ](*,)
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17,985
    22,008
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    credo forse perchè chi le compra lo faccia anche per sentire un discreto casino uscire da quelle marmitte
     
    apripista987 likes this.
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,737
    13,718
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Che non sono mai quelle previste dall'omologazione della moto, le cambiano già prima di ritirarle mettendo tubi dritti e vuoti, se non rompono i timpani (e i coglioni) all'umanità si sentono minorati, probabilmente.
    Poi, le care forze dell'ordine le guardano passare ammirate e quando fermano me controllano codici e codicilli dello scarico perché io, motociclista sportivo, per definizione lo cambio e sono fuorilegge.
     
    THOMAS73 and 070 like this.
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,049
    22,864
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,141,865,323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    HD non c'era riuscita neanche con la Buell. Esteticamente a me piacevano (ma non capisco una cippa di moto)
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,555
    25,396
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    Poi il problema sono i monopattini.
    Comunque non cambiano solo le marmitte. I più intelligenti sono quelli che modificano le forcelle. Poi si spezzano nelle curve e non parlo per sentito dire. Uno di loro, sulla salita del Sestriere, l'abbiamo raccolto incastrato nel guardrail
    Ne vedo in giro una su 100 sui passi. Forse meno. Eppure piacciono anche a me. Ma non la comprerei mai. :D
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,228
    23,765
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Molto belle, ma la Buell ha chiuso bottega dal 2009.
    Un amico ne ha comprata una recentemente. Se non ricordo male il problema delle Buell era il passo troppo corto: moto agilissime, ma che proprio per l'estrema agilità possono rappresentare un rischio per chi volesse osare un po' troppo.
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32,861
    22,707
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Una volta mi è capitato di fare un viaggio con la Buell di un mio amico (credo fosse una 1.2, customizzata) che si era preso un "spaghetto" e aveva paura di riportarla a casa, quindi lui in macchina io in moto. Quando sono arrivato mi ha chiesto "Allora? Come ti è sembrata da guidare?". "Ma che caxxo ne so, è come guidare sempre sotto un temporale!!!"
    Un'ora con quel rumore addosso è stata una tortura.
     
  20. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1,864
    319
    Jan 17, 2011
    Vignale (PR)
    Reputation:
    106,430,720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    I clienti Harley vogliono le vibrazioni, una moto che non vibra e non trasmette nulla, non la comprano.
    Sono mezzi che non si comprano per spostarsi ma è uno stile di vita e piacciono le cromature.
    Una moto elettrica non trasmette nulla di tutto ciò, ma un tristissimo sibilo asettico senza alcuna vibrazione o carattere
     

Share This Page