Perchè invece di criticare non ti fai un po' di cazzi tuoi? Queste case automobilistiche stanno rivoluzionando il mondo dei trasporto individuale: fosse per gente come te il software indovino e la palla di cristallo non sarebbero mai stati nemmeno pensati
Sarà per via della mia deformazione professionale da persona ben più con i piedi piantati per terra che in aria Comunque la sfera viola è bella anche senza svegliare il guidatore. Ormai se le auto non assomigliano internamente a luna park sono troppo banali. A me su F31 sembrano già tanti i due colori a disposizione per l’illuminazione ambiente
Mi fai tornare in mente a fine secolo scorso (cavoli, sono passati quasi 30 anni) quando in SKF avevamo fatto questo pilota per cui, a certi clienti, venivano inviati i cuscinetti di ricambio prima che si rompessero, basandosi dati aziendali disponibili. Ovviamente aveva un costo e delle complessita' anche contabili, ma era una soluzione che era piaciuta. Chissa' se poi l'hanno portata avanti.
I parametri dell' algoritmo/i del SW indovino potrebbero implementarli nel firmware della centralina/e freni (se fossero davvero predittivi) ma ciò implicherebbe lo studio o quantomeno l' adeguamento/riprogettazione magari anche HD di tali centraline,con costi rilevanti. E magari cosi si potrebbe salvare qualcuno se non frena... Ecco invece che BMW come patch sembra abbia preferito presumibilmente fare poche righe di codice per accendere la spietta e magari un popup sul display...costa molto meno. Poi sarebbe interessante scoprire la funzionalità predittiva di un SW su cosa l' hanno basata... Per me è una presa per il cxxo nei confronti di chi ha speso bei soldini,e si trova "nel dubbio" quando frena.
Nel mondo dell'hardware (IT) esistono parecchi casi del genere. Ad esempio con gli hard drive è abbastanza semplice rilevare i primi sintomi di deterioramento e, qualora il cliente abbia un contratto di manutenzione attivo, viene mandato il tecnico con il pezzo di ricambio ad effettuare la sostituzione prima che si guasti effettivamente.
A me piacerebbe sapere come hanno fare a testare il funzionamento del sw predittivo... Che hanno creato interferenze ad hoc??
Ad ogni modo il rimedio pare sia disponibile...resta da capire se si riferiscono al software del mago Silvan od al sistema IBS DEFINITIVAMENTE aggiustato.
Bella domanda. Oppure hanno delle centraline chiaramente fallate e su quelle hanno lavorato. Costa sicuramente molto meno che cambiarle a tappeto
Magari hanno sfruttato una auto-diagnosi della centralina che, in presenza di un certo tipo di feedback, potrebbe denotare un aumento della probabilità di guasto. In base a quello, potrebbero far comparire un avviso di possibile anomalia. Lo dico sulla base di una esperienza vissuta, ma in quel caso le centraline erano probabilmente cadute in fase di handling e nessuno aveva detto niente, perché su qualcuna di quelle che poi risultò essere fallata, si riscontrarono delle ammaccature. Certo, ogni caso fa storia a se, questa è solo una ipotesi.
L’avviso di possibile anomalia secondo me dovrebbe essere il più possibile basato su certezze, per non mettere nel panico inutilmente il guidatore e intasare le officine che poi liquiderebbero l’avventore con un “tutto ok”
Il ragionamento generale non fa una piega, ma dipende l'anomalia che cosa interessa. Se interessa funzionalità di sicurezza, quale ad esempio la frenata, meglio segnalare un problema che poi non sussiste, piuttosto che non segnalare un problema che sussiste. Tendenzialmente, il metodo di segnalazione anche preventiva delle anomalie, cambia a seconda della priorità che gli viene data, in base al rischio che il verificarsi di quell'anomalia comporta.
Riguardo agli ADAS, preferisco anch'io che mi sia segnalato un problema che poi verificato o controllato non abbia fondamento. Avere un problema non segnalato dalla routine della diagnostica, potrebbe essere potenzialmente ancora più pericoloso.